Si batteria di serie da 72A, quando sarà ora di pensionarla passerò ad una 90/100 compatibilmente con lo spazio disponibile.
In effetti ho una piccola batteria supplementare da moto (8A) che alimenta il Gps ed il Carcomputer e che viene parallelata a quella motore solo a veicolo in moto tramite relais di potenza.
Trovo le batterie a lenta scarica, al gel, spiralate con un rapporto costi/benefici scarso per il tipico utilizzo che si fa in un viaggio sahariano, dove i giorni di autonomia a motore spento sono realmente infrequenti e quindi le maggiori prestazioni delle batterie "stazionarie" non vengono di fatto utilizzate.
Per quelle occasioni mi sono munito di un caricabatterie da camper, che torna utile anche nel box per tenere in tampone la batteria, e che ad esempio utilizzo molto nelle soste al camping di Sebha nelle pause tra un viaggio e l'altro, ed occasionalmente porto anche un piccolo generatore ad inverter da 1000W il cui peso è simile ad una batteria ausiliaria ma che torna utilissimo nei campi stanziali nei viaggi con le moto che si muovono a "margherita".
_________________________
Ciao Emanuele