Inizialmente inviato da: Administrator
Attenzione a collegare direttamente con un disgiuntore due batterie.
Se una delle due viene usata e l'altra invece lasciata per il veicolo, una volta che si parte e si forza il collegamento la corrente di riarica tra batterie diventa molto alta e penso possa danneggiare le batterie non esistendo alcuna limitazione nella corrente.


E' l'impianto tipico di tutti i camper, l'importante è che il parallelo venga effettuato a motore in moto, quindi con il relais eccitato dall'alternatore, altrimenti le grosse correnti in gioco durante l'avviamento potrebbero danneggiare i collegamenti.
@Marko: io non voglio convincere nessuno a viaggiare con una sola batteria, ma voglio anche far riflettere sulla necessità di tenere leggere le vetture...ed a meno che tu viaggi in solitaria bastano due cavi batteria nel malaugurato caso di scarica eccessiva.
Se però realmente sei da solo allora anche il motorino di avviamento ti immobilizza come una batteria scarica, allora che fai ne porti uno di scorta?
Riportavo la mia esperienza solo per dare un metro di giudizio a Roby 2 che ammette di non avere consumi significativi a motore spento (dice di spegnere sia il frigo che il gps che la radio la sera).
_________________________
Ciao Emanuele