Io ho una oramai semi obsoleta (per il mercato del dgitale) LUMIX DMC TZ1 con Zoom 10x, questo modello non aveva la chiusura automatica ma il tappo (era la prima)
Le prestazioni sono a mio parere ancora buone nonostante il sensore da 5M, l'ottica sopratutto se non usata a 10 x è abbastanza definita, quello che invece non mi piace e che mi farà decidere di cambiarla è l'impossibilità di lavorare con esposizioni manuali (tempi/diaframma) anche se a dire il vero questo è più un retaggio delle vecchie macchine meccaniche

Ad esempio se si vuole mettere a fuoco il primo piano e sfuocare lo sfondo o viceversa... non è detto che ci si riesca perchè anche se si usa lo spot non è detto che prediliga i tempi ai diaframmi o viceversa

Devo dire però che nonostante i 5 mega la qualità e decente e che non mi lascio ingannare dalla quantità di pixel del CCD ma dal risultato finale e se hai tanti pixel ma un vetro di bottiglia come obiettivo, certo Leica è uno specchietto per le allodole ma non può certo scendere troppo in basso
Vorrei comprarmi una reflex, qualcuno sa consigliarmi? sento dire che nei Kit in offerta anche la Nikon mette dentro gli obiettivi più scarsi, è vero?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo