Who's Online
0 registered (), 88 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 07/17/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >
Topic Options
#98670 - 01/25/10 02:31 PM Re: Altre info [Re: renato]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Concordo pienamente sull'utilità di una guida purchè sia preparata e, volenti o nolenti, ci toccherà averla.

Nel '07 siamo stati in Iran e avevamo la guida con noi (non obbligatoria) viaggiava e pranzava a turno tra i 6 camper, di notte dormiva nell'hotel nel cui park sostavamo anche noi.
Un ragazzo laureato in Italia, innamoratissimo del suo paese, pulito e discreto; ci ha fatto vedere cose che non avremmo mai visto da soli oltre a farci risparmiare tempo nella ricerca di siti, hotel, distributori ecc.
Durante i lunghi trasferimenti per CB ci raccontava tutto del suo paese, pesca, meteo, industrie ecc. oltre al rispondere ai nostri quesiti.

Io mi riferivo al fatto di poterci fermare con tempo qualora si vedesse qualcosa di interessante oppure qualche deviazione tipica di chi viaggi in camper perchè non ha (avrebbe) limiti di orari e soste.
Inoltre l'ALgeria non è solo deserto ma a nord ci sono autentiche bellezze che ho avuto la possibilità di vedere e rivedere e che rivedrei ancora.

Buona giornata
Alessandro
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#98673 - 01/25/10 03:01 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Credo che la maggior parte di noi, e io di certo, vede l'aspetto negativo nell'obbligo della guida e non nel suo utilizzo libero come accadeva fino al 2003. Non è che prima non ci fossero, anzi, prima della diffusione del gps era lo stesso "obbligatoria" perchè a parte alcuni veramente preparati per il resto dei viaggiatori certi percorsi erano di difficile realizzazione.
Quindi ben venga la guida e il suo sapere però sarebbe bello se si potesse scegliere quando averla. Poi alcune guide sono talmente preparate che averle è un vero piacere, come già scritto alcune cose non le vedresti mai o solo per fortuna. Certamente questo discorso vale soprattutto per le guide algerine.

Top
#98674 - 01/25/10 03:10 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io ho avuto una guida in Sudan, un ragazzo anche lui laureato che faceva la guida per la sua passione per la scoperta del territorio del suo paese, che si è rivelato tanto competente e simpatico da risultare determinante per il successo del bellissimo viaggio che abbiamo fatto in quel paese.
E siamo diventati così amici che quando (un anno dopo il viaggio) è stato in Italia per un brevissimo soggiorno (un corso di ligua Italiana), abbiamo avuto il piacere di averlo ospite per qualche giorno a casa nostra nell'impari tentativo di ricambiare la sua cortesia e l'impareggiabile ospitalità sudanese.
Questo solo per citare "il meglio" che si può trovare in termini di guida...
Con tanti altri abbiamo solo fatto un bel viaggio assieme, e con altri ancora invece nessun rapporto se non un semplice scambio di informazioni essenziali per il viaggio...
In realtà spessissimo (a parte eventuali difficoltà linguistiche) le guide sono solo timide, ma se messe a loro agio si rivelano fonte inesauribile di interessanti informazioni.
D'altronde anche questo è un importante aspetto dell'interazione con le popolazioni locali... ;\)
Dove la guida è obbligatoria il mio suggerimento è di cercare di coinvolgerla nella partecipazione al viaggio e non limitarsi a "farsi indicare la strada" (che peraltro siamo tutti più o meno in grado di trovare da soli).
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#98683 - 01/25/10 04:20 PM Re: Altre info [Re: Lone Land]
hymer04 Offline
Junior Member

Registered: 01/27/09
Posts: 37
Loc: Periferia nord di Padova
Avete detto cose vere e anche molto belle!

Alessandro
_________________________
Alessandro

La vita e' un viaggio, chi viaggia vive due volte!
Poeta Iraniano

Top
#98698 - 01/25/10 11:06 PM Re: Altre info [Re: hymer04]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
bhe è vero anche quello che scrive Alessandra, non bisogna generalizzare: conosco persone che hanno avuto la guida che parlava solo arabo...e di questo solo Glauco ne sarebbe felice ....altri riferiscono guide timorose sulle dune e nel fuoripista!
poi su asfalto non vanno una mazza quelle algerine...le libiche invece non gli sai dietro!..
riguardo al "piccolo esporatore" se c'è ancora qualcosa da scoprire nel sahara, certo non sarà io...
Alessandra per come sono messo (2figlie piccole che tu ben consoci) mi reputo già fortunato...a non finire a Bibbione con secchiella e paletta! anche se mi tocca metterli nel toyota insieme a tutto il repertorio dello zecchino d'oro!
certo per chi può osare di più...potrebbe significare una rottura.
_________________________
Saluti Marco

Top
#98719 - 01/26/10 03:33 PM Re: Altre info [Re: marko]
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
in effetti quello che da piu' fastidio non e' la guida per se stessa. quello che personalmente non sopporto e' l'imposizione della guida a prescindere, anche per posti dove serve come, non so, un freezer al polo nord ?? .... es. per trasferimenti su asfalto o per localita' costiere e per nulla desertiche o in citta' dove e' bello "perdersi" tra le viette o nei mercati ecc.... e' un vecchio argomento gia' trattato, trito e ri-trito.
comunque quest'estate, quando per andare in egitto ti ritroverai "una cozza", anche se giovane, simpatico e che parla un po' di inglese, appiccicato per migliaia di km di asfalto libico, con costi assurdi per farti compagnia e magari un po' di conversazione... mi dirai la tua.

poi non lamentarti dello zecchino d'oro. io scelgo il valzer del moscerino e 44 gatti al posto di certe litanie arabeggianti su cassette d'antan; almeno si capiscono i testi \:\)

ciao Alessandra

Top
#99022 - 02/03/10 03:35 PM Re: Altre info [Re: renato]
danilo1969 Offline
Junior Member

Registered: 01/03/10
Posts: 10
Loc: italia - imperia - lucinasco
ciao,
sapete il costo della benzina in algeria?
e magari anche il costo medio di hotel in zona Tamanrasset, Assekrem?

devo andare tra 15giorni e volevo organizzarmi x le spese, visto che carte di credito immagino non funzionino a sud...

danilo

Top
#99023 - 02/03/10 03:45 PM Re: Altre info [Re: danilo1969]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
le carte di credino in Algeria proprio non le usano sui percorsi turistici, nemmeno a ghardaia o el oued...agosto 2009 gasolio 13centesimi di euro al litro, benzina più o meno uguale centesimo in più o in meno..hotel zona Tam il caravvanserrai non è male, mi pare che la camera sia 20€ a notte con prima colazione ( considera che viaggio con moglie e 2bimbe), ne stanno costruiendo uno di qualità molto buona ma non so se sia pronto. Assekrem c'è un rifugio, ma non ha un listino prezzi ufficiale, fa al momento...nel 2003 non mi ha fatto pagare..boo sono bastate un paio di scatole di buscopan, nel 2008 ho pagato molto poco..nel 2009 un pò di più ma cmq sempre cifre abbordabili, si puo contrattare.
A Tam puoi fare il cambio senza problemi
_________________________
Saluti Marco

Top
#99028 - 02/03/10 07:06 PM Re: Altre info [Re: marko]
danilo1969 Offline
Junior Member

Registered: 01/03/10
Posts: 10
Loc: italia - imperia - lucinasco
ok,
grazie.
mi sai dire se ci sono problemi a viaggiare col GPS o se basta imboscarlo alla dogana come in Tunisia?


danilo

Top
#99030 - 02/03/10 07:55 PM Re: Altre info [Re: danilo1969]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
I GPS e i ricetrasmettitori sono vietati, ma basta che non te lo trovino in dogana. Ai posti di blocco nessuno ci fa caso .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 5 of 12 < 1 2 3 4 5 6 7 ... 11 12 >