Da poco sono iscritto a questo interessantissimo forum e non passa giorno che la mia voglia di discussione non aumenti.Vorrei aprire un dibattito su come saranno i fuoristrada VERI, per intenderci quelli adatti ai raid africani,che verranno commercializzati nei prossimi anni in Europa.Credo che questo sia il sito migliore per tale argomento.Personalmente,essendo abbastanza tradizionalista,ma solo in materia di 4X4,ho visto con dispiacere:la scomparsa del Patrol dalla produzione Nissan,la sempre maggior ''vetturizzazione''dei due modelli Land Cruiser commercializzati in Europa,la trasformazione in una specie di salotto del Discovery e,come molti,soffrirò alla scomparsa del Defender nel 2013.Ora,vero che le norme europee sulla sicurezza impongono certi parametri,più vero ancora che tali parametri sono determinati soprattutto dal businnes dei produttori,ma...tra qualche anno che faremo? i modelli degli anni '90 sono sempre più rari e allora? che accadrà? Andremo sulle dune con una Land Cruiser V8 da 100.000 euro?....A riguardo di come sarà il futuro,ovviamente,ho le mie opinioni che esternerò nel dibattito che,spero,si apra.Anticipo che,malgrado il dolore che provo per quel che stà accadendo sul mecato,non sono troppo pessimista.Probabilmente,certezze e convinzioni del passato di molti fuoristradisti,sottoscritto compreso,dovranno essere riviste.Ciao a tutti. Bruno