Who's Online
0 registered (), 132 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 05/21/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#16359 - 05/21/02 08:09 PM Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)

Questo è il mio cubby-box custom... generalmente suscita l'entusiasmo delle menti tecnologiche ed il ribrezzo dei tradizionalisti! \:D

I pannellini sono realizzati in plexiglass retroinciso per mezzo di una fresa controllata da PC. Le scritte sono retroilluminate in verde per una facile localizzazione al buio.

Gli interruttori sono di tipo aeronautico (Carling Switch), muniti di guaina in gomma per proteggerli dalle impurità e renderli confortevoli al tatto.

I LED di segnalazione sono bicolore e cambiano stato a seconda della condizione di funzionamento dell'apparato controllato.

Sui pannellini trovano posto i seguenti elementi:

1) selettore modalità di comando verricello (dall'abitacolo o con telecomando);
2) selettore comando verricello dall'abitacolo;
3) interruttore compressore d'aria;
4) interruttore bloccaggio posteriore;
5) interruttore bloccaggio anteriore;
6) interruttore faretto posteriore;
7) selettore fari antinebbia (comando fisso oppure da devioluci);
8) selettore fari di profondità (comando fisso oppure da devioluci);
9) selettore comando ricetrasmettitore 27 MHz (normale e... non si può dire \:D );
10) presa tipo accendisigari per GPS (quella davanti mi serve perché purtroppo fumo ancora ;\) );
11) interruttore per la retrazione dello stelo dell'antenna elettrica FM (attivo ad autoradio accesa);
12) presa per il microfono del ricetrasmettitore.


All'interno del cubby-box è presente una paratia in legno rivestita in similpelle nero che separa la parte elettrica dal vano portaoggetti. La paratia è fissata per mezzo di magneti ed è amovibile per raggiungere le basette portafusibili delle utenze comandate dai pannellini.

Ciao.

[ 22 Maggio 2002: Messaggio editato da: Francesco Mazzitelli ]
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16360 - 05/22/02 06:40 AM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
Questo è il mio cubby-box custom... generalmente suscita l'entusiasmo delle menti tecnologiche ed il ribrezzo dei tradizionalisti! :D........


Oh, My God !!!!!!

_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16361 - 05/22/02 05:50 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Oh, My God !!!!!!



Ecco un tradizionalista! \:D

Ciao.

[ 22 Maggio 2002: Messaggio editato da: Francesco Mazzitelli ]
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16362 - 05/23/02 07:41 AM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Non sono certo tradizionalista come Lone ma avrei paura a muovermi sul sedile per evitare di fare scoppiare la terza guerra mondiale nel Land. \:D
Ciao, Alfredo

p.s.
In ogni caso il lavoro che hai fatto è di ottima fattura, complimenti sinceri.

[ 23 Maggio 2002: Messaggio editato da: Alfredo Crivelli - Milano ]

Top
#16363 - 05/23/02 02:30 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io non sono un tradizionalista! \:\( \:\( \:\(
...ma mi considero piuttosto un appassionato di fuoristrada, senza la vocazione del pilota d'aereo! \:D
...e secondo me non deve esitere la possibilità di confondere il bloccaggio del differenziale con l'accensione del fornellino della caffettiera di bordo! \:\(

P.S.) Comunque: i miei sincerissimi complimenti a Frank M. per l'ottima fattura del lavoro e la precisione dell'esecuzione (nel suo solito stile ;\) )
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16364 - 05/23/02 04:53 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Vi assicuro di aver ragionato molto sull'ergonomia dei pannellini... molto di più di quanto abbia fatto Land Rover nel partorire il posizionamento dei tre comandi retronebbia/hazard/lunotto termico!

Gli interruttori sono posti in modo da essere facilmente individuabili senza necessità di guardare. Per esempio i comandi dei bloccaggi sono quelli in basso a sinistra... vicini alla leva del cambio e molto a portata di mano. Impossibile un azionamento intempestivo in autostrada ai 130 all'ora in curva! \:D I blocchi infatti non possono essere inseriti se prima non si è provveduto ad azionare il bloccaggio centrale originale (operazione difficile da compiere involontariamente).

Idem per il verricello (comandi in alto a sinistra). Occorre prima scegliere la modalità di comando: locale o a distanza con telecomando. Solo dopo è possibile l'azionamento... a condizione che il motore sia in moto e che lo staccabatteria del verricello sia stato inserito. Un comando d'emergenza consente l'azionamento del verricello anche a motore spento (o fuori uso \:\( )

Nella parte di destra si trovano i comandi secondari... tipo macchina del caffé! \:D

Tutte le scritte sono capovolte per facilitare la lettura dalla posizione di guida.

Comunque sto pensando di rimontare il sedile centrale... quindi è facile che il cubby-box custom sarà "archiviato" e al suo posto comparirà un'altra plancetta comandi da incorporare nel cruscotto.

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16365 - 05/23/02 06:23 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Francesco Mazzitelli:
...Comunque sto pensando di rimontare il sedile centrale... quindi è facile che il cubby-box custom sarà "archiviato" e al suo posto comparirà un'altra plancetta comandi da incorporare nel cruscotto.


...d'altronde con i Land Rover spesso il vero divertimento è questo! ;\)
...una specie di "meccano" per bambini cresciuti! \:D \:D \:D \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#16366 - 05/23/02 06:58 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


...d'altronde con i Land Rover spesso il vero divertimento è questo! ;\)
...una specie di "meccano" per bambini cresciuti! \:D \:D \:D \:D


Eh sì, è proprio così... un bel giocattolo da smontare e rimontare! ;\)

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#16367 - 05/23/02 08:14 PM Re: Una soluzione per qualche interruttore in più sul Defender...
akko69 Offline
Member

Registered: 01/16/02
Posts: 179
Loc: Alessandria
Il Land è per definizione l'HOBBY INFINITO!!!

Ciao e complimenti per il cubby, non avevo mai pensato di spostare i vari interruttori lì, mi sono sempre dannato per bucare a fatica la plancia (scoprendo lastre di ferro dove pensavo fosse plastica!)
_________________________
----------
sergio
----------

Top

Moderator:  Lone Land