Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#17873 - 01/08/04 11:09 PM gomme per Defender
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Essendo ormai indisponibili le mitiche BF Goodrich Track Edge 7.50-16, sto per richiedere l'omologazione delle 235/85-16, vorrei montare le BF Goodrich Mud Terrain, il rotolamento è circa uguale mentre il battistrada passa da 221 a 236 mm.
Qualcuno le ha già provate sul Defender e con che risultati?
Mi interessa sapere come si comportano su asfalto e debitamente sgonfiate su sabbia molle, le Track Edge andavano bene ovunque.
Ho usato anche le Michelin XS 7.50-16 con camera d'aria, che sono robustissime ma su sabbia non "spanciano" a meno di sgonfiarle a pressioni bassissime, 0,6-0,8, ma poi si corre il rischio che girino sul cerchio a meno di non fermarle con vitine tipo moto KTM. Grazie delle notizie

Land Rover Defender "Jamais Contente"
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#17874 - 02/17/04 10:42 PM Re: gomme per Defender
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Una domanda
Sto facendo allestire il Def per andare nel deserto, quindi sabbia, piste, pietraie & affini, niente (o quasi) fango o terra.

Secondo voi le gomme che ha di serie possono andare bene ?
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17875 - 02/17/04 11:10 PM Re: gomme per Defender
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Salve a tutti,
per quello che può valere la mia esperienza personale ho montato sul mio Range le classiche 7.50-16 Yokohama senza camera d'aria e in due viaggi in Libia nessun problema nè forature nè stallonamenti anche a 0.8 bar con una bella 'pancina'. Forse solo fortuna....

Top
#17876 - 02/18/04 09:07 AM Re: gomme per Defender
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:
Sto facendo allestire il Def per andare nel deserto, quindi sabbia, piste, pietraie & affini, niente (o quasi) fango o terra.
Secondo voi le gomme che ha di serie possono andare bene ?

Quali gomme hai di serie?
Io con le Michelin XPC (di serie) 205/16 HO avuto problemi su sabbia! (Immagino però tu abbia le 750/16).
Poi ho montato le XS 750/16 e ...è diventato inarrestabile! \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17877 - 02/18/04 09:55 AM Re: gomme per Defender
fastrek Offline
Senior

Registered: 03/12/02
Posts: 234
Loc: Brescia
Ciao, lo scorso anno col Def td5 90 ho fatto la Mauritania circa 15.000 km con le gomme di serie, sono tornato col battistrada che semmbrava fosse stato morso da un fennek inkazzato, mancavano addirittura dei pezzi di gomma, ho dovuto sostituirle al ritorno.
In gennaio prima di partire per la Libya ho montato su consiglio di amici delle Yokohama 7.50 X 16 da sabbia con camera , si sono rivelate veramemte eccellenti su sabbia e non ho avuto problemi manco sulle pietraie del Mathendusc..
ciao ;\)
_________________________
PIETRO

Top
#17878 - 02/18/04 10:14 AM Re: gomme per Defender
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
A dicembre mi sono fatto la Tunisia con le Michelin XPC di serie (3500km di cui 2500km di pista) e le ho trovate interessanti sopratutto per il fatto che le avevo di già \:D
Se non prevedi cose astruse parti pure con le gomme di serie e quando saranno consumate ci penserai. Io almeno ho deciso di fare così e non me ne sono pentito.
Fastrek ha conciato male le sue gomme ma tieni presente che 15000km equivalgono a due/tre viaggi normali.
Alfredo

Top
#17879 - 02/18/04 12:17 PM Re: gomme per Defender
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
"Ho usato anche le Michelin XS 7.50-16 con camera d'aria, che sono robustissime ma su sabbia non "spanciano" a meno di sgonfiarle a pressioni bassissime, 0,6-0,8,"

Concordo appieno con Lone e resto un po' perplesso sulla tua affermazione, in tanti viaggi mai avuto la necessità di arrivare a pressioni così basse per avere le massime prestazioni dalle XS che, valutazione personale, continuo a reputare in assoluto le migliori(ho provato anche pirelli Dakar e Dunlop sand).

Gus
_________________________
Gus

Top
#17880 - 02/19/04 11:14 PM Re: gomme per Defender
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Se posso condividere con altri appassionati Landroveristi l'esperienza derivante da molti viaggi in Africa, vorrei dire che la definizione "migliori gomme per il deserto" è molto generica, dipende da che tipo di terreno si trova in prevalenza:
- se si percorrono piste, mulattiere, pietraie, tratti fuori pista di sabbia molle con poca pendenza e affrontabili in velocità, le Michelin XS vanno bene, sono molto robuste, non si fora mai, sono gomme dalle specifiche quasi militari, pesantissime
- se invece si fanno percorsi più "hard", tipo dunette dei catini del sud tunisino, specialmente con sabbia molle, ho constatato che le Michelin, che per struttura intrinseca spanciano poco, devono essere sgonfiate a pressioni molto basse (0,6-0,8), altrimenti "affondano" e ci vuole un mare di gas per avanzare. In questa situazione però se si è fermi sotto una duna e si deve accelerare rabbiosamente per risalirla, non è raro che la gomma giri sul cerchio strappando la valvola, a me è successo molte volte. Ho rimediato con 6 piccole viti per ogni lato del cerchio che penetrano nel tallone per circa mezzo centimetro. Devo dire però che secondo me anche molto sgonfie non "galleggiano" come altri tipi di pneumatici tenuti a pressioni ben maggiori
- l'opinione diffusa che su sabbia vanno bene gomme dal battistrada stradale e quindi non tassellato è sicuramente una balla se si va per dune: ci sono molte situazioni in cui, esaurito l'abbrivio, si arriva quasi da fermi a mettere le ruote anteriori poco oltre cresta della duna, nella parte già discendente, e qui aiuta il "grip" in più che le gomme tassellate danno spostando sabbia, aiutando così a tirar su il posteriore. In effetti, le note tecniche della BF Goodrich indicano come più idonee per sabbia e basse pressioni proprio le Mud Terrain, che sono molto tassellate.
- è vero che le gomme tassellate scavano, ma ci vuole il piede giusto per non farle scavare, se ci si sta infossando è inutile insistere, occorre trovare un'altra soluzione
- morale della favola: dopo aver provato Michelin XS, BFG Track Edge e BFG Mud Terrain ho deciso per queste ultime, infatti ho messo in vendita nel mercatino le Michelin XS, se a qualcuno possono interessare... A proposito, consiglio per queste le camere 9.00-16 anzichè 7.50-16, si distendono benissimo anche nelle 7.50 e sono spesse 1,6 mm. invece di 0,9
- va detto però che la mia esperienza può non essere generalizzata in quanto è relativa ad un Defender 90 che in assetto di guerra con carburante, acqua, annessi e connessi supera i 2600 Kg...
Sarei curioso di conoscere comunque le esperienze di altri appassionati.
Happy Rovering.
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top
#17881 - 02/20/04 09:16 AM Re: gomme per Defender
Oldcrazyman Offline
Utente sospeso dal forum

Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
Ciao, sono d'accordo che la gomma unica, buona per tutto non esista ma si cerca un compromesso che soddisfi tutte le situazioni: come ti ho detto uso le XS e solo quelle, viaggio in africa solo in agosto per circa 40 a volte 50 giorni, percorrendo mediamente 12000 km: i terreni su cui passo sono i più vari dalla sabbia, che in estate è particolarmente difficile, alle pietraie dei reg, zone di montagna, insomma nei chilometri che percorro la varietà di terreno è veramente vasta. E monto le XS, senza particolari problemi: se vogliamo trovargli un difetto posso dire che è mia opinione che i fianchi siano leggermente fragili, o almeno più delle pirelli ma, ad onor del vero, non ne ho mai rotta una. Per contri il battistrada è bwen più robusto. Ora le mie XS faranno l'ultimo viaggio, quest'estate, avranno alla fine in totale sulla gobba circa 40000 km. La mia esperienza è più che positiva e continuerò con le XS. Continuo a non condividere la tua opnione sulla necessità di sgonfiare così tanto perchè spanciano poco, anzi ritengo che l'effetto "cingolo", ovvero l'allungamento che riescono a produrre sia ottimale. Però poi ognuno ha il suo stile di guida e si sceglie la gomma che si ritiene più giusta per sè. La mia opinione sulle XS è del tutto personale, come scritto nel post precedente, ed è ben lungi dal voler essere l'unica verità. Ciao

Gus
_________________________
Gus

Top

Moderator:  Lone Land