Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#18078 - 06/04/04 01:48 PM bulloneria in pollici
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Prendo spunto dall'ottimo lavoro di Massi+ sui differenziali.
Ho smontato l'albero anteriore del Def per cambiare le crociere.
Nel rimontare l'albero avrei voluto sostituire perlomeno i dadi.
Stamattina ho fatto il giro, fisico e telefonico, di tutti i grossisti e rivenditori di bulloneria di Treviso. Di bulloneria non MA, neppure l'ombra.
Dal concessionario Land Rover, ordinandoli, arrivano la settimana prossima a circa 1 euro per dado + , eventuamente, 1 euro per bullone. (Non ne hanno in casa! Ciò significa che non li sostituiscono se cambiano crociere?). Una rapina. Piccola, ma non meno fastidiosa.
Nela nota di Massi+ si ventila la possibilità di sostituire dadi e bulloni con altri a passo metrico, con la possibilità tra l'altro di utilizzarne con indice di durezza superiore.
Ottima idea, anche in vista di eventuali futuri lavori, magari in situazioni più disagiate del piazzale di casa.
Però, se per i bulloni lato differenziale ant. la cosa non presenta alcuna difficoltà, dal lato riduttore i bulloni sono "incastrati", infilati non dal lato albero ma tra flangia e riduttore e non sembra possibile sfilarli, a meno di tagliali e rimontare i nuovi al contrario.
Quindi? Mi toccherà fare un lavoro in stile officina LR: rimontare i dadi vecchi sui bulloni vecchi, magari con un po' di frena filetti medio.
Suggermenti?
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#18079 - 06/04/04 04:05 PM Re: bulloneria in pollici
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Ho avuto lo stesso problema nel passato. \:\(
i bulloni che ti servono hanno codice Land Rover 509045P ed i dadi hanno codice NZ606041L.
Le misure sono:
BULLONI:
diam. filetto = 9.52 mm (3/8")
lungh. (tot) = 36.01 mm
lungh. (non filettata) = 12.79 mm
Testa = 9/16"

DADI:
Testa = 9/16" (14.28 mm)

Io NON sono riuscito a montare dei bulloni metrici idonei. Dovresti prendere dei bulloni diam. 10 mm (ammesso che ci vadano), ma avrebbero la testa da 17 mm! IMPENSABILE !!! Non ci andrebbero mai.

Ho trovato però dei bulloni in pollici abbastanza simili (mi sembra che fossero tutti filettati), solo che i dadi NON erano autobloccanti. Avrei dovuto montarli con rondella spaccata e bloccafiletti! \:\(

...a questo punto ho deciso di rimontare i vecchi bulloni ed i vecchi dadi, visto che fortunatamente non erano rovinati. ;\)
...e quelli li ho conservati per altre occasioni. \:\)

P.S.) Un paio di anni fa sono stato in Irlanda e, avendo (casualmente) le misure in tasca, ho fatto un giretto da vari ferramente cercando bulloni e dadi equivalenti.
Bene... non li ho trovati! ...mi dicevano tutti di andare alla Land Rover! \:\(

Il mio consiglio:
Ordina quelli originali L.R.
Per ora cambia le crociere e monta quelli vecchi, sino all'arrivo degli originali.
Poi, la settimana prossima cambiali (se sono malridotti). ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18080 - 06/04/04 08:54 PM Re: bulloneria in pollici
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Sembra che l'odissea sia comune!
Da un rivenditore di ricambi per trattori ho finalmente trovato bulloneria in pollici.
Però, analogamente a quanto trovato da Lone
- i bulloni sono quasi interamente filettati (la parte non filettata è più corta)
- sono leggermente più lunghi e temo possano interferire con le crociere
- i dadi non sono autobloccanti.
Quindi... ciccia.

Non ho nessuna voglia di montare i dadi vecchi per poi sostituirli. In realtà non sono poi presi male, era solo un mio scrupolo non riutilizzare i dadi autobloccanti.
Rimonterò i vecchi con un po' di Loctite, serrati ai prescritti 47 Nm. Sempre se riesco a passarci con la dinamometrica.
Come ho detto uno schifoso lavoro in stile concessionaria (quasi, loro non mettono la Loctite).

Mi rattrista scoprire che non sono comunemente reperibili neppure in Inghilterra. Avevo gà pensato di telefonare ad un amico perchè andasse a prenderne nella ferramenta sotto casa .

Alla prima occasione, ovvero al primo ordine da un parallelo, comprerò una serie di dadi e bulloni da tenere di scorta.
Mi rifiuto di regalare 32€ alla LR Italia per una serie di bulloni e dadi di vile ferraccio! (Anche se forse ne ho spesi di più di benzina cercandoli :D).
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#18081 - 06/04/04 10:02 PM Re: bulloneria in pollici
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Rimonterò i vecchi con un po' di Loctite, serrati ai prescritti 47 Nm. Sempre se riesco a passarci con la dinamometrica.


Se riesci a serrarli con la chiave dinamometrica ti offro una cena! \:D \:D \:D

Già è tanto se riesci a utilizzare una normale chiave da 9/16" (se ci va quella da 14 mm vuol dire che il dado o la chiave sono rovinati). \:\(

Sembra che esistano delle apposite bussole per questo utilizzo, ma non ne ho mai viste!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18082 - 06/07/04 10:29 AM Re: bulloneria in pollici
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dunque dunque io sono un po più fortunato perchè: la ABvitaldado azienda del gruppo Agrati che produce ..indovinate cosa? è a mezz'ora di macchina da casa mia e ci lavora un mio carissimo amico... \:D \:D . Comunque è vero: i bulloni delle flange in uscita dal transferbox sono più lunghi di quelli della flangia del differenziale che sono da 1 e 1/2 inch di lunghezza se ricordo bene.

la soluzione? si sega il bullone comprato e lo si rifiletta in punta con l'apposita filiera 3/8" UNF - attenzione UNF non UNC, il passo è più fine-

IMPENSABILE l'uso del M10 x1.5 o anche più fine: x1.0 o x 0.75 (non so se lo fanno) perchè comunque non entrano nei foriv e le teste non stanno nell'apposita sede ricavata nella flangia. NON HO MAI DETTO di sostituire con passi metrici ATTENZIONE!!! si parla sempre di PASSI UNF, io dico di sostituirli con altri "analoghi" di maggiore cl. di resistenza non METRICI!

i dadi autobloccanti freno haeslok dopo un paio di volte che li smonti servono a ben poco, preferisco comunque un dado alto e la rosetta grower.

per sfilare i bulloni è necessario smontare la flanga, sfliare dalla flangia la ghiera di trattenimento che è piantata e sfilare i bulloni.

Peer quanto riguarda la chiave: è vero che la 9/16" è più grande della 14mm ma in realtà è 14,2 perciò ci entra in virtù della tolleranza dimensionale delle chiavi.
comunque compratevi le bussole a inch, non anderete in rovina.. :rolleyes:
la 9/16 attacco 1/2" della BETA è un po' più sottile dell'analoga USAG e ci entra benissimo nella flangia della crociera, è poi necessaria una prolungada 100mm e poi potrete usare la tanto agognata barra dinamometrica

bye, massi

[ 07 Giugno 2004: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#18083 - 06/10/04 07:32 PM Re: bulloneria in pollici
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ho finalmente rimontato crociere ed alberi.
Ho fatto solo un piccolo giretto in città, ma sembra che, almeno fino a 80 Kmh, non ci siano vibrazioni.
Il lavoro ha richiesto più tempo del previsto perchè oltre agli irrisolti problemi di bulloneria (ho rimontato i dadi vecchi con la Loctite) ho avuto qualche problema con le crociere:
Anna di Alb ricambi mi ha detto di avere le Hardy Spicers e poi mi ha mandato le GKN (rullini più sottili e più corti). In più, per errore, me ne ha mandate tre invece di quattro. Per la marca, ormai che le avevo in mano ho deciso di provarle, se dureranno troppo poco, ne parleremo con Alb.
Per l'errore nella quantità, hanno immediatamente rimediato mandandomi la crociera mancante. Può capitare.
Tornando alla bulloneria, i dadi originali fanno davvero schifo. Pur con le chaivi giuste, tendono a mangiarsi. Ferraccio della peggiore qualità. Con calma cercherò bulloneria di resistenza maggiore, ed alla prima necessità (spero comunque tra molto tempo) la sostituirò.
Massi, tu dici di tagliare i bulloni e rifilettarli. Ma se non trovo i dadi, dove credi possa trovare la filiera? \:\(
Per cambiare i bulloni,invece di smontare mezza macchina, non conviene tagliare i vecchi e rimontarli al contrario, come già dal lato riduttore?
Non è che potresti aprofittare del tuo amico e diventare il Real Fornitore di bulloneria in pollici di Sek?
Da parte mia posso fornire le cuffiette in gomma per le testine, a chi dovessero interessare.

P.s.: Lone, ho vinto una cena! Con bussola sottile 9/16 attacco 1/4, adattatore 1/4-1/2 e prolunga, dall'altro lato chiave fissa da 9/16 puntata sulla traversa, due caffè e varie giaculatorie, sono riuscito ad usare la dinamometrica!!
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#18084 - 06/10/04 08:35 PM Re: bulloneria in pollici
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
P.s.: Lone, ho vinto una cena! Con bussola sottile 9/16 attacco 1/4, adattatore 1/4-1/2 e prolunga, dall'altro lato chiave fissa da 9/16 puntata sulla traversa, due caffè e varie giaculatorie, sono riuscito ad usare la dinamometrica!!

Complimenti! ;\)
Chissà che bussole hai usato!
Comunque... troveremo occasione! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18085 - 06/11/04 12:01 PM Re: bulloneria in pollici
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Ho finalmente rimontato crociere ed alberi.[cut]
Massi, tu dici di tagliare i bulloni e rifilettarli. Ma se non trovo i dadi, dove credi possa trovare la filiera? \:\(
Per cambiare i bulloni,invece di smontare mezza macchina, non conviene tagliare i vecchi e rimontarli al contrario, come già dal lato riduttore?[cut]



dunque:

le crociere dell'HArdy spicer mi risulta siano del tipo heavy duty e per poterle montare bisogna misurare la luce interna della "forcella " sull'albero per vedere se ci stanno. Infatti dalla Aylmer mi hanno chiesto di verificare.

Per quanto riguarda i bulloni/dadi, filiere: (segue una mia interpretazione) siccome i passi UNF sono molto fini e la plastica del freno haeslok risulta ben presto inutilizzabile, normalmente i dadi autofrenanti (non autobloccanti che sono diversi...) non vengono commercializzati in passo UNF. Sono pezzi speciali. Ripeto infatti che dado alto e rosetta grower siano pertanto auspicabili.
Indipendentemente da questo una utensileria come Dio comanda avrà certamente le filiere ne passi UNF e UNC utili per le L.R anche perchè come hai visto i materiali sono tutt'altro che eterni.
Avrai certo notato che la flangia in uscita dal diff. è tornita in maniera specifica per evitare, con l'ausilio della ghiera piantata la rotazione della testa del bullone, pertanto verso i differenziali, come anche in uscita posteriore dal transferbox (tamburo del frenoamano )è sufficiente una chiave per montare/smontare.
La flangia in uscita anteriore dal TB che è più spessa mi risulta funzionare come tutte le altre... strano..
comunque: montare i bulloni all'incontrario obbligherebbe ad avere bulloni di misura esatissima altrimenti la parte fuoriuscente dal dado andrebbe a pigiare sulla ghiera piantata forse impedendo la completa avvitatura, forse estraendla fino a farla sfregare contro il paraolio che è li dietro con conseguenti danni.
Pertanto risulta necessario comunque smontare la flangia (lavoro di 5 minuti necessario anche alla sostituzione del paraolio. L'importante è serrare con attenzione il bullone che la trattiene per non "piantare "i cuscinetti del pignone.

..e poi comunque voglio vedertici a segare i bulloni... ma daaaai

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#18086 - 06/11/04 02:48 PM Re: bulloneria in pollici
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
A me risulta, e Alb me lo ha confermato, che le Hardy Spicers siano le crociere originali montate da Land Rover. Boh!
Quanto alle flange che trattengono le teste dei bulloni, evitandone la rotazione... ti assicuro che se non li tenevo fermi con una chiave fissa, ruotavano eccome!
Non mi fido a smontare la flangia, per paura proprio di non saper serrare correttamente il dado. Temo comunque che dovrò imparare.
Quanto a tagliare i bulloni, non pensavo certo di farlo a mano ma con il Dremel!
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#18087 - 06/11/04 03:16 PM Re: bulloneria in pollici
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
A me risulta, e Alb me lo ha confermato, che le Hardy Spicers siano le crociere originali montate da Land Rover. Boh!

No Alessio,
se ben ricordi ti ho anche spedito i completi riferimenti per le crociere della Hardy Spicers. Si tratta indubbiamente di crociere Heavy Duty (basta prenderle in mano ed osservarle attentamente per capire che sono... Heavy Duty). ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land