Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#18149 - 01/02/05 10:22 PM range rover 2 porte benzina
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Nel 96 ho restaurato il mio vecchio rangione lasciato per anni fermo in garage, un vecchio 2 porte comprato nel 77.
Tanto l'ho amato da ragazzo, mi ha sempre riportato a casa dall'Africa.
Ma haime'non ho azzeccato il dottore giusto!
Dopo averlo ritirato dalla malefica officina non ne ha voluto piu' sapere di andare come ai vecchi tempi.Eppure Cesare Riva Team mi ha procurato tutti i pezzi originali e sembrava tutto in ordine, ma non c'è stato piu'verso di viaggiare tranquilli!!
Ha comincito a scaldare come un termosifone e a poco sono serviti tutta la trafila di meccanici successivi.
La potenza del vecchio 3500(vecchio si fa' per dire dopo essere stato completamente rifatto)era un lontano ricordo;una leggera salitina e dai con la terza e seconda!
In fine dopo le grandi dune dell'Oubari per un pelo mi ha riportato a casa ormai completamente spompato.
Che fare buttarlo via?
Da circa un anno è di nuovo fermo con mia grande tristezza.
Cerco una buona parola magari un incoraggiamento per ricominciare?? \:\( \:\( \:\(
_________________________
alex
FRGS

Top
#18150 - 01/03/05 02:09 PM Re: range rover 2 porte benzina
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Ciao,
anch'io ho lo stesso dilemma per il mio Range 3500 due porte dell'81, che era fermo da anni dopo tanta Algeria e Niger; l'ho revisionato nel 2000 e in Libia sulle dune di Ubari, ai laghi, nell'erg di Rebiana si è comportato egregiamente(meglio di tanti toyotoni!). Purtroppo nell'ultimo viaggio ha avuto un tracollo: prima trafilaggi d'olio dappertutto, poi la rottura dell'attacco del triangolo posteriore al ponte, infine perdita di pressione dell'olio, per non parlare della marmitta bucata...
Qualcosa ho sistemato da solo, per il motore
però non sono riuscito a risolvere il problema e mi toccherà affidarmi a un meccanico, però sono convinto che valga la pena tentare, eventualmente cercherò un motore da trapiantare.
D'altra parte, per un uso 'africano' le alternative sono tutte più costose, anche un Defender costa 20000 euro e va poi allestito e sono altri soldi e tempo, e qui da noi ti serve a poco ed è un pò uno spreco usarlo solo un mese l'anno...
Saluti
Gipo

Top
#18151 - 01/03/05 11:31 PM Re: range rover 2 porte benzina
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Il problema è cominciato con un surriscaldamento continuo anche con poco impegno da parte del motore tanto è che avevo cercato invano di intervenire con un nuovo radiatore quadrifilare,una nuova pompa dell'acqua,2 superventole elettriche.Mi sembrava di aver fatto l'impossibile,una revisionata alla fase con un marchingegno sofisticato,e poi via convinto di aver risolto!
Ci ha pensato l'Oubari e poi Rebbiana anche per me.Niente da fare.Ogni mezz'ora fermo con le ventole a palla per cercare di raffreddare i 120 gradi del manometro della T meccanico e quindi assolutamente veritiero!!
Quando rifeci il motore il meccanico mi disse che aveva modificato i pistoni in non so quale maniera,sicuramente "secondo LUI" il motore avrebbe girato molto meglio \:D \:D .
Lentamente con il passare dei giorni,gia' a Kufra avevo ben poca compressione,il motore andava intendiamoci,non avevo eccessivo consumo di olio,partiva alla prima ma sembrava di essere sulla mia vecchia 500.
Lentamente e dolorosamente sono arrivato a Tunisi e poi a casa.
Mi sto' chiedendo se andare a cercare un motore da qualche sfasciacarrozze,optare per un motore di rotazione(mi hanno detto molto caro)oppure per un ritorno in qualche officina di persone serie ed esperte,ma dove andare a battere la testa
_________________________
alex
FRGS

Top
#18152 - 01/04/05 09:29 AM Re: range rover 2 porte benzina
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Ciao,
mi sembra di capire che tutti i problemi nascano dalla famosa 'revisione', anch'io sono molto scettico nel far aprire il motore a qualcuno di cui non conosco le credenziali. Nel primo post avevi nominato Cesare Riva, a quanto ho letto dovrebbero essere bravi ma non li conosco personalmente. Io avevo parlato con Roberto Musi,(www.saharadream.com) che oltre ad essere un organizzatore di viaggi è anche un bravo meccanico (per esperienza) e mi aveva detto che poteva fare il lavoro, più altre modifiche (accensione elettronica, asse a camme etc.),poi i soliti problemi di $$$...Se invece sei per il fai da te puoi appoggiarti all'organizzazione Overland per i ricambi, sono competenti e forse possono suggerirti un meccanico serio, loro ne vedono passare tanti, hanno un negozio a Lucca (Daniele 0583 947534).
Saluti
Gipo

Top
#18153 - 01/06/05 03:52 PM Re: range rover 2 porte benzina
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Cesare Riva mi ha procurato soltanto i pezzi di ricambio,peraltro persone degnissime e assolutamente preparate!Le mani sulla Range le hanno messe a Fi,lasciamo perdere.....
Capitolo nuovo,vedremo, per ora devo
metabolizzare ancora il daffarsi.
Ti ringrazio moltissimo per i suggerimenti ne faro' tesoro.
Ciao
_________________________
alex
FRGS

Top
#18154 - 01/10/05 05:31 PM Re: range rover 2 porte benzina
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
i vecchi range, come il mio scaldano per una cattiva distribuzione (o mancanza se volete) di bulloni di testa alle estremità, è un motore che soffia molto e i primi sintomi sono extrapressione nella vaschetta dell'acqua e si manifestano mooolto prima che il motore inizi a scaldare come un forno. se scalda è inutile ricorrere a nventole e radiatori, bisogna aprire le teste..

Personalmente sono dell'idea di rifare il motore in possesso, di motori RR pasticciati in giro ce ne sono tantissimi e il rischio è grande, comprare un motore di rotazione senza sapere come è stato revisionato è un salto nel vuoto..

La pompa olio è uno dei punti deboli, come la pompa dell'acqua, occhio alla versione ce ne sono molte, e poi attenzione alla catena della distribuzione che si allenta e una rottura è un dramma.

se la macchina va male/rende poco, può essere una questione di fase e /o carburazione , carburatori come gli SU o gli zenithstromberg sono semplici ma pochi sanno metterci le mani, personalmente credo siano impossibili da tarare per il "bollino blu" e pertanto meglio non farci mettere le mani sopra.

conclusioni: la Regina non si abbandona ;\) ...e si speri che lei non t'abbandoni :rolleyes:

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#18155 - 01/16/05 09:51 PM Re: range rover 2 porte benzina
Mariano Vittorio Offline
Junior Member

Registered: 01/16/05
Posts: 1
Loc: Nova Milanese (MI)
caro cortomaltese, ho letto il tuo messaggio
che riguarda il motore del RR v8.
Io ho ancora vari motori revisionati e non
che mi sono rimasti dalla mia precedente attività.Se credi contattami.

Vittorio.

Top
#18156 - 01/19/05 12:48 PM Re: range rover 2 porte benzina
cardano Offline
Member

Registered: 12/27/02
Posts: 59
Loc: crema
ciao
il mio 3.5 perde olio dalla scatola del servosterzo. l'ho già portato da un meccanico per controllo e mi ha detto che è un problema di guarnizione e che sarebbe inoltre da revisionare, molto costoso.
ilui non ha fatto niente ma da allora perde molto di più tant'è che nel giro di 3 giorni si svuota anche se la uso quotidianamente mentre prima era uno goccia ogni tanto e se la usavo ne perdeva poco poco.
consigli?
grazie
alberto
_________________________
alberto
BMW r1100gs
RR V8 classic

Top
#18157 - 01/19/05 02:07 PM Re: range rover 2 porte benzina
gipo Offline
Member

Registered: 11/10/02
Posts: 105
Loc: calenzano
Ciao,
mi sa che non ci sia niente da fare: lo devi far revisionare! (o lo trovi dallo sfasciacarrozze, ma vatti a fidare).
Io ho speso se non ricordo male circa 300 euro ma il servo ora funziona bene, non perde olio se non dalla vaschetta (ma questa è un'altra storia...)
Ciao
Gipo

Top
#18158 - 01/20/05 11:53 AM Re: range rover 2 porte benzina
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
dunque,

in effetti le scatole guida RR tendono un po a pisciare olio... ora stà a vedere da dove perdono, se si svuota in così poco con qual popò di serbatoio vuol dire che in pratica è come un rubinetto ergo s'è rotto-proprio rotto qualche paraolio, oppure perde qualche raccordo...
se la scatola è in buone condizioni generali, non ha lasco etc etc, puoi provare a far cambiare gli elementi di tenuta il che comporta:
- un sacco di manodopera
- il fatto che molte officine estraggono il braccio a colpi di mazza, che non giova alla salute complessiva della scatolaguida

da qui la soluzione di comprarne una nuova, se non sbaglio Aylmer qualche tempo fa ne aveva alcune in offerta,

le scatole guida dallo sfascio è inutile comprarle, io l'ho fatto, sembrava bella e dopo 1 mese ha iniziato a pisciare più della mia, alchè ho dovuto provvedere alla revisione ma solo perchè era molto buona di meccanica e il fatto di stare ferma per molto aveva seccato probabilmente gli elementi di tenuta

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top

Moderator:  Lone Land