Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#18208 - 04/10/05 09:21 PM Olio e gasolio
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Ciao a tutti. Vorrei sapere se a qualcuno è capitato il problema di trafilemento del gasolio nella coppa dell'olio! Siccome, a quanto pare, inzia a esserci un'epidemia e la mia Nellie ha il livello che prende in pieno la F di "FULL", ben oltre sopra il minimo, mi chiedevo se altri hanno questa indicazione. Grazie a tutti,

Top
#18209 - 07/29/05 02:33 PM Re: Olio e gasolio
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Per meglio specificare, trattasi di problema relativo a motori Land Td5. Ci sono casi in cui si verificano anomali aumenti (... sigh...) di olio motore causa un trafilaggio del gasolio dal circuito iniettori pompa, le cui canalizzazioni passano all'interno della fusione testa.
Vi sono casi eclatanti, dove il livello sale vertiginosamente anche in poche centinaia di km, e casi piú striscianti (come il mio...) nel quale il problema si evidenzia in modo importante solo saltuariamente, in certe (ancora non individuate) condizioni d'uso.
Questi ultimi casi sono difficili da dimostrare: io ho avuto certezza del problema solo facendo fare analisi chimica dell'olio (100 €...). Risultato: 10% di gasolio nell'olio motore dopo 6~7000 km.
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#18210 - 07/29/05 04:37 PM Re: Olio e gasolio
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
soluzioni ?
c'e stato un richiamo da parte di land ?
si puo' sperare in una sostituzione in garanzia ?

Top
#18211 - 07/30/05 12:49 AM Re: Olio e gasolio
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
I casi possono essere diversi:
centralinina in iniezzione starata o tarata in eccesso.
mancata tenuta impianto alimentazione con motore fermo.
segmenti e raschiaolio di metallo scadenti.
i td5 fumono tutti .
perchè per avere cavalli è aumentato il gaolio, se poi non è stato il cliente a rimappare la centralina.

Top
#18212 - 07/30/05 08:07 AM Re: Olio e gasolio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Il problema del trafilaggio del gasolio nell'olio (che riguarda solo i TD5 della prima generazione) è abbondantemente noto alla Land Rover.
Il problema (come giustamente faceva notare Carlo) sembra derivi dalle tenute degli iniettori e dal particolare sistema di canalizzazione del gasolio all'interno della testata.
Alla Land Rover fanno un sacco di difficoltà, facendo leva sul fatto che il problema è difficilmente individuabile.
Non esistono richiami ufficiali, ma alla Land Rover "lo sanno" e parecchi sono riusciti ad aver cambiata la testata in garanzia. Suggerisco in ogni caso aprire subito un contenzioso con la concessionaria, sinchè si è in garanzia.
Hanno anche messo a punto una modifica (francamente un pò empirica) che prevede l'allargamento dei fori di passaggio del gasolio nella testa (se non sbaglio), ma non ho riscontri definitivi circa il successo della stessa.
...occorrerebbe attendere che torni Alfredo dalle ferie per saperne di più (lui l'ha fatta credo) ;).

Un'ampia trattazione del problema (10 pagine), con altrettanto ampia casistica e resoconto dei comportamenti di diverse concessionarie è disponibile sul forum di Africaland: \"olio & elettronica\" ;\)

P.S.) Che i TD5 "fumano tutti" è la prima volta che lo sento. In ogni caso il TD5 rappresenta attualmente la massima evoluzione della land Rover dal punto di vista ecologico. Questo del trafilaggio del gasolio è comunque un problema "altamente specifico", da imputarsi ad un difetto di progettazione (o di costruzione). Niente a che vedere con usure anomale o motori sfiatati o "elaborati". Il problema si presenta su motori nuovi di zecca! .
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18213 - 07/31/05 01:41 AM Re: Olio e gasolio
FYI Offline
Member

Registered: 04/24/04
Posts: 143
Loc: mondo
P.S.) Che i TD5 "fumano tutti" è la prima volta che lo sento.
Non devi sentire lo devi vedere,
Chi guida non lo vede o fa finta di non vedere, per esempio di notte quando l'auto che ti segue ti illumina il posteriore e di conseguenza lo scarico, Prova a star dietro ad un td5, massima interpretazione dell'ecologia inglese,
Gli unici a non vederlo "il fumo nero incombusto di gasolio" sono i clienti Land Rover, amanti della nave del deserto degli anni '60, ma a benzina.

Top
#18214 - 08/29/05 04:46 PM Re: Olio e gasolio
GranPasso Offline
Junior Member

Registered: 11/15/04
Posts: 27
Loc: Villarbasse
Sui Td5 se ne sentono sempre un sacco di fantasie...
Quest'estate ho fatto 9000 km in giro per l'Europa con il mio 110 Td5, dietro quasi sempre un amico con Pajero.
Solo in un paio di occasioni, con gasolio turco di alcuni distributori l'amico mi ha detto testualmente "Persino la tua ogni tanto fumava!"
Sará che non lo voglio vedere... ma dalla mia ho visto davvero raramente uscire fumo. Solo poercorrendo salite in quota (dai 1500~2000 m in su) si vede sfumacchiare il Td5, per il resto MAI.
Inoltre se il gasolio trafilasse nelle canne, o ci fosse dell'incombusto per dosaggi errati d'iniezione, il motore dovrebbe consumare eccesivamente, rendere male ed il gasolio sarebbe comunque BRUCIATO, non andrebbe a depositarsi in coppa aumentano il livello...
Il pregio dell'iniezione a controllo elettronico e degli iniettori pompa é proprio il corretto dosaggio della quantitá di combustibile iniettato, controllato istante per istante dalla centralina sfruttando i dati dei diversi sensori.
Anche lo scarso tiro ai bassi denunciato da quasi tutti é dovuto proprio all'attitudine "ecologica" con la quale é stato progettato il Td5: piuttosto che fumare ai bassi la gestione elettronica toglie alimentazione rendendo la risposta piú pigra di quanto non ci si potrebbe aspettare... Non a caso molti escludono l'EGR e rimappano la centralina. Chi lo fa ottiene la brillantezza perduta ma una ciminiera come del resto lo sono tutti i Diesel rimappati...
_________________________
Carlo,
Defender 110 Td5 SW

Top
#18215 - 08/29/05 09:06 PM Re: Olio e gasolio
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da FYI:

Non devi sentire lo devi vedere,
Chi guida non lo vede o fa finta di non vedere, per esempio di notte quando l'auto che ti segue ti illumina il posteriore e di conseguenza lo scarico, ....

Io non ho un TD5, ma un 300TDI, quindi non ho difficoltà a vedere se gli scarichi dei TD5 dei miei amici fumano o meno :).
...e confermo che non è per niente vero che "i TD5 fumano tutti".
Anzi, aggiungo che non ne ho mai visto nessuno fumare in modo significativo.

Diverso il discorso per i 300 TDI che se hanno l'EGR sporco spesso si producono in fumatone nere di tutto rispetto in fase di accelerazione.

Sui Land Rover i luoghi comuni si sprecano. Io li colleziono con interesse :D. A volte hanno un fondamento di verità, altre no.
Bhe, questo è nuovo, anzi, non è ancora diventato neanche un luogo comune.
Se insistiamo potrebbe però diventarlo e magari poi qualcuno che lo ripete lo si trova anche... :rolleyes:
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#18216 - 08/30/05 12:44 PM Re: Olio e gasolio
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
dai miei precedendti 95mila di TD5 ho notato solo una fumosita dopo aver fatto molta città, diciamo nell'uso quotidiano, poi quando mi capitava di fare una sgasata faceva una fumata neraccia....mentre nell'uso Africano e autostradale no, mai fumato, pero io ero davanti e non dietro
_________________________
Saluti Marco

Top
#18217 - 09/01/05 08:35 AM Re: Olio e gasolio
ttqdf Offline
Junior Member

Registered: 12/29/03
Posts: 9
Loc: Piemonte
Buongiorno a tutti,

confermo.
Per quanto mi riguarda i TD5 non sono famosi per le fumate, altro discorso se si preme a fondo l'acceleratore, fa la fumata fintanto che non prende i giri e poi piano piano scema.
Saluti.
Enrico A. def90 TD5 '99

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land