Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Topic Options
#81868 - 01/17/08 08:26 PM AIUTO: olio alla centralina: mi è successo!
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Cari amici,
mi e' successo quanto era possibile ma non auspicato.
Olio alla centralina per i conosciuti problemi di cablaggio con conseguente blocco del defender. Il problema lo conosciamo ma ho bisogno del consiglio di chi ha subito la cosa o la conosce.

Il mio e' un Def 90 del 2000, matricola ...YA187192.

Sono in possesso della circolare LandRover (pubblicata su Sahara) del 4.10.2000, Numero 26 in cui si presenta la questione possibile fino alle matricole ...XA173796. La stessa circolare suggerisce di cambiare cablaggio iniettori e cablaggio motore. Poi pulire la centralina. Infine dice che il servizio e' in garanzia.

Il concessionario LandRover ha identificato il problema e mi dice che:
1) cambiare cablaggio iniettori e motore
2) cambiare anche la centralina
3) non ci sono azioni LandRover in atto che facciano in garanzia

Per favore ho bisogno di un consiglio e suggerimento da chi e' passato o conosce:

Vale la pena di cambiare la centralina? La ragione adotta e' che una nuova mi darebbe piu' garanzie (il concessionario mi cura da anni e sa dove vado a finire... tra le sabbie)

L'azione in garanzia ha una scadenza?
A qualcuno e' capitato in tempi vicini il guasto e come è stato risolto?

Vi ringrazio per il supporto.

Marco

Top
#81872 - 01/17/08 10:11 PM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Marlom]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Per la garanzia non ti so dire, la tua è certamente scaduta, però c'è il bollettino tecnico. E' vero che tu sei fuori di qualche numero però dovresti spiegare al concessionario che il problema si è risolto con il nuovo cablaggio ma ogni tanto, raramente, qualcuno ha trovato olio lo stesso. Ma se non vuole sentire ragione non hai molto da fare. Tieni presente che il cablaggio costa 60/70 euro quindi stiamo parlando di poco veramente e cambiarlo è semplice. La centralina non può avere nessun tipo di danno quindi pulisci bene , molto bene, i connettori e basta.

Top
#81873 - 01/17/08 11:18 PM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Mi aspettavo una risposta esaustiva da Alfredo. Per la garanzia... temo. Penso anch'io al bollettino tecnico come supporto. Per la centralina condivido: il tutto si dovrebbe risolvere con una buona pulizia. Ho lanciato la cosa anche a LR Italia, vedremo se risponde e cosa. Nel caso informo. Grazie. Marco

Top
#81876 - 01/18/08 09:14 AM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Marlom]
Silvano Offline
Member

Registered: 01/18/02
Posts: 101
Loc: Torino
Ho avuto lo stesso problema con la Toyota 100, e come me un amico; dopo molte congetture ed analisi abbiamo scoperto che l'origine del guasto era gasolio (non olio) proveniente dalla pompa (che è molto lontana dalla centralina)attraverso un cablaggio: Abbiamo risolto il problema in modo definitivo cambiando un pezzo sulla pompa da pochi Euro. La centralina, nonostante il bagno abbondante nel gasolio non ha mai dato problemi (finora), ma per sicurezza ne ho una di ricambio: mi scuso per la poca tecnicità, ma arrivo fin qua.
Silvano
_________________________
Silvano

Top
#81887 - 01/18/08 12:35 PM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Silvano]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Silvano, il problema lamentato da Marco è super documentato su tutti i Forum che trattano di Land Rover e non ci sono dubbi da cosa è provocato e sul rimedio. Si tratta di olio che per capillarità parte da un connettore mal sigillato che si trova in testa e dopo molto tempo (l'auto in esempio è del 2000), arriva al connettore della centralina. Cambiato il cablaggio il problema si risolve praticamente sempre a parte qualche eccezione.

Top
#81901 - 01/19/08 10:26 AM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ciao a tutti, lo straconosciuto problema lo ebbi anch' io col def 110, lo risolsi in germania, alla land rover service di ottesberg. loro cambiavano il cablaggio in garanzia ed avevano messo in aggiunta un connettore tra il cablaggio e la centralina che anche in caso di ulteriore problema dovuto appunto alla pressione dell'olio sui sensori avrebbe aiutato. in effetti dopo 2 anni che era stato montato il cablaggio nuovo aggeggiando all'epron mi accorsi che il "magico connettore siliconato" era zuppo di olio ma solo dalla parte del cablaggio e non dalla parte della centralina, pulendo li intorno tolsi anche un fastidioso odorino che avevo in macchina. il connettore mi pare costasse 50 dm (25 euracci). non ho comunque avuto problemi alla centralina, per questo motivo, per altri legati all'umido.... lasciamo perdere. esiste infatti un cablaggio che consente di spostare la centralina sopra la testa del passeggero e questa sarebbe stata forse la migliore soluzione, anche se "bruttina".
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#81913 - 01/19/08 11:24 PM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: toymax]
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Cari amici, grazie per i consigli. Come tutti voi conosco il problema che mi affligge... cercavo conforto in quanto il concessionario insiste sul cambio della centralina (oltre che del cablaggio). A mio giudizio superfluo. In realta' tuttavia stavo valutando se il cambio fosse vantaggioso qualora si potesse passare da una centralina con eprom (quelle del 2000) a una con flash... sempre che un cambio cosi' radicale sia possibile sul mio Def del 2000... ma so di aprire forse un'altra questione. In ogni caso commenti in tal senso sono utili per orientare una scelta mediamente costosa!
Marco

Top
#81932 - 01/21/08 09:18 AM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Marlom]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se lo vuoi puoi montare una centralina flash senza problemi. Devi solo fare due operazioni: leggere con uno strumento diagnostico il setting della vecchia centralina (codici che identificano gli iniettori e altro), per poi scriverli nella nuova centralina e far riconoscere alla nuova centralina la ecu dell'allarme. Sono operazioni semplici che se vuoi posso farti io. Magari quando farà un po' meno freddo. La centralina vecchia ti rimarrebbe di scorta.

Top
#81959 - 01/22/08 12:19 AM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Perfetto: era quanto stavo cercando di capire proprio per avere sia la scorta sia la flash montata. Grazie ci sentiamo.

Top
#82033 - 01/25/08 07:37 PM Re: AIUTO: olio alla centralina: mi è successo! [Re: Marlom]
Marlom Offline
Junior Member

Registered: 03/17/02
Posts: 23
Loc: Milano
Aggiungo: istallata nuova ECU di tipo flash e ricabalto tutto. Ovviamente problemi risolti. E acquistato Nanocom: Alfredo appena fa meno frddo (come mi hai detto sopra) ci vediamo :-) dunque
Ciao Marco

Top

Moderator:  Lone Land