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#81424 - 12/17/07 05:35 PM TD5 stanco...
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Mah, il primo avviamento è regolare, ma ad ogni riavvio successivo (dopo una pausa di qualche minuto), non c'è erogazione di potenza per 15 secondi...
Nessun errore nella diagnosi.
Centralina originale, egr disattivato (da sempre).
Qualche idea???

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#81432 - 12/18/07 08:24 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Cosa intendi per nessuna erogazione di potenza?

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#81434 - 12/18/07 09:10 AM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
che per quanto premi l'acceleratore il regime rimane costante (e basso) per una decina di secondi dopodichè, riprende come se nulla fosse successo...

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#81438 - 12/18/07 10:31 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Ho visto che hai postato anche su un altro sito, un po' più tecnico, e ho capito meglio. Per mia esperienza posso dirti che i problemi legati all'accelleratore sono dovuti praticamente sempre a problemi elettrici e non elettronici, Cioè: massa della centralina, il filo nero collegato al fondo con un dado del 10, lento oppure ossidato;
connettore del pedale lento o ossidato;
connettori della centralina lenti, ossidati oppure bagnati di olio provveniente dalla testa ma la tua macchina dovrebbe essere indenne in quanto il problema risale a modelli di qualche anno fa.
Il guasto del pedale , o meglio del potenziometro collegato, è molto raro ma non impossibile ma sono certo che tu avrai tra i tuoi ricambi un pedale di scorta che avrai già pensato di sostituire per prova ;-)
Ti ricordo che ci sono solo due componenti critici nel TD5, il pedale e il sensore giri dell'albero motore, il resto non serve a nulla e in caso di avaria la macchina va lo stesso.
Per avere una diagnosi in tempo reale dovresti registrare con il Nanocom il log della centralina per poi analizzarne il grafico. Il grafico riporta , tra le altre cose, le curve date dai valori delle tre piste più quella dell'alimentazione del pedale e se hai un problema sul potenziometro dovresti poterlo vedere. Sul fatto che in concessionaria non trovino il guasto è assolutamente normale in quanto se provano la macchina staticamente non troveranno nessun codice di errore e per loro la macchina funziona.


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#81444 - 12/18/07 02:58 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Scrivo parallelo anche sul forum:
Roveraid
Ci sono degli elementi nuovi:
Relais a posto
Staccato spina switch frizione, nulla
No olio.
Cavi di massa ok
Cablaggi a posto.
Seconda ECU installata nulla di fatto.
Il sintomo scompare comunque dopo 15 secondi dall'avviamento

La novità è che il Nanocom produce il seguente messaggio di errore:
Turbocharger Wastgate Open Fault 09-05.

Nell'ultima manutenzione il concessionario ha dichiarato un intervento per eccessiva fumosità (non detto come).

Posso anche dire con certezza che c'è un calo generale di potenza.

Idee??
grazie

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#81446 - 12/18/07 03:37 PM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Se avevi la mappa che sappiamo, che fuma molto in certe condizioni, è possibile che non si siano accorti della rimappatura e che siano intervenuti rimettendoti la mappa originale. Questo spiegherebbe il calo generale delle prestazioni.
Prova a rimappare e vedi come va.
La wastgate del Defender è puramente meccanica e non c'è modo per la centralina per monitorare se va bene o male. In ogni caso cancella l'errore e vedi se lo rileva ancora.
Tornando al sintomo iniziale, non troverai codici di errore perchè non tutto viene monitorato dalla centralina. Devi usare il Nanocom per registrare il comportamento dinamico del motore. Forse, con questo metodo, potrai notare se ci sono problemi. Per farti un esempio, nello scorso mese c'è stato il caso di un TD5 che aveva un malfunzionamento un po' random con strattonamenti e cose varie. Il Nanocom ha evidenziato che una pista del potenziomentro del pedale dava un segnale anomalo, non speculare alla seconda pista di riferimento. Cambiato il pedale è andato tutto a posto. Trovati un pedale nuovo oppure usato ma sicuramente funzionante e prova.

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#81451 - 12/18/07 07:27 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Charlie Offline
Member

Registered: 02/21/02
Posts: 145
Loc: Milano
Adesso faccio incazzare l'Alfredo apposta...Aster....comprati un Toyota!!!:):):):)

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#82015 - 01/24/08 06:22 PM Re: TD5 stanco... [Re: Charlie]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Pubblico anche quì:

Rieccomi....
Intanto son partito, 7.000 km di sabbione, malfunzionamento compreso...

Oggi ho ritirato la Land dal concessionario per tagliando 75.000 e risoluzione del problema (ricordo: circa 15 secondi di assenza di potenza dopo ogni avvio).

Diagnosi e cura: malfunzionamento della parte codice: MHK 100620, ovvero MAF starato (comunemente conosciuto come : Debimetro).
Sostituito in garanzia e auto perfettamente ripristinata.

L'addetto ha esaurientemente spiegato che la lettura errata della temperatura dell'aria provocava un errato rapporto di miscela aria\diesel (1/14) producendo anche un eccessivo consumo e fumosità (Riscontrato il consumo). L'ECU quindi limitava l'erogazione della potenza, a causa (Appunto) della lettura errata.

Grazie a tutti.

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#82085 - 01/28/08 10:14 AM Re: TD5 stanco... [Re: Stefano Laberio]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Forse ho imparato qualcosa di nuovo perchè quanto riportato dalla concessionaria mi risulta un po' strano perchè il debimetro non misura la temperatura dell'aria ma la quantità di aria aspirata. Mi sembra strano l'effetto prodotto sulla mancata erogazione di potenza nei primi 15 secondi dopo l'accensione. Forse la centralina non percependo un segnale corretto dal debimetro, dopo un certo periodo (15 sec.?), imposta un valore di lettura base che fa funzionare lo stesso il motore anche se con una maggiore fumosità e consumo.
Per finire, la cattiva lettura del debimetro è facilmente riscontrabile con il Nanocom.

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#108414 - 05/12/11 04:57 PM Re: TD5 stanco... [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Pensavo di postare su 'misteri del Sahara'...

Dopo mezzora di moto perde qualche colpo, casuale (nel senso ne in accelerazione o potenza costante, capita senza logica).
Improvvisamente (casuale: ad uno stop, in moto costante, in una rotonda) si accende la spia motore e l'acceleratore non risponde, resta al minimo(recovery, credo).
Spengo e riavvio e via, come successo nulla...

Centralina di serie
Nanocom nessun errore
Diagnosi land rover, nessun malfunzionamento

Suggerimenti?

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Moderator:  Lone Land