Ho qualche problema allo sterzo del mio Tdi 200.
In particolare, lo sterzo tende ad indurirsi e poi a ridiventare normale durante la marcia come se ci fosse (di tanto in tanto) la cinghia che slitta.
Premetto:
1) l'indurimento è "a scatti" ma non c'è costanza nella posizione e nella durezza degli scatti;
2) la cinghia non slitta;
3) non c'è traccia d'olio servosterzo dalle parti della pompa;
4) il livello dell'olio è ottimale;
5) l'indurimento non è sempre nello stesso punto della sterzata (dunque non è imputabile...chessò...a qualche corpo estraneo nella tiranteria che, peraltro, ho ispezionato);
5) l'indurimento tende a diminiure con l'uso come se, pian pianino, la pressione dell'olio diventasse più vicina alla pressione ottimale;
6) ogni tanto (magie Land !!) tutto si normalizza per qualche giorno.
Per me è un bel rebus.
Propendo per una necessaria revisione della pompa servosterzo.
Chiedo:
1) vi sembra plausibile che tutto ciò sia da addebitare ad un funzionamento a singhiozzo della pompa che (per l'appunto) non pompa regolarmente e che , con l'uso e con l'alzarsi dei giri motore dovuto all'utilizzo del mezzo, tende a far diminuire il problema ?;
2) vi sembra plausibile che una pompa bisognosa di manutenzione non perda olio da qualche parte ?
3) esistono kit per la revisione della pompa e (in caso affermativo) i pezzi sono Land o si trovano da "parallelo" ?
Ovviamente, se vi sembra che la soluzione possa essere ricercata altrove.....accetto graditissimi consigli !!!
Grazie d'anticipo.
[ 21 Aprile 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]