Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#17359 - 04/21/03 08:28 AM Problemi sterzo Defender Tdi 200
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Ho qualche problema allo sterzo del mio Tdi 200.
In particolare, lo sterzo tende ad indurirsi e poi a ridiventare normale durante la marcia come se ci fosse (di tanto in tanto) la cinghia che slitta.
Premetto:
1) l'indurimento è "a scatti" ma non c'è costanza nella posizione e nella durezza degli scatti;
2) la cinghia non slitta;
3) non c'è traccia d'olio servosterzo dalle parti della pompa;
4) il livello dell'olio è ottimale;
5) l'indurimento non è sempre nello stesso punto della sterzata (dunque non è imputabile...chessò...a qualche corpo estraneo nella tiranteria che, peraltro, ho ispezionato);
5) l'indurimento tende a diminiure con l'uso come se, pian pianino, la pressione dell'olio diventasse più vicina alla pressione ottimale;
6) ogni tanto (magie Land !!) tutto si normalizza per qualche giorno.

Per me è un bel rebus.
Propendo per una necessaria revisione della pompa servosterzo.
Chiedo:
1) vi sembra plausibile che tutto ciò sia da addebitare ad un funzionamento a singhiozzo della pompa che (per l'appunto) non pompa regolarmente e che , con l'uso e con l'alzarsi dei giri motore dovuto all'utilizzo del mezzo, tende a far diminuire il problema ?;
2) vi sembra plausibile che una pompa bisognosa di manutenzione non perda olio da qualche parte ?
3) esistono kit per la revisione della pompa e (in caso affermativo) i pezzi sono Land o si trovano da "parallelo" ?

Ovviamente, se vi sembra che la soluzione possa essere ricercata altrove.....accetto graditissimi consigli !!!

Grazie d'anticipo.


[ 21 Aprile 2003: Messaggio editato da: Tuareg ]
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#17360 - 04/21/03 09:30 PM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
gigi Offline
Senior

Registered: 02/07/02
Posts: 747
Loc: roma
dovrebbe esserci nella pompa una valvola che regola il flusso dell'olio, e quindi a bassi giri potrebbe darti quel problema.

putroppo io (dalla mia ignoranza) non so dirti di più.
ciao

Top
#17361 - 04/21/03 09:43 PM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
mstis Offline
Member

Registered: 12/22/01
Posts: 482
Loc: *
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da gigi:
dovrebbe esserci nella pompa una valvola che regola il flusso dell'olio, e quindi a bassi giri potrebbe darti quel problema.

putroppo io (dalla mia ignoranza) non so dirti di più.
ciao


Aia, l'esperto dà forfait \:o
ci sarebbe un certo mits..... mistu...... insomma uno con quel "coso" li \:D che dovrebbe saperla lunga, vediamo se c'è !! :rolleyes:
MAAAAASSSSSSIIIIIIIIIII
c'è posta per te \:D

Top
#17362 - 04/24/03 07:11 AM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
eccomi, state tranquilli......

Fermo restando che l'indurimento che avverti non è qulcosa tipo scatola sgranata (cioè sterza a scatti), i sintomi che presenti potrebbero derivare da bolle d'aria nell'impianto dell'olio, esse comprimendosi annullano l'efetto della pompa o meglio lo diminuiscono moltissimo.
Dunque primo tentativo sarebbe quello di disaerare l'impianto, cosa che non andrebbe fatto a motore acceso perchè la pompa ha tanta pressione che disperde le molecole d'acqua e perciò si emulsiona il tutto, poi smessa la pressioe le bollicine magari si radunano e formano una bolla grossa che genera il casino.


altra possibilità è che all'interno della pompa qualche o-ring stia cedendo oppura la molla della valvola che regola il flusso, e che ha una specie di ritorno, potrebbe disperdere della pressione. (info generica in quanto non ho presente la tua pompa ma dovrebbe stare dove c'è attaccato il tubo di mandata)
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#17363 - 04/28/03 08:36 PM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Forse risolto l'arcano.... semplice Svitol sulle crociere del piantone dello sterzo in attesa di una loro (calma) sostituzione.... In effetti (a pensarci bene) solo la crociera indurita poteva generare un indurimento ad ogni 1/4 di giro ovvero ad ogni movimento "significativo" dell'ingranaggio della crociera medesima.
Per ora (dopo mezza bottiglia di Svitol) sembra andare a meraviglia ma non so se è solo perchè ha deciso di andare bene e fra qualche km si ripresenta il problema ovvero perchè il problema sia stato definitivamente individuato.
Vi terrò informati e vi ringrazio dei contributi.
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#17364 - 04/29/03 07:22 AM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Tuareg:
.......
Per ora (dopo mezza bottiglia di Svitol) sembra andare a meraviglia ma non so se è solo perchè ha deciso di andare bene e fra qualche km si ripresenta il problema ovvero perchè il problema sia stato definitivamente individuato...

Io di tanto in tanto la ricopro con una manata di grasso, che impedisce alla polvere ed all'acqua di infiltrarsi.
Se si era ormai indurita devi sostituirla! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#17365 - 04/29/03 06:57 PM Re: Problemi sterzo Defender Tdi 200
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:
Se si era ormai indurita devi sostituirla! ;\)


Più che giusto....infatti ho già chiesto i prezzi di tutte e due le crociere alla Aylmer perchè....partita una...può partire anche la seconda....

;\)
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top

Moderator:  Lone Land