Messaggio inizialmente inserito da marko:
Il problema è congenito? i modelli precedenti di def. hanno la stessa pompa? La mia ha una sonda nel suo corpo ed è proprio questo che faceva storcere il naso ai meccanici che hanno visionato il Land prima del concessionario.
Mi interessa sapere che tipo di pompa hanno i defender precedenti, perchè questa potrebbe essere una nota dolente del TD5, in Marocco di Land ce ne sono ma in Algeria ne ho visti pochi............
Marco
Si tratta di un problema che affligge un'elevata percentuale di Td5.
Il mio si chiama fuori dal coro e continua a perdere olio, solo quando fa freddo, dall'attuatore della frizione e non dalla pompa. Ho già cambiato l'attuatore due volte, ma non serve a nulla. Mi porto appresso il DOT4 e rabbocco quando manca.
La pompa è identica a quella degli ultimi Tdi300. L'unica diversità è il sensore di cui parlavi: si tratta di un pressostato che indica alla centralina dell'iniezione lo stato del pedale della frizione (premuto/non premuto) rilevando l'aumento di pressione del fluido.
Il sensore è molto importante per la gestione della funzione antishunt. La sua presenza consente una cambiata più agevole ed esente da brusche variazioni del regime di rotazione motore. Insomma, unitamente ad altri accorgimenti, migliora l'elasticità di guida.
Esiste un kit di revisione per la pompa che ti consente di risparmiare molto. Il kit costa intorno ai 10 Euro. Io ne porto uno al seguito. Non è un lavoro breve, ma in condizioni di necessità è alla portata di tutti.
Ritengo che la difettosità della pompa sia imputabile ad un cattivo assemblaggio nello stabilimento del subfornitore Land Rover oppure a bassa qualità dei materiali che costituiscono le tenute.
Consolati, in molti si sono trovati il DOT4 sui piedi!
Ciao.