Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#17627 - 08/22/03 05:42 PM pompa frizione TD5
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Salve a Tutti, sono appena rientrato dal marocco con def 110 TD5, totale chilometri 12500, compreso trasferimento dall'Italia via terra. Sfortunatamente per noi, ma fortunatamente per i marocchini l'asfalto avanza; molte piste belle,altre in cattive condizioni per via del tempo altre ancora letteralmente cancellate e sostituite da oued
Dopo il preambolo iniziale vengo al dunque.
Appena arrivato in Marocco, prima dellla polvere dedico tre giorni alla visita delle classiche città, quindi niente fuiristrada; ebbene già nel primo giorno noto che con frizione pigiata e marcia inserita, dopo circa 1 minuto la macchina avanza , la frizione stacca da sola,.
Controllo lo stato della pompa ma nulla di evidente, olio presente.
il terzo giorno noto una perdita d'olio dal pedale frizione, l'olio inizia a calare.....ed il problema sempre più evidente........
Consultati gli amici a casa mi solleccitano ad un controllo presso un meccanico per verificare la tenuta di gommini vari dentro la pompa o di seger di tenuta. Conclusione sostituzione pompa frizione presso concessionario di Rabat ( ero a Volubilis)dalle 11 di mattina alle 6 di sera, spesa 168€ LA pompa nuova funziona alla perfezione e mi ha permesso di terminare le vacanze.
Il problema è congenito? i modelli precedenti di def. hanno la stessa pompa? La mia ha una sonda nel suo corpo ed è proprio questo che faceva storcere il naso ai meccanici che hanno visionato il Land prima del concessionario.
Bhe avrei potuto smontare la pompa e cercare il seger di tenuta ( spesa irrisoria ) o un meccanico che me la riparasse, ma la vicinanza alla città la voglia di ripartire immediatamente mi ha fatto scegliere il concessionario Land ( molto disponibile e gentile mi ha dedicato subito attenzione)
Mi interessa sapere che tipo di pompa hanno i defender precedenti, perchè questa potrebbe essere una nota dolente del TD5, in Marocco di Land ce ne sono ma in Algeria ne ho visti pochi............
Condizioni del veicolo alla partenza: anno 2001, 60milaKM terzo viaggio in Africa mautenzione ogni 10mila
ciao
Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#17628 - 08/29/03 08:39 PM Re: pompa frizione TD5
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
Il problema è congenito? i modelli precedenti di def. hanno la stessa pompa? La mia ha una sonda nel suo corpo ed è proprio questo che faceva storcere il naso ai meccanici che hanno visionato il Land prima del concessionario.
Mi interessa sapere che tipo di pompa hanno i defender precedenti, perchè questa potrebbe essere una nota dolente del TD5, in Marocco di Land ce ne sono ma in Algeria ne ho visti pochi............
Marco


Si tratta di un problema che affligge un'elevata percentuale di Td5.

Il mio si chiama fuori dal coro e continua a perdere olio, solo quando fa freddo, dall'attuatore della frizione e non dalla pompa. Ho già cambiato l'attuatore due volte, ma non serve a nulla. Mi porto appresso il DOT4 e rabbocco quando manca.

La pompa è identica a quella degli ultimi Tdi300. L'unica diversità è il sensore di cui parlavi: si tratta di un pressostato che indica alla centralina dell'iniezione lo stato del pedale della frizione (premuto/non premuto) rilevando l'aumento di pressione del fluido.

Il sensore è molto importante per la gestione della funzione antishunt. La sua presenza consente una cambiata più agevole ed esente da brusche variazioni del regime di rotazione motore. Insomma, unitamente ad altri accorgimenti, migliora l'elasticità di guida.

Esiste un kit di revisione per la pompa che ti consente di risparmiare molto. Il kit costa intorno ai 10 Euro. Io ne porto uno al seguito. Non è un lavoro breve, ma in condizioni di necessità è alla portata di tutti.

Ritengo che la difettosità della pompa sia imputabile ad un cattivo assemblaggio nello stabilimento del subfornitore Land Rover oppure a bassa qualità dei materiali che costituiscono le tenute.

Consolati, in molti si sono trovati il DOT4 sui piedi! ;\)

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top
#17629 - 08/30/03 08:15 AM Re: pompa frizione TD5
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
questi codici ti dicono nienete?
Codice ricambio della pompa primaria: FM0295
Codice kit di riparazione pompa primaria: FM0296

vorrei riparare la pompa rotta, e sembra che la perdita sia alla base di un perno in parte filettato.(seger di tenuta andato?) Tale perno si prema quando pigi il pedale frizione aumentando la pressione del circuito idraulico .

se mi si sporca il piede d'olio non è un problema, ma se la pompa si blocca si......(anche se penso sia difficile una cosa simile, al max continui a rabboccare). cmq è psicologicamente impegnativo attraversare un erg con la pompa che ti fa i capricci........
meglio riparare quella rotta e portarsela come ricambio.
ciao e grazie
marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#17630 - 09/02/03 09:50 PM Re: pompa frizione TD5
Francesco Mazzitelli Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 173
Loc: Loano (SV)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da marko:
questi codici ti dicono nienete?
Codice ricambio della pompa primaria: FM0295
Codice kit di riparazione pompa primaria: FM0296

se mi si sporca il piede d'olio non è un problema, ma se la pompa si blocca si......(anche se penso sia difficile una cosa simile, al max continui a rabboccare). cmq è psicologicamente impegnativo attraversare un erg con la pompa che ti fa i capricci........
meglio riparare quella rotta e portarsela come ricambio.
ciao e grazie
marco


No. I codici non mi dicono nulla. Il part number della pompa della frizione dovrebbe essere STC100410. Non ricordo il numero del kit di revisione.

I codici che hai citato non mi sembrano neanche Land Rover... le lettere che costituiscono la radice del codice dovrebbero essere tre. Sei sicuro che non ti abbiano fornito componenti "alternativi"?

Ciao.
_________________________
Francesco Mazzitelli

Land Rover Defender 90 Td5 - 1999

Top

Moderator:  Lone Land