Who's Online
0 registered (), 152 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/25/02
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#17950 - 01/29/04 04:09 PM un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
first Offline
Junior Member

Registered: 11/23/03
Posts: 38
Loc: Roma
Abbiate pazienza...immagino precedenti thread che mi sono perso.
Al ritorno dalla prima Africa, con una Kia Sportage, e volendo cambiare mezzo (ma il budget resta di 10-15 mila euro), sono orientato verso un Defender 110 (l'equipaggio è di due adulti e due bambini). Alla mia decisa propensione per ora solo estetica per il Land, amici informati si sgolano a suggerirmi un Toyota, tipo HZJ75 o BJ73, per la maggiore affidabilità meccanica. Mi suggerite cosa replicare ? Grazie per qualche consiglio dettato dall'esperienza
(un indeciso) First

Top
#17951 - 01/29/04 05:14 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Se poni la domanda nel forum Land Rover, sai già che risposta vuoi avere. \:D \:D
Io ho un 110 (due adulti e due bambini) e va benone.
Se prendessi un colpo in testa e decidessi di comprare una Toy..., l'unica che prenderei in considerazione è - trovandola -la HZJ78 (ebbene si, devo ammettere che mi piace).
Ti aspettiamo tra i Landroveristi.
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#17952 - 01/29/04 05:26 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
come ti capisco alessio è quello che è capitato a me


ciao antonio ;\) ;\)
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#17953 - 01/29/04 05:41 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Sono due cose diverse, molto diverse.
Il Defender e' un mezzo tecnico, che ti garantisce di portarti a destinazione, magari con qualche perdita di olio o qualche colpo di tosse. In Africa tutti lo sanno riparare e i pezzi di ricambio non mancano mai.
E'prodotto con pochissime variazioni da 57 anni e questo facilita ulteriormente il reperimento dei ricambi anche "pesanti" nei luoghi dove viaggi.
L'affidabilita' e', non ostante tutto, molto elevata: Land Rover e' l'unica casa al mondo che puo' vantarsi di avere un parco veicoli circolante pari al 70% dei veicoli venduti, e non e' una cifra a caso.
Essendo un mezzo tecnico e' essenziale nelle sue soluzioni: i sedili non sono ad alto confort, il posto di guida essendo stato letteralmente spostato dalla guida a destra e' disassato verso sinistra, anche i sedili della seconda fila e quelli dietro sono essenziali.
Pero' gran parte della carrozzeria e' in alluminio e questo impedisce l'avanzare della ruggine, le geometrie sono tutte squadrate e questo facilita' gli allestimenti con tutto quello che serve, l'impianto elettrico e' essenziale e dunque facilmente trasformabile.
Come ogni mezzo ha i suoi punti deboli: i semiassi che sono di robustezza un po' scarsa (ci sono in vendita oggetti aftermarket di ben altra affidabilita') o il tendicatena della distribuzione dei Tdi, e anche qui c'e' il kit per metterlo a posto.

Infine, il Def ha un fascino e una personalita' che nessuna altra macchina ha, forse con la sola eccezione della Range Classic. Di questo fascino ti innamori e i suoi difetti passano subito in secondo piano... ;\)

Il toy e' completamente un'altra cosa.
In generale i toy che si vedono in Africa pilotati da Europei, cioe' 4runner, hdj80, lc100, kzj90 o 95, sono sostanzialmente dei mega-suv, ossia delle automobili dotate di un buon confort, di un abbastanza buon motore, di un telaio robusto.
Sono dunque piu' confortevoli i toy del Defender ? Certamente si, pero' quel confort (che volendo puoi avere con una bella RR Classic 3.9 che ti puoi comperare, sistemare e preprare con meno del tuo budget) si paga in termini di minor spazio a disposizione per i bagagli e per gli allestimenti, di carrozzeria che si deteriora piu' facilmente (e' di ferro), di particolari meccanici che anche loro mostrano il fianco.
Contrariamente a quanto dicono i toyotari, e' pero' molto piu' facile trovare un meccanico africano che ti ripara un Land Rover che trovarne uno che ti ripara un toy. E non venitemi a dire che non si rompono! Si rompono tutte prima o poi e il momento in cui lo fanno e' quello della verita'!

Ho visto Iperpiper in giro per l'Africa con tutta la famiglia ( sono due genitori con due figli piccoli ) e ti assicuro che non si sono fatti mancare proprio nulla ne' in termini di motricita' e neppure in termini di confort reale, come cibi e bevande sempre a disposizione: il loro Defender 110 era capiente a sufficienza per tenere bagagli, vettovaglie, alimenti e pezzi di ricambio... ;\)

Il consiglio mio e' quello di pensare una Range Classic, specie se vuoi essere pienamente soddisfatto dal tuo budget. L'alternativa e' ovviamente solo una: Defender 110. ;D

Saluti
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17954 - 01/29/04 10:44 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
Sand Raider Offline
Member

Registered: 10/05/02
Posts: 239
Loc: Torino
[QUOTE]Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Se prendessi un colpo in testa e decidessi di comprare una Toy...,

IL COLPO IN TESTA TE LO DIAMO NOI!!!!!

Pier

Top
#17955 - 01/30/04 09:02 AM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
Andrea BZ Offline
Member

Registered: 02/03/03
Posts: 42
Loc: Bolzano
Caro first, non ci pensare nemmeno; DEF 110 e vai sul sicuro. Era il mio sogno fin da quando ero piccolo e giocavo con il modellino della macchina di Nino Cirani, la mitica "AZIZA" e finalmente l'anno scorso l'ho comprata. Come dice Peter e' un mezzo tecnico, spartano ma che non ti da' sempre la possibilita' di tornare a casa (leggi su "il bar di alvise" - "cazzeggiamo un po'" cosa mi e' capitato in libia a natale...); in Africa c'e' da sempre dal Sahara al Kalahari e tutti ci sanno mettere la mani e ripararle. Il fascino di questa macchina e' inoltre innegabile e anche i toyotari piu' sfegatati (vero marco) sono costretti ad ammetterlo. Unica cosa, se hai deciso per un 110 usato, non sara' tanto facile trovarlo (chi ce l'ha se lo tiene ben stretto...). ;\)

A presto tra i "landisti"
_________________________
Andrea BZ
LR Defender 110 Tdi

Top
#17956 - 01/30/04 04:44 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Andrea BZ:
Caro first, non ci pensare nemmeno; DEF 110 e vai sul sicuro. Era il mio sogno fin da quando ero piccolo e giocavo con il modellino della macchina di Nino Cirani, la mitica "AZIZA"

..[cut]..



Un inciso off topics: nell'officina del mio meccanico ( Roberto Vanzan ) a Merone (como) c'e' vera (non modellino!) l'AZIZA 9 perfettamente restaurata e conservata....

Per chi non lo sapesse e' una Land Rover Series II 109 tutta rossa che ha fatto il giro delle americhe da Usuaia ad Anchorage....

\:D \:D \:D \:D
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#17957 - 01/31/04 02:53 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
iperpiper Offline
Senior

Registered: 05/04/02
Posts: 279
Loc: Treviso
Ancora più off topic.
Stamattina ero in un negozio di giocattoli a comprare un regalo per il figlio di un amico che compie 10 anni (il figlio, non l'amico).
Ho visto il modellino dell'Aziza, scala 1:24


Indovinate che regalo ho comprato? ;\)
L'amico mi darà del fanatico, ma chissa mai che un germe possa insinuarsi nella testa del pupo?!

[ 31 Gennaio 2004: Messaggio editato da: iperpiper ]
_________________________
Ciao, Alessio

Top
#17958 - 01/31/04 08:42 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da iperpiper:
Ancora più off topic.
Stamattina ero in un negozio di giocattoli a comprare un regalo per il figlio di un amico che compie 10 anni (il figlio, non l'amico).
Ho visto il modellino dell'Aziza, scala 1:24


Indovinate che regalo ho comprato? ;\)
L'amico mi darà del fanatico, ma chissa mai che un germe possa insinuarsi nella testa del pupo?!

[ 31 Gennaio 2004: Messaggio editato da: iperpiper ]


......il colore però è sbagliato.

ciaoooooooooo

Top
#17959 - 02/01/04 08:40 PM Re: un tormentone, lo so: Land o Toyota ?
Michele Offline
Member

Registered: 01/14/02
Posts: 130
Loc: Lombardia
SOPRATTUTTO E' SBAGLIATO IL MODELLO!!!

Ma alla Bburago hanno pensato bene di utilizzare lo stesso stampino di una precedente versione...


Tristezza...

(anche tutto l'allestimento è sbagliato!!!)
_________________________
Michele
[O]===[O]
1997 D90Tdi "The Cube II"©
Whitedog Comics

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land