Sono due cose diverse, molto diverse.
Il Defender e' un mezzo
tecnico, che ti garantisce di portarti a destinazione, magari con qualche perdita di olio o qualche colpo di tosse. In Africa tutti lo sanno riparare e i pezzi di ricambio non mancano mai.
E'prodotto con pochissime variazioni da 57 anni e questo facilita ulteriormente il reperimento dei ricambi anche "pesanti" nei luoghi dove viaggi.
L'affidabilita' e', non ostante tutto, molto elevata: Land Rover e' l'unica casa al mondo che puo' vantarsi di avere un parco veicoli circolante pari al 70% dei veicoli venduti, e non e' una cifra a caso.
Essendo un mezzo tecnico e' essenziale nelle sue soluzioni: i sedili non sono ad alto confort, il posto di guida essendo stato letteralmente spostato dalla guida a destra e' disassato verso sinistra, anche i sedili della seconda fila e quelli dietro sono essenziali.
Pero' gran parte della carrozzeria e' in alluminio e questo impedisce l'avanzare della ruggine, le geometrie sono tutte squadrate e questo facilita' gli allestimenti con tutto quello che serve, l'impianto elettrico e' essenziale e dunque facilmente trasformabile.
Come ogni mezzo ha i suoi punti deboli: i semiassi che sono di robustezza un po' scarsa (ci sono in vendita oggetti aftermarket di ben altra affidabilita') o il tendicatena della distribuzione dei Tdi, e anche qui c'e' il kit per metterlo a posto.
Infine, il Def ha un fascino e una personalita' che nessuna altra macchina ha, forse con la sola eccezione della Range Classic. Di questo fascino ti innamori e i suoi difetti passano subito in secondo piano...
Il toy e' completamente un'altra cosa.
In generale i toy che si vedono in Africa pilotati da Europei, cioe' 4runner, hdj80, lc100, kzj90 o 95, sono sostanzialmente dei mega-suv, ossia delle automobili dotate di un buon confort, di un abbastanza buon motore, di un telaio robusto.
Sono dunque piu' confortevoli i toy del Defender ? Certamente si, pero' quel confort (che volendo puoi avere con una bella RR Classic 3.9 che ti puoi comperare, sistemare e preprare con meno del tuo budget) si paga in termini di minor spazio a disposizione per i bagagli e per gli allestimenti, di carrozzeria che si deteriora piu' facilmente (e' di ferro), di particolari meccanici che anche loro mostrano il fianco.
Contrariamente a quanto dicono i toyotari, e' pero' molto piu' facile trovare un meccanico africano che ti ripara un Land Rover che trovarne uno che ti ripara un toy. E non venitemi a dire che non si rompono! Si rompono tutte prima o poi e il momento in cui lo fanno e' quello della verita'!
Ho visto Iperpiper in giro per l'Africa con tutta la famiglia ( sono due genitori con due figli piccoli ) e ti assicuro che non si sono fatti mancare proprio nulla ne' in termini di motricita' e neppure in termini di confort reale, come cibi e bevande sempre a disposizione: il loro Defender 110 era capiente a sufficienza per tenere bagagli, vettovaglie, alimenti e pezzi di ricambio...
Il consiglio mio e' quello di pensare una Range Classic, specie se vuoi essere pienamente soddisfatto dal tuo budget. L'alternativa e' ovviamente solo una: Defender 110. ;D
Saluti