Who's Online
0 registered (), 184 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 03/25/03
Posts: 29
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#19787 - 10/08/06 08:55 PM Dritte prima della partenza
Seshe Offline
Junior Member

Registered: 10/08/06
Posts: 15
Loc: Torino
Ciao a tutti,

tra meno di un mese partirò per un viaggio di gruppo in Algeria, organizzato dal FOSC (Fonds des Oeuvres Sociales et Culturelles) come progetto di interscambio con un'associazione culturale italiana.

Di seguito riporto l'itinerario:

================================
1° giorno: Italia - Algeri
2° giorno: Algeri - Tamanrasset
3° giorno: Tamanrasset - Atakor - Iharen - Imlaoualaouene - Afilale
4° giorno: Assekrem - Tamekrest
5° giorno: Tamekrest - Youfihakit
6° giorno: Youfihakit - Tadente
7° giorno: Tadente - Arg Admer
8° giorno: Arg Admer - Tigharghart - Djanet
9° giorno: Djanet - Algeri
10° giorno: Tipaza
11° giorno: Algeri
12° giorno: Algeri - Italia
================================

Ho già fatto una veloce ricerca tra i vecchi post del forum, mi rimangono alcuni dubbi che spero di poter risolvere con il vostro aiuto.

- Non trovo notizie di prima mano sulle effettive temperature notturne sull'Atakor a inizio novembre. A quanto scenderà la colonnina di mercurio? Dal momento che devo acquistare un saccoapelo per l'occasione, avete modelli, marche e caratteristiche tecniche da consigliare?

- Per quanto riguarda la documentazione fotografica, porterò con me una digitale Minolta Dimage A200, che monta soltanto la sua specifica batteria. Ho acquistato un carica-batterie ad hoc che si alimenta tramite l'accendisigari dell'auto sia a 12V che a 24V. Che voi sappiate, i fuoristrada di norma utilizzati dalle agenzie locali sono tutti dotati di accendisigari? Le digitali risentono molto dell'escursione termica giornaliera e rischio che la batteria si scarichi velocemente? Per andare sul sicuro, porterò con me anche la vecchia Nikon F65 analogica, con qualche rullino di diapo.

- Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove trovare in rete cartine dettagliate delle zone intorno a Tamanrasset e Djanet? Considerate che non ne avrò bisogno per la guida, ma soltanto per avere un'idea di massima delle località e degli spostamenti.

Altri consigli e suggerimenti sull'attrezzatura e sull'itinerario sono molto graditi. Grazie in anticipo!

[ 08 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Seshe ]
_________________________
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi

Top
#19788 - 10/08/06 09:47 PM Re: Dritte prima della partenza
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Ciao.
Le temperature più basse possono arrivare vicino allo 0 ad es. sull'Assekrem;poi il vento abbassa sempre la temperatura percepita per cui serve un sacco a pelo almeno da media montagna,anche in sintetico se vuoi ridurre i costi,benchè la piuma sia ancora il meglio per comfort e leggerezza.Poi un buon materassino autogonfiabile da 3 cm,tipo quelli della Vaude.
Le digitali vanno benone,solo temono le vibrazioni e la polvere soprattutto nei meccanismi degli zoom e della messa a fuoco.Procurati una custodia ben imbottita e non poggiarla su cruscotto o pavimento.Occhio al vento,anche quello relativo che si crea tra ombra e sole.
Batteria:almeno una di ricambio se non altro per coprire i tempi della ricarica.
Alcuni Toyota hanno impianto a 24V,non compatibile con i caricabatteria che di solito sono a 12V.Non contare troppo sull'efficenza delle auto locali,almeno per quanto riguarda i sistemi di bordo.In rete trovi ottimi caricabatteria a pannello solare,abbordabili di prezzo ed efficenti:li puoi usare in macchina durante i trasferimenti oppure nelle soste diurne.
Non dimenticare supporti memoria CF o SD che siano,almeno un paio da 256 0 512 mb.
Cartografia: a Torino puoi trovare di tutto alla libreria Giramondo,guarda anche sul loro sito.Altrimenti chiedi qui ad es ai superesperti come Laberio
Sacchi a pelo,come marca e rapporto prezzo/qualità starei su Salewa o Vaude
poi solita borraccia,set stoviglie eciotola,una bacinella per toilette,lavaggio biancheria ecc:ce ne sono di gonfiabili che se non maltrattate non si rompono e occupano poco spazio.Pila frontale a LED e poi le solite cose note a chi viaggia.Dai una occhiata su http://WWW.TOPGEAR per farti una idea di costi e varietà di cose.Buon viaggio!!
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#19789 - 10/08/06 11:00 PM Re: Dritte prima della partenza
Seshe Offline
Junior Member

Registered: 10/08/06
Posts: 15
Loc: Torino
Amguid ha scritto:

Quote:
Le temperature più basse possono arrivare vicino allo 0 ad es. sull'Assekrem;poi il vento abbassa sempre la temperatura percepita per cui serve un sacco a pelo almeno da media montagna,anche in sintetico se vuoi ridurre i costi,benchè la piuma sia ancora il meglio per comfort e leggerezza.


Bene, per quanto riguarda le temperature pensavo decisamente peggio.

Quote:
Poi un buon materassino autogonfiabile da 3 cm,tipo quelli della Vaude.


Lo ritieni necessario soltanto per il comfort oppure anche per la funzione isolante? Vorrei viaggiare il più leggera possibile e ho visto che un materassino di questo tipo si aggira oltre il mezzo chilo di peso. In alternativa non basta un tappetino in gomma come isolante?

Quote:
Batteria:almeno una di ricambio se non altro per coprire i tempi della ricarica.
Alcuni Toyota hanno impianto a 24V,non compatibile con i caricabatteria che di solito sono a 12V.


Per la batteria di riserva ho già provveduto, per quanto riguarda il voltaggio il mio caricabatterie è studiato anche per i 24V, quindi dovrei essere a posto.

Quote:
In rete trovi ottimi caricabatteria a pannello solare,abbordabili di prezzo ed efficenti:li puoi usare in macchina durante i trasferimenti oppure nelle soste diurne.


Mi ero documentata, ma purtroppo questi caricabatterie non sono compatibili con le batterie della mia digitale e di solito sono adatti soltano alle stilo. Non vorrei poi che i tempi di ricarica fossero troppo lunghi.

Quote:
Non dimenticare supporti memoria CF o SD che siano,almeno un paio da 256 0 512 mb.


Su questo sono attrezzatissima, considerando il numero di scatti giornalieri che di solito faccio quando viaggio \:\)

Quote:
Cartografia: a Torino puoi trovare di tutto alla libreria Giramondo,guarda anche sul loro sito.


Ci sono passata la scorsa settimana. Il problema è che ogni carta costa 14 euro e la spesa totale sarebbe eccessiva rispetto all'uso che dovrei farne. Ecco perché mi chiedevo se qualche anima pia non mi potesse fare un paio di scansioni o indicarmi un sito web dove reperire le immagini... \:\)

Grazie per tutti i suggerimenti, nel frattempo qualsiasi altro intervento è benvenuto. Parto il 1° novembre, quindi ho tutto il tempo di sentire vari pareri e tirare le somme.

[ 08 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Seshe ]
_________________________
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi

Top
#19790 - 10/09/06 12:57 PM Re: Dritte prima della partenza
Stefano Laberio Offline

Senior

Registered: 12/12/01
Posts: 4861
Aggiungerei un sacco lenzuolo sottile in pile autocucito.
Se hai una email ti invio una scansione di IGM 1:1.000k

Top
#19791 - 10/09/06 01:08 PM Re: Dritte prima della partenza
Seshe Offline
Junior Member

Registered: 10/08/06
Posts: 15
Loc: Torino
Stefano Laberio ha scritto:

Quote:
Aggiungerei un sacco lenzuolo sottile in pile autocucito.
Se hai una email ti invio una scansione di IGM 1:1.000k


Ti ringrazio! Qualsiasi altro suggerimento tu possa darmi, sarà il benvenuto.

La mia email: seshepankhatum[at]inwind[dot]it
_________________________
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi

Top
#19792 - 10/09/06 11:52 PM Re: Dritte prima della partenza
amguid Offline
Senior

Registered: 07/13/04
Posts: 218
Loc: Caldonazzo TN
Un autogonfiabile "tecnico" non supera i 250 gr ed ha ingombro molto minore delle tipiche stuoie di gommapiuma,inoltre ci dormi anche su suolo bagnato/neve perchè l'aria è un isolante formidabile.Per darti un'idea quelli che uso io sono sacchetti di circa 30 cm con un diametro di 15cm.
Portati un rotolo di nastro americano,graytape,per fissare lo spinotto del caricabatteria nell'alloggiamento,spesso lasco ,sul cruscotto
_________________________
Nessun luogo è lontano

Top
#19793 - 10/11/06 10:33 PM Re: Dritte prima della partenza
Seshe Offline
Junior Member

Registered: 10/08/06
Posts: 15
Loc: Torino
Amguid ha scritto:

Quote:
Un autogonfiabile "tecnico" non supera i 250 gr ed ha ingombro molto minore delle tipiche stuoie di gommapiuma,inoltre ci dormi anche su suolo bagnato/neve perchè l'aria è un isolante formidabile.


Ok, questo sabato vado a cercare uno dei modelli della Vaude. Costo approssimativo?
_________________________
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi

Top