Ciao a tutti,

tra meno di un mese partirò per un viaggio di gruppo in Algeria, organizzato dal FOSC (Fonds des Oeuvres Sociales et Culturelles) come progetto di interscambio con un'associazione culturale italiana.

Di seguito riporto l'itinerario:

================================
1° giorno: Italia - Algeri
2° giorno: Algeri - Tamanrasset
3° giorno: Tamanrasset - Atakor - Iharen - Imlaoualaouene - Afilale
4° giorno: Assekrem - Tamekrest
5° giorno: Tamekrest - Youfihakit
6° giorno: Youfihakit - Tadente
7° giorno: Tadente - Arg Admer
8° giorno: Arg Admer - Tigharghart - Djanet
9° giorno: Djanet - Algeri
10° giorno: Tipaza
11° giorno: Algeri
12° giorno: Algeri - Italia
================================

Ho già fatto una veloce ricerca tra i vecchi post del forum, mi rimangono alcuni dubbi che spero di poter risolvere con il vostro aiuto.

- Non trovo notizie di prima mano sulle effettive temperature notturne sull'Atakor a inizio novembre. A quanto scenderà la colonnina di mercurio? Dal momento che devo acquistare un saccoapelo per l'occasione, avete modelli, marche e caratteristiche tecniche da consigliare?

- Per quanto riguarda la documentazione fotografica, porterò con me una digitale Minolta Dimage A200, che monta soltanto la sua specifica batteria. Ho acquistato un carica-batterie ad hoc che si alimenta tramite l'accendisigari dell'auto sia a 12V che a 24V. Che voi sappiate, i fuoristrada di norma utilizzati dalle agenzie locali sono tutti dotati di accendisigari? Le digitali risentono molto dell'escursione termica giornaliera e rischio che la batteria si scarichi velocemente? Per andare sul sicuro, porterò con me anche la vecchia Nikon F65 analogica, con qualche rullino di diapo.

- Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove trovare in rete cartine dettagliate delle zone intorno a Tamanrasset e Djanet? Considerate che non ne avrò bisogno per la guida, ma soltanto per avere un'idea di massima delle località e degli spostamenti.

Altri consigli e suggerimenti sull'attrezzatura e sull'itinerario sono molto graditi. Grazie in anticipo!

[ 08 Ottobre 2006: Messaggio editato da: Seshe ]
_________________________
Un vero viaggio non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi