Who's Online
0 registered (), 80 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/21/02
Posts: 27
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#95172 - 07/10/09 01:55 AM Milano-Bamako
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
Ciao a tutti
vorrei andare in mali(o in alternativa Senegal)non con una 4x4,ma con una piccola utilitaria e una volta li venderla e tornare in aereo...
Non so nemmeno se sia possibile o se risulti illegale(anche se ho sentito che un tempo qualcuno lo faceva x "lavoro").
Qualcuno sa se si puo fare?se si cosa si deve fare?
Grazie
Gule gule

Top
#95192 - 07/10/09 09:01 PM Re: Milano-Bamako [Re: iban]
neerr Offline
Member

Registered: 07/05/06
Posts: 121
Loc: marocco
ciao 2 anni fa stavo per portare il mio fiat doblò a dakar per venderlo ma mi sono ritirato indietro perchè non ero ben preparato economicamente so che ancora vanno la gente per quelle parti ma bisogna sapere anche che tipo di macchina stai portando li ma in realtà in africa si vende tutto anche una pila scaduta. se si tratta di una mercedes vecchio stampo la puoi cedere gia in mauritania e poi se si tratta di una piccola utilitaria bisogna arrivare fino a dakar ma non bisogna mai dichiarare in frontiera che devi venderla senno sono guai,avevo un amico che faceva questi giri tanto tempo fa prima con un fiat tipo targata torino e poi ha portato camion pieni di sfascio cedeva tutto là e tornava via aereo. un consiglio se vai da quelle parti devi avere una compagnia senno li trovi al tuo arrivo a dakhla nell' estremo sud del marocco in campeggio perchè se fai la spiaggia lo sanno bene tutti che è il piu breve e il piu fresco per raggiungere nouakchot sono guaiii . porta con te un paio di roba tipo jeans sono molto apprezzati lì. bonne courage.
_________________________
Ma sha'-llah!



Top
#95201 - 07/11/09 10:17 PM Re: Milano-Bamako [Re: neerr]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
Se fai la spiaggia con una piccola utilitaria portati uno zaino per finire il viaggio a piedi.La macchina la vendi facilmente a
Nouakchot ,ma informati per le formalita'.
NON PENSARE di fregare qualcuno,è piu probabile che rimani fregato!!!
DA voci sentite sul posto, i francesi uccisi due anni fa'avevano
venduto un rottame di auto per buona.... e il fregato si è arrabbiato .

Top
#95237 - 07/14/09 05:59 AM Re: Milano-Bamako [Re: api57]
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
Le info per le formalita speravo di cominciare a trovarle qui...Quando accenno la cosa mi prendono per pazzo...
Non voglio fregare nessuno ne arricchirmi...mi basterebbe riprendere i soldi per il volo di ritorno...vorrei vendere un rottame di auto...per rottame di auto!
Per lo meno,dal punto di vista pratico sarebbe fattibile o rimango insabbiato e non riparto piu?quando parlate della spiaggia è perche non cè una strada vera e propria che costeggia l'oceano?Sapevo che ormai è tutto asfaltato fino a Nouakchot...

Top
#95241 - 07/14/09 12:34 PM Re: Milano-Bamako [Re: iban]
neerr Offline
Member

Registered: 07/05/06
Posts: 121
Loc: marocco
ciao iban nessuno ti ha dato per pazzo perchè non sei il primo o l'ultimo a fare questo viaggio ancora ci vanno i commercianti ogni giorno però il fatto della spiaggia è soltanto un consiglio perchè l'asfalto cè tranne un piccolo tratto tra marocco e mauritania minato e chiamato pure terra di nessuno ma per raggiungere nouakchot dalla strada principale ricordati che fa un caldo pazzesco arriva a 50 gradi. e poi sta a te decidere che via prendere per le formalità devi procurarti i visti e la macchina deve essere intestata a te e poi per il cosi detto carnet de passage a volte lo chiedono a volta no meglio se lo procuri e preparati un bel po di soldini per la dogana mauritana un cosa che è molto diffusa in africa. ricordati se dai una mancia a un doganiere eviteresti un sacco di polemiche e lunghe attese.
_________________________
Ma sha'-llah!



Top
#95242 - 07/14/09 01:50 PM Re: Milano-Bamako [Re: neerr]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
La vedo difficile vendere un'auto in Mauritania, c'è troppa concorrenza di auto rubate vendute a pochissimo...
A Dakar poi gli interessati tergiversano appositamente facendo passare i giorni ben sapendo che tu alla fine dovrai rientrare e che quindi praticamente regalerai l'auto al loro prezzo ridicolo.
Se comunque hai intenzione di fare l'esperienza preparati ad interminabili giorni di contrattazioni estenuanti.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#95248 - 07/14/09 10:20 PM Re: Milano-Bamako [Re: erasello]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Il carnet non serve nè in Mauritania nemmeno in Senegal le formalità sono quelle di tante dogane africane un po di mance sono normali ma Rosso è pesante ...la macchina la venderai ma fai venire i compratori da te e non cercarli tu ...poi il prezzo lo faranno loro..
buon viaggio ti divertirai di sicuro ...
ps
chi ti scrive ha venduto tante auto in Africa l'ultima ieri mattina (ma è partita in container)
scusa che auto è ?
_________________________
enrico

Top
#95251 - 07/15/09 12:50 AM Re: Milano-Bamako [Re: Enrico Manfredini]
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
X neer:quando dico che mi prendono per pazzo intendo fuori dal forum....tra le persone "normali"....per chi frequenta questo forum i pazzi sono loro ;-)

La macchina sarebbe (sarebbe perche è la piu probabile ma nessuna delle papabili è intestata a me) una peugeot 106 del 93.
Comunque fondamentalmente a me interesserebbe poter raggiungere il Mali( o Mauritania) con un mezzo mio (vorrei caricare l'auto di cose da portare a gente del posto che ha meno,magari con l'aiuto di una ong che ho gia trovato ma non ancora contattato) e poi poter tornare in aereo...Il fatto di andare in auto e venderla è perchè altre soluzioni per poter fare questo tipo di viaggio non ne ho trovate....il tempo per organizzarlo comunque ce lho,il viaggio è previsto non prima della primavera 2010.
X Enrico:magari se in quel periodo ti capita di andar da quelle parti magari ti scrocco un passaggio e poi proseguo coi mezzi ;-)
Grazie a tutti per i suggerimenti

Top
#95292 - 07/17/09 01:43 PM Re: Milano-Bamako [Re: iban]
api57 Offline
Member

Registered: 01/30/08
Posts: 116
Vai tranquillo è un bel viaggio(fai la procura se l'auto non è tua )la strada è molto bella ci sono 3 km brutti tra marocco e mauritania, ma li fai con qualsiasi mezzo con un po di attenzione , le mine ci sono ma non sulla strada . Se ti chiedono mance fai finta di non capire e prendi tempo per... telefonare a un tuo parente che lavora al consolato...FUNZIONA!!.HO fatto quel percorso a febbraio ho dato 5 euro alla frontiera tra mali e mauritania Ayun per non fare assicurazione e 10 euro in marocco al militare che mi ha beccato senza ass. Se hai tempo vai fino in Burkina ne vale la pena li potrei darti degli aiuti per vendere la tua auto. A gennaio vado giu' ma non ho ancora deciso se passo da marocco o da algeria ciao buon viaggio

Top
#95298 - 07/18/09 02:49 AM Re: Milano-Bamako [Re: api57]
iban Offline
Junior Member

Registered: 08/07/08
Posts: 35
Ciao api...ma che vuol dire ke le mine son sulla strada?io non ho gps,come faccio a sapere dove uscire e dove rientrare?in effetti dai video che ho visto,molti passano dalla spiaggia...è per questo?ma con una piccola utilitaria non avro dei problemi?Anche passare dall'algeria lavevo preso in considerazione,ma non ho mai visto il sahara occ lho preferito...L'algeria com è,fattibile?
Grazie e scusate le troppe domande...

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator