Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#23354 - 09/02/02 08:40 AM gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Settimana prossima romperò il salvadanaio e cambierò le gomme del mio runner.
Sarei orientato sulle 235/75/15 della BFGOODRICH. Guardando il sito della Goodrich ho visto che c'è sia la versione normale AT che la versione MUD più tassellata. Sono molto indeciso, voi cosa mi consigliate?
Io il runner lo uso una volta all'anno in Africa e per il resto è la mia seconda macchina che uso anche su strade normali.

Grazie a tutti. Ciao Jonny

Top
#23355 - 09/02/02 04:51 PM Re: gomme x runner
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
.........Io il runner lo uso una volta all'anno in Africa e per il resto è la mia seconda macchina che uso anche su strade normali.
Grazie a tutti. Ciao Jonny


Se la frase
"che uso anche su strade normali." significa "che uso prevalentemente su strade normali" Allora le AT dovrebbero essere la scelta giusta! ;\)
Lone Land
P.S.) Le avrei volute comprare anch'io, poi mi hanno fatto un miglior prezzo per le Michelin XP 235/75/15... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23356 - 09/03/02 06:39 AM Re: gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


Se la frase
"che uso anche su strade normali." significa "che uso prevalentemente su strade normali" Allora le AT dovrebbero essere la scelta giusta! ;\)
Lone Land
P.S.) Le avrei volute comprare anch'io, poi mi hanno fatto un miglior prezzo per le Michelin XP 235/75/15... \:\(


Ma tu cosa metteresti le Mud o le normali, lascia perdere se poi sull'asfalto sono rumorose, alla mia ragazza metto i tappi...

ciao Lone "grande"!!!

Top
#23357 - 09/03/02 07:30 AM Re: gomme x runner
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Ciao MP racing,

sono al secondo 4Runner e dopo circa 10 treni di gomme provati vorrei prevare a darti il mio modesto contributo. \:D

Le AT di cui parli sono uno tra i migliori compromessi All-round sul mercato. A mio parere vanno benissimo per l'Africa in ragione delle 6 tele sul battistrada (molto robusto) e della sezione piuttosto "quadrata" del pneumatico che gli conferisce una buona stabilità sul veloce. Purtroppo quando il fango ci si mette si scoprono i limiti di un profilo che non "scarica" molto diventando presto liscio. Stesso discorso vale su strada quando è molto bagnata e, non avendo scanalature longitudinali e trasversali combinate, risulta meno indicato di altri compromessi più stradali. \:\(

Le MUD le ho provate su un 4Runner di un amico (io ho 4 Geolandar MUD), tra le migliori sul fango e di rumorosità contenuta. \:\) Contrariamente a quanto si dice ritengo che sono utilizzabili in Africa, anche se sulla sabbia vanno tenuti presenti il fattore penalizzante del profilo (aggressivo, se nuovo, tende a scavare) e che un piede ben dosato sul gas e la pressione abbassata del pneumatico fanno più miracoli che qualsiasi profilo specifico per sabbia. ;\) Dimenticavo la dimensione della ruota, più grande è, meglio è !!!

È difficile darti un consiglio, ma con queste indicazioni potrai regolarti dassolo. \:\)

Ciao
Mauro

_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#23358 - 09/03/02 07:43 AM Re: gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroXC:
Ciao MP racing,

sono al secondo 4Runner e dopo circa 10 treni di gomme provati vorrei prevare a darti il mio modesto contributo. \:D

Le AT di cui parli sono uno tra i migliori compromessi All-round sul mercato. A mio parere vanno benissimo per l'Africa in ragione delle 6 tele sul battistrada (molto robusto) e della sezione piuttosto "quadrata" del pneumatico che gli conferisce una buona stabilità sul veloce. Purtroppo quando il fango ci si mette si scoprono i limiti di un profilo che non "scarica" molto diventando presto liscio. Stesso discorso vale su strada quando è molto bagnata e, non avendo scanalature longitudinali e trasversali combinate, risulta meno indicato di altri compromessi più stradali. \:\(

Le MUD le ho provate su un 4Runner di un amico (io ho 4 Geolandar MUD), tra le migliori sul fango e di rumorosità contenuta. \:\) Contrariamente a quanto si dice ritengo che sono utilizzabili in Africa, anche se sulla sabbia vanno tenuti presenti il fattore penalizzante del profilo (aggressivo, se nuovo, tende a scavare) e che un piede ben dosato sul gas e la pressione abbassata del pneumatico fanno più miracoli che qualsiasi profilo specifico per sabbia. ;\) Dimenticavo la dimensione della ruota, più grande è, meglio è !!!

È difficile darti un consiglio, ma con queste indicazioni potrai regolarti dassolo. \:\)

Ciao
Mauro



Quando parlavo di mud intendevo quelle della Goodrich, le ho viste sul sito http://www.bfgoodrich.com o it non ricordo.

Top
#23359 - 09/03/02 07:48 AM Re: gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Quando parlavo di mud intendevo quelle della Goodrich, le ho viste sul sito http://www.bfgoodrich.com o it non ricordo.


Correggo, il sito esatto è: http://www.itbfgoodrichtires.com

Top
#23360 - 09/03/02 07:49 AM Re: gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:


Correggo, il sito esatto è: http://www.itbfgoodrichtires.com



Ho dimenticato un punto, stamattina....
http://www.it.bfgoodrichtires.com

Top
#23361 - 09/03/02 02:27 PM Re: gomme x runner
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Yes !

Anch'io intendevo le BF-Goodrich MUD Terrain !

Le Geolandar erano soltanto una parentesi mia ... \:D
Infatti io le ho prese per una questione di prezzo e posso aggiungere che sono più rumorose delle BF ma hanno maggior grip e si svuotano prima !!!

Per la dimensione io ti consiglio il 31x10.5-15 che è un pochino più grande e non allunga troppo i rapporti.

Se vuoi dare un occhiata http://www.yokohamatire.com/ dalle mie parti le porti via montate ed equilibrate per 550-600Euro ca.

Se vuoi altre info su gomme all-round o neve fammi sapere, ne ho provate parecchie.

Ciao
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#23362 - 09/03/02 05:01 PM Re: gomme x runner
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MP racing:
Ma tu cosa metteresti le Mud o le normali, lascia perdere se poi sull'asfalto sono rumorose, alla mia ragazza metto i tappi...
ciao Lone "grande"!!!


Grazie per l'immeritato "grande" (se non ti riferisci alla mia circonferenza-vita o alla mia età che aumentano entrambi anno per anno a ritmi vertiginosi \:\( ).
Vuoi sapere cosa metterei io: Le AT !
Ma perchè io con il Runner (in genere non faccio fango, ma viaggi e utilizzo giornaliero!
Inoltre le AT dovrebbero durare molto di più delle MT se utilizzate su asfalto e dovrebbero essere molto più indicate per utilizzi africani su sabbia o sull'Atlante (estivo). ;\)
Certo, se invece prevedi di andare a fare fuoristrada ogni domenica d'inverno e di viaggiare non su sabbia, ma sulle montagne della Romania ...allora le cose cambiano.

...ma tu mi hai chiesto cosa metterei "io"! \:D
Ciao

[ 03 Settembre 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23363 - 09/05/02 02:25 PM Re: gomme x runner
MP racing Offline
Member

Registered: 04/10/02
Posts: 414
Loc: Milano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da MauroXC:
Yes !

Anch'io intendevo le BF-Goodrich MUD Terrain !

Le Geolandar erano soltanto una parentesi mia ... \:D
Infatti io le ho prese per una questione di prezzo e posso aggiungere che sono più rumorose delle BF ma hanno maggior grip e si svuotano prima !!!

Per la dimensione io ti consiglio il 31x10.5-15 che è un pochino più grande e non allunga troppo i rapporti.

Se vuoi dare un occhiata http://www.yokohamatire.com/ dalle mie parti le porti via montate ed equilibrate per 550-600Euro ca.

Se vuoi altre info su gomme all-round o neve fammi sapere, ne ho provate parecchie.

Ciao


Le Geolander della Yokohama le ho viste ma costano molto di più e poi non c'è l'omologazione sul libretto. Le Goodrich mud costano meno, le ho trovate a 500 euro x 4 gomme 235/15, mi sembra buomo no?
Nel caso decidessi di mettere le Geoland che misura mi consigli? (anche se non sono omologate).

Jonny

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land