Who's Online
0 registered (), 77 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 02/26/09
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#23161 - 05/10/02 10:47 AM sospensioni
magicbear Offline
Junior Member

Registered: 03/12/02
Posts: 16
Loc: monferrato
qualcuno mi può consigliare su come alzare qualche cm un 95 gx ed avere delle sospensioni più fuoristradistiche e meno rimbalzanti. O meglio, qualchuno ha già provato i vari kit o è meglio cambiare solo gli ammortizzatori con dei Koni a gas e magari le molle con qualcosa di più rigido.

Top
#23162 - 05/10/02 11:51 AM Re: sospensioni
Giovanni Mereghetti Offline
Member

Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
Personalmente, sul mio runner, ho montato quattro Koni a gas e sinceramente è tutta un'altra cosa rispetto ai vecchi originali della casa.

Top
#23163 - 05/10/02 12:40 PM Re: sospensioni
robiceci Offline
Senior

Registered: 12/25/01
Posts: 762
Loc: Buguville (VA)
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da magicbear:
qualcuno mi può consigliare su come alzare qualche cm un 95 gx ed avere delle sospensioni più fuoristradistiche e meno rimbalzanti. O meglio, qualchuno ha già provato i vari kit o è meglio cambiare solo gli ammortizzatori con dei Koni a gas e magari le molle con qualcosa di più rigido.


Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Equipe 4x4 http://www.equipe4x4.com e di contattarli (chiedi di Claudio o Davide). Tieni presente che agli utenti di Sahara el Kebira riservano quotazioni particolari.

[ 10 Maggio 2002: Messaggio editato da: robiceci ]
_________________________
Campione Italiano Motorally cl.1000 2007
Campione Italiano Motorally cl.1000 2009
PS:sponsor?

Top
#23164 - 05/10/02 05:42 PM Re: sospensioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da magicbear:
qualcuno mi può consigliare su come alzare qualche cm un 95 gx ed avere delle sospensioni più fuoristradistiche e meno rimbalzanti. O meglio, qualchuno ha già provato i vari kit o è meglio cambiare solo gli ammortizzatori con dei Koni a gas e magari le molle con qualcosa di più rigido.

Io ho "rinforzato" le molle posteriori del Runner con due molle supplementari (apposite) della OSRAV S.p.A. ( http://www.osrav.it/PRO_104.htm )
Ottimo risultato! Adesso il Runner carico di bagagli sta "diritto" e non più "impennato" (come i 4-Runner in genere usano). ;\)
Le suddette molle (che si inseriscono con facilità all'interno delle originali) costano davvero poco (mi pare di ricordare attorno ai 30 € ;\) e ne forniscono per tutti i tipi di vettura e con diversi livelli di carico.
Le chiamano "molle di carico" e (in teoria) non dovrebbero modificare l'assetto a veicolo scarico (in realtà lo alzano e lo irrigidiscono un pò).
(francamente non sarebbe male se adesso cambiassi gli ammortizzatori con qualcosa di più efficace degli originali Toyota. ...io proverei i Monroe Magnum 4X4)

[ 10 Maggio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23165 - 05/10/02 07:42 PM Re: sospensioni
Claudio De Lorenzi - Trento Offline
Member

Registered: 12/18/01
Posts: 40
Loc: Trento
Ciao, ti posso trasmettere le mie esperienze con la 95:
se cerchi un assetto da usare tutti i giorni e solamente un pò più rigido
ti consiglio di non toccare l'avantreno e di sostituire molle a ammortizzatori posteriori
con le Old Man Emu (esistono due tipi di molle più o meno rigide che la alzano di
circa 5 cm)
Se cerchi un assetto "tosto" nell'ultimo mio viaggio avevo montato: (solito carico e
con 400 litri nafta tot)
anteriormente gli ammortizzatori OME con molle fatte fare su misura di altezza cm 38, diametro 17mm e 10 spire.
Posteriormente: Amm OME e molle su misura con altezza cm 38 e con diametro del filo 18mm (Eccezionali)
Altezza da terra dei parafanghi (a vuoto e con le Michelin 7,50-16.00 XS) ant cm 95 e post 98
Risultato dopo tre sett di toule massacrante:
AVANTRENO:Amm ok ma risultati troppo lunghi di 3 cm (scomodissimi da montare), molle ancora troppo stanche. Tanti fondocorsa.
RETROTRENO: Ammortizzatori abbastanza bene, molle veramente OK. Mai un fondocorsa.
Prossima volta e spero per l'ultima volta vorrei provare:
ANT: amm tosti con lunghezza max esterna di cm 54,5 (non so dove trovarli), molle : altezza cm 38 diametro 18 con 10 spire oppure diametro 17 con 9 spire. Non so
Post:amm OME con serbatoio separato, molle: altezza cm 38,diametro 18 e 8 spire.
Spero di non averti annoiato.
Ciao
P.S.
Non sai quanto tempo ho perso per arrivare a queste conclusioni
_________________________
Claudio De Lorenzi
claudiodelorenzi@icloud.com

Top
#23166 - 05/13/02 01:07 PM Re: sospensioni
Mroctopus Offline
Member

Registered: 03/13/02
Posts: 71
Loc: Torino
Bella l'idea delle molle elicoidali dell'Osrav. Per caso qualcuno ha esperienza con le molle ad aria???
Venerdì mi dovrebbe arrivare il 95 nuovo nuovo \:D e l'estate si avvicina, urgono consigli!!!

Top
#23167 - 05/13/02 04:09 PM Re: sospensioni
Michele Soffiantini Offline
Member

Registered: 12/25/01
Posts: 90
Concordo totalmente con quanto dichiarato da Lone Land, riguardo al discorso sulle molle posteriori supplementari.
Ho montato due molli supplementari (compensatori di carico) (della Globe, se non ricordo male) sul mio Runner, unitamente alle Monroe 4x4 Magum Gas.
Il risultato negli ultimi viaggi è stato OTTIMO, secondo me.
NOTA: avevo per esidenze di autonomia di viaggio ed itinerario) circa 300 litri di gasolio sulla macchina, oltre a tutto il resto.
Sul Runner io le consiglio......anche se è vero che irrigidisce un poco l'assetto.
Su altre macchine non sono in grado di esprimere un giudizio.
Esistono poi vari tipi di compensazione (Kg.)
Michele

Top
#23168 - 05/13/02 04:51 PM Re: sospensioni
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Michele Soffiantini:
Concordo totalmente con quanto dichiarato da Lone Land, riguardo al discorso sulle molle posteriori supplementari.
....Ho montato due molli supplementari (compensatori di carico) (della Globe, se non ricordo male) sul mio Runner, unitamente alle Monroe 4x4 Magum Gas.
Il risultato negli ultimi viaggi è stato OTTIMO, secondo me.

Michele, non sai quanto mi fa piacere questa tua "condivisione". ;\)
Infatti, dopo aver "rinforzato" solo le molle ho tergiversato nella scelta degli ammortizzatori più adatti.
per ora ero propenso per i Monroe 4x4 Magum Gas, ma si trattava di una scelta squisitamente teorica. La tua esperienza diretta farà diventare verosimilmente la mia scelta definitiva. \:D
P.S.) Avevi provato il mezzo con molle "rinforzate" e con gli ammortizzatori originali prima di montare i Monroe? E se si, con che risultati?

[ 13 Maggio 2002: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23169 - 05/13/02 06:33 PM Re: sospensioni
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
come ammortizzatori ho sempre reputato i deCarbon fra i migliori, su qualche macchina anni fa montai i "dal Prete" di tipo artigianale con il serbatoi del gas separato.. personalmente da anni uso rancho a gas..i primi con gli steli rovesciati liberi, senza copertura rigida, hanno un cuffiotto a soffietto, perche se prendi una pietrata il riparo rigido si stroscia e poi raschia sull'ammortizzatore inoltre il suo interno è un ricettacolo di fango e altro che prima o poi o riga lo stelo o demolisce le guarnizioni.
i rancho costano nella norma e vi assicuro anche facendo fuoristrada trial, sterrati veloci, buche colla macchina carica non ne ho mai spaccato uno..

Vi pongo però il problema dell'irrigidimento degli attacchi:
se indurite gli assetti e usate ammortizzatori doppio effetto dovreste rinforzare i punti di attacco perchè a questi vengono trasmesse più direttamente le sollecitazioni ..
saldate gente saldate..
...che io tranciai l'attacco dell'ammortizzatore posteriore dalla piastra dove è attaccato alla balestra...

bye, massi
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23170 - 05/13/02 09:53 PM Re: sospensioni
Michele Soffiantini Offline
Member

Registered: 12/25/01
Posts: 90
I Magnum 4x4 Monroe Gas sono secondo me un'ottimo compromesso qualità/prezzo per il Toyota Runner. Esistono sicuramente ammortizzatori di qualità superiore, ma le valutazioni sono sempre soggettive..........
Sono passato dal Runner con gli ammortizzatori originali al Runner con Monroe 4x4 Magnum Gas e molle aggiuntive Globe .......e secondo me c'è un abisso!
Le molle contribuiscono sicuramente ad irrigidire un poco l'assetto, (sul passo, discretamente lungo del Runner, non si avverte più di tanto)e grazie alla buona frenatura dei Monroe sono spariti i sobbalzi e gli ondeggiamenti tipici del Runner originale. Decisamente migliorata in fuoristrada l'aderenza al terreno. E questo è sicuramente molto importante.L'assetto è buono nell'insieme.
PUNTO FONDAMENTALE: non esiste argomento come quello sulle sospensioni, in grado di dividere i pareri e le opinioni.

Per LONE LAND: chiedi prima bene le varie possibilità di compensazione di carico.
Quando le avevo comprate mi sembra ce ne fossero tre di tipi di molle. Io avevo scelto quelle più rigide.......

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land