Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#23689 - 02/25/03 05:59 PM Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Stamattina il 4-Runner non è partito!

Dopo 9 giorni di inutilizzo (causa utilizzo auto aziendale), si è rifiutato di avviarsi con modalità tali da farmi rischiare un infarto!

Infatti era abbastanza evidente che NON si trattava di batteria scarica.
Il motorino d'avviamento faceva solo un violento tentativo di spunto e si bloccava come se il motore fosse impossibilitato a girare!
...con questo clima di cinghie di distribuzione rotte, la fantasia ci mette poco a "partire per la tangente"!
Dopo un paio di tentativi accompagnati a volte da un indescrivibile rumoraccio (una specie di schianto violentissimo), ho desistito e sono andato in ufficio con la macchina di mia moglie! \:\(

Poi, nel pomeriggio, altri tentativi con l'aiuto del meccanico Toyota (portato in loco)!
La diagnosi si rivelava difficile, abbiamo riscontrato (dopo un primo attimo di smarrimento di entrambi) che il motore NON era bloccato (all'inizio sembrava esserlo)!
...abbiamo fatto altri tentativi e quindi finalmente... dapprima il tentativo di avviamento ha generato una specie di rumore di "sgranamento" che ci ha fatto pensare a problemi al pignone del motorino ed infine ...tutto si è avviato come se nulla fosse mai accaduto! \:D
Ho riprovato reiteratamente (previo lungo guro di prova) e tutto sembra normalissimo!

Adesso ho deciso di far revisionare il motorino d'avviamento perchè mi sono convinto che potesse essersi bloccato il meccanismo di ritrazione del pignone all'atto dell'avviamento. Se necessario farò cambiare il pignone (ed in ogni caso le spazzole)!

Che ne pensate?
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23690 - 02/25/03 06:20 PM Re: Avviamento
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Non vorrei sembrare 'blasfemo' ma il motorino di avviamento della mia vecchia A112, prima di esalare l'ultimo respiro, aveva un comportamento molto, molto simile ...
Aloha
Riccardo

Top
#23691 - 02/25/03 07:24 PM Re: Avviamento
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
si, in realtà la diagnosi più probabile è che non sia avanzato ilpignone, infatti se il pignone non è in posizione di avviamento il motorino non gira per evitare di sfasciarlo.. probabilmente può esserci della sporcizia oppure potrebbe iniziare a fare cilecca l'elettromagnete oppure c'è una dispersione elettrica o il relais ha le puntine fuse e perciò non arriva all'elettromagnete abbastanza corrente da "tiralo fuori"* del tutto...

bye, massi

* pignone esibizionista..... \:D
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23692 - 02/25/03 07:48 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Massi, mi piace molto il tentare di approfondire il problema!
Non credo che il pignone non avanzi ed il motorino quindi si rifiuti di funzionare!
...io penso che il pignone avanzi e poi non si ritragga più!(*)
Infatti percepivo chiaramente la "botta" del tentativo di rotazione subito franata, mentre il voltmetro mi indicava alto assorbimento! \:\(
Ripero: tutto dava a pensare al motore bloccato!


(*)- Priapismo del Pignone \:D
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23693 - 02/26/03 06:37 AM Re: Avviamento
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Lone, sintomi uguali sulla mia Land l'inverno scorso: si trattava di ossido sui contatti del positivo tra il relais e il motorino: in poche parole, passava corrente ma non abbastanza per far girare il motorino sotto sforzo. In pratica il relais innestava, portando un positivo sul motorino non innestato, lo si faceva girare bene, ma il collegamento tra relais e motorino era fiacco. in quelle condizioni tra l'altro scalda (il collegamento, non il motorino).
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#23694 - 02/26/03 11:04 AM Re: Avviamento
massi[+] Offline

Senior

Registered: 01/10/02
Posts: 1021
Loc: Switzerland
in effetti sarei d'accordo con Carlo, è una soluzione tipo le puntine del relais fuse..

il ritorno del pignone è meccanico, non elettromeccanico, perciò può capitare che non ritorni, e quando il motore gira, se il pignone rimane infialto nel volano, viso il rapporto di de-moltiplicazione sfasci il motorino d'avviamento

ma è molto più facile che il pignone non esca del tutto, o non rimanga estratto* perciò il motorino da lo spunto ma si ferma subito e poi riparte e così via e se il pignone gira non completamente innestato sul volano fa rumore di sgranato.. (cherokee che spaccano la campana dove c'è il supporto motorino)
bye, massi

p.s impotenza del pignone \:D \:D può essesre anche una questione di stress.. dorme insieme al land? io lo manderei da un andrologo..

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: massi[+] ]
_________________________
To the traveler the night can conceal both the wonder and the devil
(From the ancient sumerian Instructions of Šuruppag)

- Y60 td6 Patrol wagon highroof "the Smallbus"
- Y61 tdi6 Patrol wagon "the croc"

Top
#23695 - 02/26/03 03:51 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
OK, le diagnosi sono convincenti! \:\(
Intanto anche stamattina è partito senza problemi!

In ogni caso la settimana prossima il motorino verrà smontato e revisionato a fondo!

Il Toyota (se vuole restarmi amico) deve partire quando lo dico io e si deve fermare quando lo dico io !
...ed io lo ricambio con ottimi oli e accurate manutenzioni! ;\)

P.S.)
E' vero, dorme vicino alla Land, ma sinora non si sono verificati episodi di intolleranza! \:D
...si, quello che rimane a casa quando vado in viaggio ci rimane un pò male, ma in fondo sa che la scelta è effettuata in genere nel suo interesse! ;\)
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#23696 - 02/26/03 05:05 PM Re: Avviamento
Peter Komanns Offline
Member

Registered: 01/19/03
Posts: 1119
Loc: Vimercate,MI
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Lone Land:


..[cut]..

P.S.)
E' vero, dorme vicino alla Land, ma sinora non si sono verificati episodi di intolleranza! \:D

..[cut]..



...mi ricorda un vecchio spot della Pepsi Cola nel quale due distributori automatici (uno di Pepsi ed uno di Coca) in una stazione di servizio aspettano che non passi nessun automobilista per trasformarsi tipo "ufo robot" e darsele di santa ragione.

Poi, in lontananza, arriva una spider... i due distributori ridiventano normali distributori di bibite. Dalla spider scende uno strafico che lascia la sua bella in macchina e si avvicina ai due frigoriferi.
Li guarda....si avvicina...estrae la monetina....prende una Pepsi.

Land, the choice of the new generation! \:D \:D \:D

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]
_________________________
Peter Komanns
RR 3.5Efi "Lizzy"
Def 110 Td5 "Margot" alias "Maggie"
BMW R1100RT "Waltraub"

Top
#23697 - 03/03/03 09:52 AM Re: Avviamento
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns:


...mi ricorda un vecchio spot della Pepsi Cola nel quale due distributori automatici (uno di Pepsi ed uno di Coca) in una stazione di servizio aspettano che non passi nessun automobilista per trasformarsi tipo "ufo robot" e darsele di santa ragione.

Poi, in lontananza, arriva una spider... i due distributori ridiventano normali distributori di bibite. Dalla spider scende uno strafico che lascia la sua bella in macchina e si avvicina ai due frigoriferi.
Li guarda....si avvicina...estrae la monetina....prende una Pepsi.

Land, the choice of the new generation! \:D \:D \:D

[ 26 Febbraio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]


Si ma poi dopo che ha bevuto, passa la mezzanotte e la bella si trasforma in una racchia e la macchina in una zucca di alluminio \:D \:D
_________________________
Roberto Plances

Top
#23698 - 03/03/03 08:00 PM Re: Avviamento
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
...Si ma poi dopo che ha bevuto, passa la mezzanotte e la bella si trasforma in una racchia e la macchina in una zucca di alluminio \:D

Non raccolgo... :rolleyes: (non mi piace nè il concetto di "racchia" nè quello di "zucca in alluminio")!

Invece informo che mi convinco sempre di più che l'interpretazione di Carlo (e Massi+) erano vicine alla verità.
Ad una prima ispezione visiva il motorino (e dintorni) appaiono abbastanza imbrattati causa una diffusa "trasudazione" di olio.

Stasera ho lasciato il mezzo i officina per smontare il motorino che verrà revisionato senza pietà!
...vi terrò informati!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land