Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#24928 - 02/25/05 10:09 AM Quale Toyota?
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma "vecchio" di viaggi “non solo africani” in moto (BMW 2v) e in 4x4 (Land).

Ricorro alla vostra esperienza di macchine Toyota perche sono nelle condizioni di dover sostituire il mio attuale Defender e sono indeciso se acquistare ancora Land oppure Toyota HZJ 71/78 oppure HDJ 78.
Nell’immaginario collettivo la Land è l’auto indistruttibile dei grandi viaggi e indubbiamente ne ha tutto il fascino, ma la mia esperienza di viaggi in Africa e in altri continenti, mi ha insegnato che la realtà è ben diversa.
Nel Nord Africa, come in tanti altri paesi del terzo mondo, dove le macchine devono funzionare per centinaia di migliaia di Km senza problemi, si vedono soprattutto Toyota… di Land nemmeno l’ombra, a parte qualche Paese (Kenya, ecc…) dove una certa presenza Land è giustificata da ex-politiche coloniali.
Quindi avendo poca esperienza con macchine Toyota (la sola esperienza è stata in Australia dove ho guidato per 40 giorni un HZJ78), vorrei avere da parte vostra indicazioni sui vari modelli HZJ e HDJ, dove trovarli nuovi e/o usati, il loro costo nuovi o usati, l’affidabilità, la reperibilità ricambi, i punti deboli…, siti dove trovare documentazione e caratteristiche tecniche, ecc… ecc…
Tenete presente che l’uso che ne faccio è quasi sempre in viaggi africani e/o in zone non coperte da alcuna assistenza meccanica.

Ringrazio sin d’ora tutti quelli che vorranno darmi una mano nella scelta del mio futuro 4x4.

Ciao
Angelo
_________________________
Angelo

Top
#24929 - 02/25/05 11:49 AM Re: Quale Toyota?
tommaso Offline
Member

Registered: 09/24/02
Posts: 154
Loc: Bologna
Sono stato Nissanaro per un decennio e sono diventato Toyotaro da più di un lustro. Il Range Rover è nel mio cuore per il decennio passato a bordo del mito inglese, insuperabile nel fuoristrada nostrano (e anche africano se fosse più affidabile).
Oggi viaggio in HDJ80 in Africa e HDJ100 su strada con famiglia. Il 78 (ambulanza africana) è il mio sogno per il futuro camperino da famiglia, ma è ancora presto.
Detto questo, con Toyota vai sempre sul sicuro, scegli tu il modello che ti piace di più. L'ottanta è sicuramente il più potente, il cento il più spazioso, il 78 il più africano. Morale: se vuoi dare del gas vero opta per un buon 80, se vuoi lusso e confort prendi un buon 100, se vuoi abitabilità e spartanità nonchè look molto africano (vedi land 110) allora la tua macchina è il 78.
Un 80 di 10 anni costa sui 20mila, un 100 di 5 anni sui 35mila e un 78 nuovo circa 40mila. A te l'ardua scelta..
_________________________
tommaso

Top
#24930 - 02/25/05 04:24 PM Re: Quale Toyota?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
ciao Angelo,

come te provengo da Land, ma il mio era un TD5 110; da qualche mese mi sono buttano nel 78, per cui posso solo parlarti di questo, riguardo l'80 l'ho solo visto in azione durante l'incontro di qualche viaggiatore, ma non ci sono mai neppure salito, non l'ho mai preso in consederazione per via del fatto che si mal addice alla camperizzazione che ho in mente io
qui si è parlato diffusamente del 78 http://www.sahara.it/cgi-perl/ubb/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=19&t=000117
qui qualche notizia http://www.gadoueweb.com/toyserie7/hzj.HTM http://ecom.toyota-gib.com/Default.asp?WCI=VariantDetails&WCE=VID:587

comunque i rivenditori sono i soliti: http://www.granderg.com http://www.bielle4x4.it http://www.move-it.it/it/nuove/list.html

sembra che ci sia un rivenditore nel nordest, autorent che riesca a procurare degli usati.

Rispetto alla Land il Land toy è una spanna avanti in quanto a confort di marcia(inteso come comodità del posto a sedere, distribuzione dei comandi, pedale frizione, rapportatura cambio), spazio interno, erogazione di potenza (almeno rispetto al mio TD5) qualità di assemblaggio, ha un migliore angolo di sterzata, gode sulla carta di una nota affidabilità, io ci ho fatto appena 5000mila km per cui non mi posso pronunciare, ma a sentire in giro sembra che si piuttosto affidabile.

di contro ha dalla sua il prezzo, lo fanno pagare uno sproposito per quello che è e per quanti ne hanno prodotti.........
Apparato sospensioni piuttosto malmesso, ( per me da rivedere completamente) costi di gestione (consumi, ricambi, cambio olio ecc)
Non si trova nulla di usato, come accessori, i concessionari in italia ti ammazzano, meglio rivolgersi all'estero, io per alcuni oggetti mi sono rifornito qua http://www.cruiser-connection.de/sites/autos.shtml

come rapporto qualità prezzo conviene sicuramente la Land Rover, come affidabilità penso e spero il Land Toy.......

hai valutato anche il 105? anche di questo se ne è parlato
che dire il primo Land non si scorda mai....

sicuramnete qui potrave chi più esperto di me ha fatto il passo da Land a Land e ti porterà una testimonianza più lunga della mia

per me la scelta giusta tra 80 e 78 rimane il 78 anche come auto da usare tutti i giorni
saluti Marco

[ 25 Febbraio 2005: Messaggio editato da: marko ]
_________________________
Saluti Marco

Top
#24931 - 02/28/05 10:26 AM Re: Quale Toyota?
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Grazie per le informazioni e indicazioni che mi avete fornito... veramente la scelta è ardua.

Ho appena trovato un HZJ71 "europeo" usato (80.000 Km) proveniente dalla Germania, molto ben tenuto, con clima, pre-riscaldamento, 2 batterie, blocchi, omologazione verricello, ecc..., ma ad un prezzo di 32.000 euro...!!!
Mi sembra veramente tanto!
Per un HZJ78 nuovo (tropicalizzato) mi hanno chiesto 38.000 euro.

Sono in fase di riflessione e ben vengano altri suggerimenti.

Ciao
Angelo
_________________________
Angelo

Top
#24932 - 02/28/05 01:30 PM Re: Quale Toyota?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
angelo certo la scelta non è facile ma per metterti sulla strada giusta una considerazione potrebbe essere cosa vuoi fare con la macchina .
fuoristrada alpino e qualche viaggetto sicuramente 71
raid a lungo raggio con la possibilita di camperizzare il mezzo 78 per l africa è il massimo
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24933 - 02/28/05 04:39 PM Re: Quale Toyota?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
32mila per un usato? meglio 38per uno nuovo di trinca, il 78 è sicumente più comodo nei lunghi viaggi, almeno ci dormi dentro, risparmi i soldi della maggiolina..
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#24934 - 02/28/05 06:07 PM Re: Quale Toyota?
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
A me sinceramente sembrano eccessivi 38.000 euro per un 78. A questo punto andrei per il 105. Ciao Angelo.

Luciano (gsrally)
_________________________
Luciano

Top
#24935 - 03/01/05 12:03 PM Re: Quale Toyota?
avolpicelli Offline
Junior Member

Registered: 10/15/04
Posts: 19
Loc: Milano
Grazie a tutti, e in particolare a Marko per le informazioni dettagliate circa il confronto tra Land e 78.
Altra domanda: quale è la differenza tra la serie HZJ e HDJ?
Ho visto la foto di un HDJ 80 su un sito tedesco e mi sembrava uguale, ma più grande di un HZJ 78...!!!

Circa i rivenditori, Grand Erg è di Lissone, Bielle 4x4 di Broni, ma Move-it non sono riuscito a trovarlo e sul sito non ci sono indicazioni? Di dove è?

Ciao
Angelo
_________________________
Angelo

Top
#24936 - 03/01/05 12:42 PM Re: Quale Toyota?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
move.it è di merano
per il resto ti ho gia risposto in privato
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#24937 - 03/02/05 12:15 AM Re: Quale Toyota?
RoboGabr'Aoun Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 304
Loc: Cuneo
Occorre anche considerare se il mezzo lo utilizzi SOLO in Africa o anche qui in Italia: un 78 usato come vettura da noi è un camion, un 71 o un 73 pure. Il 60 o il 61, benchè anch'essi ruvidi e spartani rispetto agli standard attuali, sono un poco piu' eclettici anche nell'uso quotidiano. Ti sconsiglierei un 85 o un 105: li ho usati in Africa e sono davvero asfittici...Meglio, anche se pare strano, un vecchio 60 aspirato, se proprio devi!
Ho guidato anche 'HDJ80 nostrano così come il 100: entrambe sono auto spettacolari, ma un tantino ingombranti, a meno che tu non ne abbia bisogno per caricarci turisti, allora si che vanno alla grande, perchè hanno uno spazio infinito. Personalmente ho optato per un KZJ 95( il lungo dei Land Cruiser J9), perchè è un buon compromesso tra spazio, capacità di carico, robustezza, mobilità e comfort. Vi sono alcune modifiche da apportare (poche) per renderlo piu' adatto al diporto su pista, ma la bontà del progetto di base è una garanzia. Unica cosa, almeno per me, è optare per motorizzazioni antecedenti il 2001, ovvero non common rail e con gran parte del "cuore" ancora meccanico.
Per gli allestimenti vi prego di non prendere per oro colato tutto cio' che viene descritto dai giornali come "il massimo" per l'off road: sono davvero tanti gli ammortizzatori che si bruciano alla prima tole ondulee, perchè un ammortizzatore buono per il trial o il diporto sulle sterrate alpine non è detto che sopporti i corrugamenti di una pista africana. Chiedete sempre e comunque in giro a persone che abbiano esperienza diretta, e non una tantum, e valutate con attenzione la spesa, il vero fine di utilizzo, e l'omologabilità su strada.
Ciao

Robo

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land