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#25276 - 11/16/05 10:58 PM Impressioni su assetto Land Cruiser 120
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Di ritorno dalla Libia, dove ho collaudato il nuovo assetto sulle dune del percorso Idri-Awbari, Acacus, Murzuq e zona laghi, riporto le mie impressioni, ovviamente condizionate dalla lunga consuetudine col Def:
- nessun problema a salire le dune, anche le più toste, gran motore con notevole allungo, con 6 marce trovi sempre quella giusta, poi la potenza disponibile consente di salire con meno slancio accelerando quanto basta negli ultimi metri, diminuendo il rischio di scollinare con velocità troppo elevata e del conseguente "salto"
- qualche problema in più nella fase successiva, la non eccessiva luce fra terra e serbatoio ed il passo lungo fanno sì che si spanci quasi sempre, questo non dà però grandi problemi, quanto invece le musate a fine discesa, se non si fa grande attenzione sono frequenti, sono tornato con il paraurti anteriore segnato dall'interno dai supporti che lo sostengono, ora dovrò vedere se esiste qualche soluzione alternativa after-market dal look non troppo vistoso
- avendo un serbatoio supplementare (con relativa protezione) nel vano dove il modello wagon tiene la ruota di scorta, nonostante lo sbalzo posteriore il paraurti posteriore non è stato sollecitato, anche grazie alla notevole sporgenza del gancio traino che arando la sabbia limitava eventuali interferenze
- grande stabilità in qualsiasi condizione, anche seguendo tracce profonde a discreta velocità, in un tratto piano e livellato seguendo senza rischio le tracce delle guide ho raggiunto facilmente i 125 km./h. GPS.

Preciso i componenti dell'assetto, curato da Brunatti di Avigliana: ammortizzatori Oram regolabili con bomboletta esterna (erano circa a metà regolazione), e molle OME anteriori + 3 cm., posteriori + 5 cm., da considerare poi che le BFG AT 265/70-17 aggiungevano ulteriori 1,3 cm., avevo complessivamente 180 litri di gasolio, 120 di acqua, 70 di Columbus + bagagliera Outback, circa 100 fra frigorifero, allestimento interno, cambusa e vestiario, più qualche decina di Kg. di protezioni sottoscocca in duralluminio.
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raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
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#25277 - 11/17/05 07:39 AM Re: Impressioni su assetto Land Cruiser 120
Mauro Offline
Senior

Registered: 12/18/01
Posts: 373
Loc: Modena
grazie Raskebir, potresti scrivere qualche impressione del nuovo assetto nell'uso stradale.
Il filtro aria si sporcava tanto ?
_________________________
Mauro

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#25278 - 11/17/05 08:53 AM Re: Impressioni su assetto Land Cruiser 120
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Il preparatore che mi ha fatto l'assetto tiene conto delle abitudini di guida e delle preferenze espresse, a me per esempio piace un assetto morbido il più possibile, compatibilmente con la rigidezza necessaria per evitare beccheggi dopo l'assorbimento di asperità (non voglio fare raid di migliaia di km. su una tavola da surf), per cui su asfalto il comportamento è rimasto confortevole quasi come lo standard, con in più una maggiore precisione e prontezza dello sterzo dovuta all'opportuna regolazione delle geometrie dell'avantreno, ed anche la tenuta di strada su asfalto è migliorata.

Nel viaggio in Libia ho regolato estensione/compressione degli ammortizzatori a circa metà, sullo sconnesso andavo benissimo, la macchina rimaneva abbastanza morbida come preferisco pur senza beccheggiare, il problema, come già detto, era il raccordo con il piano a fine duna, se trovavo anche solo un piccolo dente o avvallamento, anche a velocità bassissima, l'avantreno affondava fino ad arrivare al contatto fra paraurti e terreno, per limitare tale effetto avrei dovuto probabilmente indurire ancora l'anteriore.

Per quanto riguarda il filtro aria, sostituito a fine sabbia, era visibilmente più pulito che dopo il viaggio precedente in cui non avevo lo snorkel, saprò esserti più preciso sabato dopo averlo fatto esaminare dal meccanico.

[ 17 Novembre 2005: Messaggio editato da: raskebir ]
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raskebir
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