Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/19/13
Posts: 19
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#25205 - 09/27/05 06:35 PM Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao a tutto il forum.

Mi presento subito: mi chiamo Stefano, ho 33 anni e vi scrivo... dal Burundi, nel quale lavoro per la Cooperazione Italiana.

Ho scoperto il vostro bel sito quando alla mia ragazza (che lavora anche lei qui in Burundi per il M.AA.EE.) ed a me è venuta
in mente l'idea di rientrare in Italia a fine contratto via terra, con un veicolo nostro.

A parte i problemi legati al viaggio in se, che saranno oggetto dei prossimi post, la cosa che più ci angustia in questi giorni è
capire se una volta arrivati in Italia sia possibile o meno tenere lì la macchina, cioè se sia possibile o no immatricolarla
in Italia, perché da qui, dal Burundi, partiamo con una targa burundese.

Innanzi tutto bisogna specificare, a questo punto, che l'auto in questione sarà probabilmente una Toyota HZJ75, immatricolata nel '94. Questa è quella che abbiamo addocchiato finora; stiamo ancora cercando, sempre HZJ75/78, ma quelle più recenti costano comunque troppo.

La posizione ufficiale attuale, cioè quello che ci è stato detto alla motorizzazione (di Genova) è che una macchina così "vecchia" è impossibile immatricolarla per le leggi anti-inquinamento.

Però ho scoperto, grazie agli amici Giovanni, Danilo e Riccardo, sempre di Sahara.it, che queste macchine sono vendute, nuove e usate, in Italia, importate dall'Austria e forse dalla Germania e, ovviamente, lì regolarmente immatricolate.

Penso, allora, che siccome il motore è ufficialmente lo stesso, cioè l'1HZ, sia possibile immatricolare anche il nostro, magari mettendo la catalitica.

Che ne dite? C'è qualcuno che ha avuto esperienze analoghe o che conosce qualcuno che ha gia risolto il problema?

Per il momento è tutto. Avrei altre domande da porvi ma ci sarà tempo in futuro.
Grazie a tutti,
Stefano

Top
#25206 - 09/27/05 07:36 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Difficile, molto difficile.
Quella macchina non è conforme alle attuali normative antiinquinamento (EURO 3 credo), per cui NON è immatricolabile.

Credo sia invece possibile reimmatricolare in talia un autoveicolo già immatricolato in un paese CEE, indipendentemente dalla sua normativa antiinquinamento (EURO 1, EURO 2 ecc...). Ciò proprio in quanto essendo di provenienza CEE, la nostra Motorizzazione accetta l'immatricolazione del paese di provenienza e si limita a trascrivere il veicolo.
Un veicolo extra-CEE già immatricolato viene invece considerato alla stregua di un veicolo nuovo e pertanto deve rispondere alle normative "attuali", che sono chiaramente le più severe (EURO 3 credo appunto).
...a meno che non presenti alla motorizzazione che dovrà collaudarla (perchè il mezzo dovrà essere sottoposto a collaudo) un nullaosta del costruttore (TOYOTA nel tuo caso), che attesti che quel veicolo (proprio il tuo, con ben indicato il numero di telaio) risponde alle attuali normative antiinquinamento.
...ma questo mi sembra molto, molto difficile da ottenersi.

Questo è quanto ne so io. Magari altri potranno dirti di più o correggere quanto ti ho detto.
In ogni caso non mi risulta di privati che ci siano riusciti (con mezzi leciti :rolleyes: ).

Magari ci sono importatori che riescono a farsi rilasciare da Toyota il famoso nullaosta :rolleyes:, ma dubito che per un privato e perdipiù così lontano sia facilmente fattibile...

Tanti sono pronti a dire che "hanno sentito dire che qualcuno c'è riuscito", ma nessuno mi ha mai fatto un nome... :rolleyes:

[ 27 Settembre 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#25207 - 09/27/05 08:33 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
MI SEMBRA CHE ESISTE UNA LEGGE CHE AMMETTA LA IMPORTAZIONE AD UN CITTADINO ITALIANO , RESIDENTE ALL'ESTERO PER PIU' DI 5 ( ?? ) ANNI DELLA PROPRIA VETTURA PRIVATA , SENZA PERALTRO PAGARE LE TASSE DI IMPORTAZIONE E IVA .
MA NON CONOSCO DI PIU'.

RENATO
_________________________
renato e alessandra

Top
#25208 - 09/27/05 10:04 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
vado Ot per fare un po di gossip...
Ma quanto costano sti HZJ nuovi in burundi? tanto per fare un pò i conti in tasca ai nostri CARI amici importatori......
saluti Marco
_________________________
Saluti Marco

Top
#25209 - 09/28/05 10:59 AM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Grazie a tutti per le risposte.

Allora:

Lone Land: mi interessa la tua risposta quando dici che l'Italia deve accettare i veicoli immatricolati in altri paesi comunitari indipendentemente dalla loro normativa antiinquinamento... ma la normativa non è una sola uguale per tutti? Credevo che i vari passaggi EURO1, EURO2, ecc, fossero comuni a tutti i paesi della
UE. Allora è per questo motivo che in Austria possono immatricolare questi veicoli anche usati e poi rivenderli nel
resto dell'Unione. Questo è molto interessante... per farlo immatricolare lì (ammesso che sia davvero possibile) dovrei però essere residente in Austria...
Tra parentesi, alla motorizzazione mi hanno detto che un veicolo è considerato "usato" quando è stato immatricolato per la prima
volta da più di 6 mesi _E_ quando ha più di 6000 km, altrimenti è "nuovo".

Renato: di questa legge non so, comunque non mi sono registrato come residente all'estero perché comporta solo oneri (una volta non si pagavano le tasse...); comunque credo che l'esonerazione dalle tasse sia vera ma l'omologazione c'è comunque.

Marko: adesso mi informo. Credo che l'HZJ78 tropicalizzato (trattamento anticorrosivo forte, doppio serbatoio, radiatore dell'olio, ecc) venga nuovo sui 40.000 dollari.

Top
#25210 - 09/28/05 12:16 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
per stefano stai facendo un po di confusione .
non posso immatricolare in uno stato europeo un veicolo che non risponda alle norme antiinquinamento vigenti (che sia nuovo od usato )a meno che questo non sia gia immatricolato in uno stato membro
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#25211 - 09/28/05 01:04 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Stefano dal Burundi:
Lone Land: mi interessa la tua risposta quando dici che l'Italia deve accettare i veicoli immatricolati in altri paesi comunitari indipendentemente dalla loro normativa antiinquinamento... ma la normativa non è una sola uguale per tutti? Credevo che i vari passaggi EURO1, EURO2, ecc, fossero comuni a tutti i paesi della
UE. Allora è per questo motivo che in Austria possono immatricolare questi veicoli anche usati e poi rivenderli nel
resto dell'Unione. Questo è molto interessante... per farlo immatricolare lì (ammesso che sia davvero possibile) dovrei però essere residente in Austria..........


Stefano, come ti ha anticipato Antonio, credo che tu habbia frainteso il contenuto del mio messaggio.
Il concetto è che non è possibile immatricolare in tutta la UE veicoli non rispondenti alle attuali normative comunitarie antiinquinamento.
...ma se il veicolo è già immatricolato in UE, allora è possibile reimmatricolarlo in un altro stato UE.
Ovvero: un vecchio 109 regolarmente immatricolato in Germania, può essere reimmatricolato in Italia (ovvero sempre in UE).
Ma un vecchio 109 regolarmente immatricolato in un paese extra UE NON può essere immatricolato in nessun paese UE.
...e quest'ultimo è il tuo caso. \:\(

Io non so come fanno in Austria ad immatricolare quei mezzi "da nuovi". L'unica spiegazione possibile è che quei mezzi rispondano (almeno sulla carta :rolleyes: ) alle normative antiinquinamento comunitarie vigenti.
(...o che siano stati immatricolati con le precedenti normative e che quindi li reimmatricolino e vendano come "usati").

[ 28 Settembre 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#25212 - 09/28/05 02:31 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Prova a spulciare questi siti secondo me la strada c'è ma non è semplice, d'altronde per uno che ritrova la strada di casa partendo in macchina dal Burundi, un pò di sana lotta con la burocrazia non sarà un problema
;\)
http://www.mctcmilano.it/page_veicoli/n_estere.htm
http://www.automaniaweb.it/FAQ.asp
http://www.mctcpavia.it/operazioni/importazioni_main.htm
_________________________
Roberto Plances

Top
#25213 - 09/28/05 03:41 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Quote:
Io non so come fanno in Austria ad immatricolare quei mezzi "da nuovi". L'unica spiegazione possibile è che quei mezzi rispondano (almeno sulla carta ) alle normative antiinquinamento comunitarie vigenti.
(...o che siano stati immatricolati con le precedenti normative e che quindi li reimmatricolino e vendano come "usati").


E' appunto questo che non riesco a capire: la confusione che ho in mente nasce proprio dal fatto che in Austria, in Francia (www
.autokas.com) e in Italia (www.autoroen.it) vendano gli HZJ78 nuovi e usati, ovviamente immatricolati.
Non ricordo chi mi ha detto che il divieto è scattato il 1° gennaio 2005, quindi forse le nuove vetture vendute ora sono state immatricolate prima di quella data, allora sono nuove di fatto ma usate ai fini delle leggi.

Comunque... quanto c'è di tempo prima di essere obbligati a reimmatricolare (o uscire o demolire)?

Grazie a tutti,
Stefano

Top
#25214 - 09/28/05 04:11 PM Re: Mi presento e... immatricolare una HZJ75 africana in Italia?
Luciano Offline
Senior

Registered: 07/19/02
Posts: 572
Loc: Italy
Prova a contattare questi:
http://www.worldcarservice.it/

non so chi diavolo siano, li ho trovati sul web, però chiedere non costa niente.

Ciao
L.

[ 28 Settembre 2005: Messaggio editato da: Luciano ]
_________________________
Luciano

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land