Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#76826 - 04/08/07 06:13 PM MEGLIO 78 CON TETTO A SOFFIETTO O 79 CON CELLULA
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Ciao a tutti sono spesso dibattuto da questo dilemma, perchč mai preferire un 78 con tetto a soffietto ad un 79 pu con cellula di dimensioni cm. 220x170 altezza cabina o poco pių. Peso della cellula kg. 200, peso del tetto (non so ma non meno di 40/50 kg.?) ma considerato che il 78 č pių pesante del 79 che perderebbe anche la sponda posteriore .....

Lascio a voi .....

Buoni Viaggi
Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76830 - 04/09/07 07:55 AM Re: MEGLIO 78 CON TETTO A SOFFIETTO O 79 CON CELLULA [Re: modulideainviaggio]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ecco i pro e i contro a mio avviso

- cellula piu' cara (suppongo)
- cellula la puoi scaricare e usare il veicolo senza quando non sei a spasso anche in caso di rivendere il veicolo e' piu' facile e puoi vendere le 2 cose separatamente.
- tettuccio dipende da come e' fatto ma puoi viaggiare in piu' persone o portare (temporanemante) una guida cosa che probabilmente puoi fare con una cellula ma normalmente e' illegale.
- tetto a soffietto baricentro piu' basso, no svratassa su traghetti per limite d' altezza
- tetto a soffietto migliore aereodinamica minor consumi meno problemi con raffiche di vento
- cellula miglior confort (generalmente + spazio)

Top
#76831 - 04/09/07 08:32 AM Re: MEGLIO 78 CON TETTO A SOFFIETTO O 79 CON CELLULA [Re: Administrator]
modulideainviaggio Offline
Member

Registered: 10/25/02
Posts: 115
Loc: Fidenza/Parma
Proviamo a sviluppare il tema:

Dimensioni della cellula cm.lungh 220 x largh. 170 x alt 120 + 6 cm. del tetto a soffietto.
L'altezza č similare al 78 con tetto a soffietto.

Quindi considerando solo questo aspetto(altezza,baricentri,costo traghetti, resistenza areodinamica, consumi, raffiche di vento) possiamo affermare che le due soluzioni si equivalgono.

Per quanto riguarda i costi a sentire da quello che si chiede in giro 6/7000 Euro per un tetto a soffietto posso confermarti che la cellula VUOTA costa poco di pių, ma sei in una struttura decisamente con pių m2 completamene coibentata!!! e a sua volta munita di tetto a soffietto.

Concordo sul fatto che i posti omologati vanno a vantaggio del 78. Nel caso del pick sono 2/3 posti a seconda di dove come quando viene fatta omologazione del pick up.

Va da se considerato che l'equipaggio tipo di chi utilizza questi mezzi č costituito da due persone.

Ciao Buoni Viaggi

Stefano Feci
_________________________
Stefano Feci
http://www.modulidea.it
Travel Cabine for pick up

Top
#76838 - 04/09/07 08:05 PM Re: MEGLIO 78 CON TETTO A SOFFIETTO O 79 CON CELLULA [Re: modulideainviaggio]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Per ingombri e baricentri consideravo le "classiche" cellule abitative molto popolari in nord america che sono senza tetto a soffietto, Ne ho usate diverse e ho verificato che il peso e' notevole , l'ingombro altrettanto e fare fuoristrada e' da sconsigliare specialmento in foresta o spazi angusti.
Il baricentro con un 4x4 con adeguate gomme risulta veramente limitante sul fuoristrada.
Esempi di tali case su 4 ruote
http://www.bigfootrv.com/bigfootrv_truck_campers_3000.html

Se consideriamo cellule a dimensione variabile abbiamo qualcosa piu' adatto al fuoristrada per baricentro, normalmente si perde qualcosa in rigidita' strutturale e in isolamento dato che spesso la coibentazione nel "soffietto" non puo' essere piu' di tanta.
qui un esempio di camper leggeri e telescopici.
http://www.palominorv.com/palomino/site/default.asp?page=product&model=bronco

Pochi costruttori offrono camper telescopici a struttura rigida, Alaskan e' uno di questi, ne ho avuto uno fabbricato del 1962 .. molto ben costruito struttura portante in legno ricoperto di compensato a sua volta ricoperto di alluminio purtroppo la struttura rigida telescopica aggiunge parecchio peso, vantaggio sono coibentazione, sicurezza e confort.
I costi sul nuovo sono proibitivi.
http://www.alaskancamper.com/akcmpr.htm


Per la questione 2 viaggiatori per macchina purtroppo con le nuove legislazioni di vari paesi dove hai guida obbligatoria uno strapuntino a volte e' necessario.

Ho viaggiato con un doppia cabina e cellula abitativa 2 adulti e 2 bambini ed e' possibile viaggiare confortevolmente per un tempo limitato in zone con un clima "decente". Se hai neve, o pioggia torrenziale in una cellula in 4 persone alla fine i nervi possono diventare un po tesi, in tal caso una grande veranda o una tenda esterna aiuta ad avere diversi spazi dove stare se si decide di accamparsi per qualche giorno da qualche parte.

Per quanto riguarda i costi per chi pensa ad una soluzione di camperizzazione "confortevole" (sia tetto a soffietto che cellula) tenga in considerazione che quello che poi si mette dentro forse supera il costo del "guscio"
Fornelli, riscaldamento, frigo, lavello pompe serbatoi, cessi, riscaldatore per acqua, ventole, inverters, batterie supplementari e chi ne ha piu ne aggiunga sono prodotti per nicchie di mercato (normalmente ricreazionale) e quindi i prezzi lievitano incredibilmente rispetto all'equivalente che abbiamo in casa.
Stabilite bene il vostro budget prima di iniziare e pianificate di avere poi il tempo per usare la vostra "creatura" ;\)

Top
#76892 - 04/11/07 08:53 PM Re: MEGLIO 78 CON TETTO A SOFFIETTO O 79 CON CELLULA [Re: Administrator]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve a tutti, questo di cui scrivete mi piace mooolto, sono proprio qua a struggermi la testa per ottenere il massimo senza mollare il toy... alternativa mog o camion man, iveco...! non lo voglio mollare ma in quattro e piccola.
ho una bellissima overcamp, che essendo tutti sotto il metro e 75 usiamo per largo e quindi comoda, con un buon tubo anche ben scaldabile col mitico webasto ma qua comincia la mia fantasia che vorrei sottoporre anche alla vs attenzione, il tetto a soffietto mi limita nei posti, mi piacerebbe avere altezza dentro e poter mettere i bimbi a nanna mentre mi godo il mio toy con un bel grappino.... sto lavorando di fantasia pura e sto pensando di tagliare il tetto del toy sulla inginocchiatura che ha a meta' tra la gronda e il piano irrobustirlo un minimo renderlo cappottabile laterale (come l'over camp) montato su due roll bar interni di ca 5-6 cm uno ant e uno post legati tra loro con due semplici tubi sez 3 cm. fissando i roll bar al piano di carico e sui fianchi dovrei avere un ottimo supporto al di fuori la vecchia scaletta o due paletti telescopici, la tenda si apre aventaglio con solito sistema overcamp per metterla in tensione... qui comincio a godere di piu' spazio rispetto all'overcamp, posso mettere i bimbi a nanna mentre il vecchio grappino mi rilassa al momento della mia stanchezza tiro fuori un piano tra il tetto ed il piano nanna dei bimbi passo su e me la dormo... se poi elimino la panca e metto due seggiolini girevoli dietro la guida ottengo un salotto! aprendo gli sportelli post ottengo spazio facilmemte chiudibile (anche con un volgare sacco in tessuto antiacqua elasticizzato che mi chiappa dalla gronda al paraurti)dove poter installare due fornelli sul lato porta ruota ciotola con rubinetto h2o sullo sportellino, il tutto scorrevole in verticale.
unico neo fare due calcoli se est umanamente possibile far girare il tetto da un comune cristiano senza sdraiare la macchina su un lato e piccolo calcolo del peso della lamiera del tetto un minimo rinforzato (alluminio o titanio o carbonio e anche del piano scorrevole per i sacondi due posti che comunque devono ribaltare col tetto (magari ci si perde in contropesi e ammortizzatori vari, sto ancora valutando il tutto e va fatto bene.. sai tagliare il tetto....! ..... sono riuscito a rendere l'idea???
_________________________
toymax

4x4,...........

Top

Moderator:  Lone Land