Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#79113 - 08/17/07 08:24 AM pezzi vari motorino avviamento
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
qualcuno ha qualche pezzo, qualsiasi pezzo, di un motorino di avviamento toy80 24 valvole? devo dare una ricontrollata al mio dovo un brutto scherzo che per poco non mi costava tanto e qualsiasi pezzo potrebbe essere utile in caso dovessi sostituirlo. grazie

Top
#79117 - 08/20/07 10:14 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: AndreaPE]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Una domanda,ad un motore di un 80 HDJ 12 valvole nato con motorino avviamento con tensione 24V(quindi con 2 batterie ed impianto aggiunto)puo' essere applicato un motorino avv.di un 80 con tensione 12?
Il momento torcente di quello con tensione inferiore daltrone viene comunemente utilizzato oggi sui tutti i modelli toy heavy duty in circolazione.
_________________________
alex
FRGS

Top
#79118 - 08/20/07 10:16 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: AndreaPE]
Dany Offline
Member

Registered: 03/17/02
Posts: 54
Loc: Messina
Ciao Andrea, scusa che problema ti ha dato?
Il mio a volte resta incantato e continua a girare per un pò anche a chiavi staccate....Ho provato a controllare il quadro accensione, i relè, mi resta di smontare solo il motorino...
Potrebbe essere il pignone che non torna indietro, funge anche da contatto elettrico fornendo corrente pure a quadro spento?
_________________________
Daniele

Toy HDJ80
Honda @750
Husqy 350TE

Top
#79119 - 08/20/07 10:42 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: Dany]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
esattamente, il pignone a controllo magnetico che sta nel motorino di avviamento dovrebbe essere comandato a sua volta dal relais di avviamento. in teoria quando si gira la chiave si attiva il relais che fa andare in funzione il pignone magnetico. quest'ultimo, tramite un contatto in rame circolare tipo una rondellona, fa fare contatto a due lamine metalliche che portano tensione al motorino vero e proprio. quano la rondellona metallica rimane appiccicata ai contatti il motorino rimane alimentato ed hai il 100% di possibilità di bruciarlo se rimane collegato col motore in moto. devi assolutamente smontarlo e controllarlo.

Top
#79121 - 08/20/07 12:32 PM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: cortomaltese]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Inizialmente inviato da: cortomaltese
Una domanda,ad un motore di un 80 HDJ 12 valvole nato con motorino avviamento con tensione 24V(quindi con 2 batterie ed impianto aggiunto)puo' essere applicato un motorino avv.di un 80 con tensione 12?
Il momento torcente di quello con tensione inferiore daltrone viene comunemente utilizzato oggi sui tutti i modelli toy heavy duty in circolazione.

Si assolutamente puoi fare lo scambio. Potresti avere problemi solo alle temperature bassissime.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#79123 - 08/20/07 04:11 PM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: erasello]
Enrico Manfredini Offline
Senior

Registered: 01/16/02
Posts: 967
Loc: Modena
Nel hdj 80 attorno ai 200.000 km i contatti possono incollarsi provocando la fusione del motorino d'avviamento consiglio di sostituirli attorno ai 200.000 km anche se non danno avvisaglie ( il motorino rimane in moto con il motore acceso) la spesa dal mio elettrauto è stata di 100 euro (l'avevo comunque smontato io )comunque è molto importante montare uno stacca batterie perchè anche staccando la chiave il motorino potrebbe continuare a girare
Ciao
Enrico
http://www.cap180.it
_________________________
enrico

Top
#79196 - 08/27/07 11:17 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: Enrico Manfredini]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
allora? nessuno ha qualche pezzo sparso, in condizioni medio-buone, di un motorino di avviamento toy80? spedizione a mio carico.

Top
#79349 - 09/04/07 12:03 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: AndreaPE]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
scoperto il segreto del motorino di avviamento....

Top
#79352 - 09/04/07 07:13 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: AndreaPE]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
e facci partecipi del nuovo segreto di fatima
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#79355 - 09/04/07 08:59 AM Re: pezzi vari motorino avviamento [Re: azalai2]
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
Ad un primo esame del motorino la cosa che di più mi ha colpito è stata la puzza di bruciato....ma questo era chiaro.. Per fortuna il calore è stato controllato dallo staccamento della batteria e dalle 2 bottiglie di acqua che gli ho rovesciato sopra. Prima di aprire il motorino ho voluto sincerarmi dello stato del relais di avviamento. Era in buone condizioni, ho dato solo una leggera piegatina ad una delle lamelle ma in sostanza era perfetto. Sono passato allo smontaggio del motorino e finalmente sono riuscito ad estrarlo da solo dal suo alloggiamento un po complicato da raggiungere.
Appena aperto il coperchio del pignone magnetico mi sono trovato davanti uno spettacolo tristissimo. i contatti ed il disco in rame di contatto del pignone erano tutt'uno, sferette di rame fuso sparse un po ovunque dentro l'alloggiamento e pignone rimasto premuto e tenuto in posizione grazie alla fusione delle parti in rame. tutto a colpo d'occhio mi lascia pensare che la colpa sia stata dei contatti consumati che si sono fusi. C'è da dire che circa 3 mesi fa la stessa identica cosa è accaduta ad un mio amico. lui però ha bruciato totalmente il motorino ed ha risolto prendendone uno usato e revisionato che avrei dovuto prendere io. giustamente lui ne aveva più bisogno e dopo i vari contatti col venditore il motorino è arrivato ed è stato montato.
a suo tempo, spaventato dalla sua sventura ebbi l'idea di smontare anche il mio per vedere in che condizioni era. in effetti le spazzole erano consumate anche a me e facendo un mix tra le sue e le mie riuscii a ripristinare il motorino con due spazzole non nuove ma in buone condizioni. Nonostante tutto però il motorino a volte faceva strani rumori specie in fase di spegnimento del motore....fino a quando non ha deciso di abbandonarmi rimanendo bloccato. tornando a noi, smonto il pignone, le spazzole e tutta la parte dell'indotto ed induttore ed immergo il tutto nella benzina per poi soffiare via tutta la fuliggine mista a grasso. Lentamente i vari pezzi riprendono il loro colorito originale e con un attento esame mi rendo conto che altri danni non ce ne sono. ripulisco tutto, rimonto e verifico se tutto è a posto. Pare di si. Mi reimmergo sotto il toy e comincio a rimontare il motorino. ormai ho capito come ruotarlo e in pochi secondi riesco a riposizionarlo. stringo le viti, rimonto tutto ed avvio il motore. qualcosa non va come dovrebbe e risento il lugubre rumoraccio del motorino che in fase di accensione e spegnimento sembra rimanere attratto verso il volano. sono gia le 20,30 di ieri sera.....
rismonto di nuovo il tutto e chiedo l'intervento di Tonino per una consulenza. Lui meccanico lo è di professione e nonostante non abbia mai avuto un problema simile ha un senso analitico spiccatissimo che lo porta ad analizzare approfonditamente ogni componente del motorino. alla fine fa una diagnosi e dice: Andrè il problema sta qua dentro... Qua dentro significa all'interno di un altro meccanismo che mai avrei pensato di smontare, composto da un perno con una scanalatura elicoidale, un cuscinetto a sfere ed all'interno un paio di molle visibili solo dopo aver disassemblato il tutto. Dopo aver penato per smontare il tutto arriviamo al succo del discorso, a quello che alla fine è il vero problema del motorino di avviamento che si blocca. In realtà il bloccaggio dei contatti non è la causa ma solo la conseguenza di un altro problema che è realmente la madre del problema. Il problema è lo snervamento di una molla interna a questo meccanismo. Questa molla è preposta al richiamo in posizione di riposo del pignone quando cessa l'impulso elettrico comandato dalla chiave di avviamento. Quando questa molla si snerva come nel mio caso, accade che il pignone del motorino non torna in posizione di riposo ma rimane in posizione intermedia, rimanendo premuto per circa 1cm. In condizioni ottimali di funzionamento, il suddetto deve tornare indietro totalmente, andando a battuta con la carcassa di alluminio del motorino. Questa posizione intermedia alla quale il pignone rimane in caso di difetto, è tale che la corona dentata del pignone rimanga in contatto col volano che girando trascina, reinnescando, i contatti e rialimentando il motorino tramite i contatti del pignone magnetico. La riprova la abbiamo avuta stirando un po la molla e rimettendola in posizione. Abbiamo rimontato il motorino ed il problema è totalmente scomparso. Ovvio che stamattina ordinerò la molla di ricambio perchè sicuramente questa non durerà a lungo......questo il succo del discorso. In sostanza se vi si blocca il motorino non limitatevi a cambiare le spazzole, dovete smontare il meccanismo e cambiare la molla interna, lunga circa 5cm edi diamentro circa 1,5cm. Mi sono spiegato?

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land