Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#88374 - 11/18/08 12:56 PM Consigli 80
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Posts: 90
Loc: lucca
Ciao a tutti
vorrei acquistare un 80 usato, mi potete dare qualche consiglio su cosa verificare in particolare?
grazie
Nik

Top
#88380 - 11/18/08 07:53 PM Re: Consigli 80 [Re: nik]
nadir Offline
Member

Registered: 09/09/04
Posts: 53
Loc: Forlì
Nik non sono esperto del toyota 80 ma ti consiglio di chiedere al sito landcruiser seriek troverai sicuramente chi ti puo aiutare. Ciao
_________________________
nadir
"Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?"
Confucio

Top
#88383 - 11/18/08 10:58 PM Re: Consigli 80 [Re: nadir]
cortomaltese Offline
Senior

Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
Dipende da cosa ci fai.
Mi spiego,se la prendi per girare in citta' o giu di li ci puoi provare a fare un acquisto senza pensarci troppo,altrimenti se ci vuoi giocare sul serio la devi buttare giu almeno mezza.
Dipende se 12 o 24 valvole,cambio meccanico oppure automatico,etc,etc.
Questo tipo di landcruiser sono certamente i piu indicati per OR,ma hanno ormai un mucchio di anni sulle spalle,quindi dipende da chi li ha tenuti,in che modo,etc.
I primi 12 valvole avevano problemi alle bronzine di banco,non avevano questo problema i 24 val.
Altri vizi occulti non ne conosco.
I cambi se manutenuti a modo vanno avanti sempre.
Le CT26 pigiano alla grande.
Occhio alle toy che vengono dalla Germania.
Con tutto il sale che hanno,addio blocchi e tutto quello che c'è sotto.
Se vuoi sapere qualcosa di specifico chiedi pure.
Saluti
_________________________
alex
FRGS

Top
#89540 - 01/01/09 04:58 PM Re: Consigli 80 [Re: cortomaltese]
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Posts: 90
Loc: lucca
Grazie mille.
Ho acquistato la macchina circa venti giorni fa', e la scorsa settimana un trattore mi e' entrato......nel radiatore!
Al di la' di questo voglio iniziare a preparare la macchina, e non sono molto sicuro da dove cominciare.
Qualche suggerimento?
Sospensioni?Snorkel?verricello?
Ho intenzione di usarla pressoche' in Africa (4 persone), partendo da viagggi semplici e sperando di aumentare lunghezza\distanza\difficolta'col tempo.

Top
#89543 - 01/01/09 09:03 PM Re: Consigli 80 [Re: nik]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna

Sospensioni: io nel mio mi sono trovato gli scola che dicono essere i migliori ma molto costosi( epoi ci sono ancora?). Qualcuno ti darà suggerimenti

Snorkel: io monto il safari, e quasi tutti quelli che ho visto montano quello

Verricello: io ho il meccanico, non saprei consigliarti, dipende da quanto vuoi spendere, apprifitta del busso che hai fatto con il trattore per comprarti un bel paraurti in ferro (io ho quello portoghese XP1, ottimo).

Altri accessori: se vuoi andare in africa ti servirà sicuramente un serbatoio supplementare, ce ne sono tanti e hanno circa 170 litri di capacità ma poi dovrai mettere la ruota di scorta o dietro (e dovrai prendere un portaruota, ottimi il kaymar e l'arb e magari prendi anche il paraurti in ferro)oppure sulla bagagliera.Naturalmente ti servirà anche il compressore, accessorio indispensabile, e anche qui ti puoi sbizzarrire ci sono un sacco di modelli, io ho il vimar con c<erbatoio, ottimo.

Nota: dipende molto da quanto hai da spendere...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#89560 - 01/05/09 09:30 AM Re: Consigli 80 [Re: toyboy]
nik Offline
Member

Registered: 12/23/03
Posts: 90
Loc: lucca
grazie per le dritte!
Devo ancora capire quanto posso\devo spendere.
Preferirei fare una cosa per volta ma per bene.
Cosa ne pensi, si parte con compressore, filtro gasolio supplementare, assetto, snorkel etc?
La ruota di scorta dietro non "sbilancia" il tutto? pensi che sia sempre meglio che sul tetto?

Top
#89563 - 01/05/09 12:25 PM Re: Consigli 80 [Re: nik]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Allora (secondo me) ecco le prima cose:

1.Compressore

2.Snorkel

3.Assetto rialzato

4.Bagaglieria

Con queste cose puoi già partire per l'africa. la gomma sul tetto alza il baricentro, dietro se hai montato delle molle supplementari più alte e robuste sei a posto per sempre anche perchè quamdo la usi in Italia la gomma da qualche parte la devi mettere, la puoi mettere dentro ma ti porta via del posto, dipende sempre da quanto vuoi spendere e a cosa puoi rinunciare. Il filtro del gasolio supplementare è sempre una buona cosa. Altra cosa molto importante le gomme: oramai la maggioranza monta le 285/75 16, ma qui ci sono varie teorie, secondo me le 9.00 della michelin sono troppo grandi e la macchina sforza troppo (anche se è bellissima!), le 9.00 yokoama sono un pò più piccole, ad occhio quasi come le 285 75 16 (ma qui ci vuole uno che le abbia per dirtelo). Secondo me andrebbero bene le 285/75 16 o anche le 255/85 16. Se leggi nei vecchi post troverai discussioni interminabili sulle misure delle gomme.

Appena tornano gli esperti che adesso sono ancora in africa(o sul traghetto) ti daranno anche la loro opinione.
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#89564 - 01/05/09 02:02 PM Re: Consigli 80 [Re: toyboy]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
le yokohama sono nella realta delle 8.25 r 16 che sono un 1 cm piu grandi delle 255/85 r 16 che secondo me sono la gomma ideale le 285/75 sono troppo larghe
considera che le yoko sono gomme specifiche da sabbia e su asfalto sono tanto rumorose , se poi piove non tengono nulla
altro punto a sfavore della gomma sul tetto è la sua movimentazione ti sfido a buttare una gomma delle dimensioni di cui sopra sulla bagagliera , sono un tantino pesanti .

compressore è obbligatorio , se non sgonfi la sabbia non la fai
assetto ( ammortizzatori oram )e gomme (bf goodrich )il resto puo aspettare
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#89738 - 01/13/09 01:17 AM Re: Consigli 80 [Re: azalai2]
Riccardo Scalcon Offline
Member

Registered: 11/01/04
Posts: 77
Loc: Santorso (Vi)
Ciao, io ho 2 HDJ80.
La misura migliore di gomme secondo mè è la 285/75/16
Il pneumatico più pratico e polivalente è il BFGoodrich All Terrain ma ha dei difetti: ti spara la sabbia addosso il telaio e i ponti come se avessi una sabbiatrice e ti sabbia tutto. Poi dopo un pò di viaggi che si cristallizza non si consuma più ma tiene poco sull'asfalto bagnato

Credo che la soluzione migliore sia: un treno di golle con le sue stradali 265/70/16 + un treno con BF con disegno MUD 285/75/16 per i viaggi

Lo snorkel non lo vedo così necessario, la macchina diventa un peletto più rumorosa e onestamente io ho viaggiato con HDJ 80 con e senza snolkel e quelli senza non sporcavano molto di più il filtro

Ci sono piccoli accorgimenti co fanno molto di più dello Snorkel... come per esempio stare lontani da quelli che hai davanti e Ti alzano la sabbia

L'assetto è un grande problema perchè il carico su una macchina così grande può variare di 300 o addirittura 400 kg, tra carica e scarica....... Se monti delle molle che prevede di caricare 400 -500 Kg (pensa solo al serbatoio da 160 litri + un pò di acqua.... allora avrai una macchina perfetta da carica, ma un carretto rigido e alto per niente da scarica...

Per quanto riguarda gli ammortizzatori si potrebbe parlare per mesi, ma l'unica cosa che ti consiglio è di non prendere gli OME, costano poco ma non durano niente.... io su una delle mie auto ho montato un assetto regolabile sia in astensione che in compressione e ho risolto una buona parte dei problemi... costa, e sono un pò difficile da regolare, ma è una delle migliori spese che si possono fare sull'auto

Paraurto anteriore: togli subito quello originale se fai la Tunisia e piuttosto monta un Tubo. E' la prima cosa che parte se fai le dunette corte della Tunisia

Non fare la cazzata di mettere la marmitta laterale..... dopo un pò la togli perchè è rumorosa

Potrei stare qui per ore..... io addirittura ho eliminato il differenziale centrale e mi sono montato il part-time come i 78 con i mozzi a ruota libera anteriori.........

Io ho molto pezzi se ti servono, anche di carrozzeria perchè ho acquistato un HDJ80 completo, ma da demolire
Ciao
_________________________
riccardo.scalcon@exploraland.com
SKYPE: riccardoscalcon
http://picasaweb.google.it/exploraland

Top
#89739 - 01/13/09 08:36 AM Re: Consigli 80 [Re: Riccardo Scalcon]
Anonymous
Unregistered


Inizialmente inviato da: Riccardo Scalcon

Per quanto riguarda gli ammortizzatori si potrebbe parlare per mesi, ma l'unica cosa che ti consiglio è di non prendere gli OME, costano poco ma non durano niente....


forse bisognerebbe chiedere quanti viaggi sono previsti. E' vero che sono meno performanti alla lunga rispetto ad altri "artigianali", salvo poi magari scoprire che il costo di 4 nuovi costa meno della revisione degli altri....

Io tutte le volte che ho montato e fatto montare degli OME mi sono sempre trovato bene....ripeto, rapportato al costo!

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land