Who's Online
0 registered (), 76 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 03/27/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#86230 - 07/25/08 09:53 PM preppparatori affricaniiii
callaio Offline
Junior Member

Registered: 06/14/08
Posts: 7
come vi dicevo tempo fa, ho da 5 mesi sotto casa un 78 usato ancora con assetto originale!! belin!!un mese fa sono andato da un noto preparatore del sud italia, poi qualche giorno dopo telefonai ai noti preparatori del nord!!!??? ho deciso di tenere stretto l assetto originale!!! vabbe' che siamo limoni da strizzare ma almeno mettetevi d' accordo!!!!!!

Top
#86231 - 07/25/08 10:43 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: callaio]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
ciao,
l'assetto originale e' perfetto per il mezzo come mamma l'ha fatto, poi a seconda di cosa ci vuoi fare puoi apportare delle modifiche piu' o meno importanti. ma dal tuo scritto mi par di capire poco, apparte che ti sei sentito spennato, ma uesto dipende dai risultati che vuoi ottenere.
ma tanto per darti un'idea 4 ammortizzatori sei sul 400ino di euro come partenza, metti poi un 100ino di euro per l'ammortizzatore di sterzo, 2 balestre parti da 4-500 euracci, 2 molle parti da 200 eurini. da li puoi solo salire.....
ma se vuoi far qualcosa di un po' impegnativo per il mezzo ti troverai a farle queste modifiche e potrai solo constatare che, anche se hai speso, la differenza e' notevole ed aggiungerei necessaria.
saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#86233 - 07/25/08 11:08 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: toymax]
callaio Offline
Junior Member

Registered: 06/14/08
Posts: 7
uno voleva mettermi su il kit ome!!! un altro belin ha detto che la ome nn va piu bene.... forse solo le molle!!! un altro ricicla le balestre che ho sotto e monta koni... e a parte la ome che ci vuole 2000 euri circa gli altri ne an chiesti 4000!!! ed io che dovrei fare??? belin mica gli rubo gli eurinii

Top
#86235 - 07/26/08 03:34 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: callaio]
Anonymous
Unregistered


intanto per cominciare io andrei da un preparatore tra quelli che di persona sia stato più volte in Africa.....e solo così potrà consigliarti per il meglio.

Diamo poi per scontato che nessuno ti dia delle fregature volontarie e quanto sopra può sicuramente fare la differenza. Solo chi è stato "giù" può consigliarti per il meglio.

Per quanto riguarda gli "eurini" sono sicuramente una componente importante....ma un buon assetto credo valga bene il 15% del valore del mezzo....considerando quanto può migliorare in maniera importante tra un assetto modificato rispetto a uno di serie.

Come dice poi Max, molto competente sui 78 (in tutte le posizioni.... ) dipende cosa ci vuoi fare con il tuo mezzo...

Top
#86236 - 07/26/08 06:22 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: ]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
beh se carichi un po' e vai a giro salterellando qua' e la', l'idea di un buon assetto fa logica!
considera che per far sospensioni e ammortizzatori ti serve una parte di eurini per i materiali e sui 5 ammortizzatori ti parte un bel 500ino di eurini poi hai 5-600eurini per le due balestre post., le ant costano 50-100eurini meno, per le molle sei alle 200-250eurini/coppia. da qua sali in eurini a seconda di cosa monti come pezzi, il lavoro rimane uguale. in una giornata, in tranquillita', cambi tutto.
stiamo parlando di sostituire sospensioni e ammortizzatori, non mezzi discorsi di centinatura, buoni ok, meglio con l'aggiunta d'un foglio.... xo' non e' come montare un sistema montato e provato in australia per diverse decine di migliaia di km
e' sicuro che ti partono dei quattrini ma e' anche vero che cambia molto
personalmente prediligo un buon assetto a una potente turbina...
ma si torna sempre ad un punto, perche' cambiare e' comprensibile ma per fare cosa con il mezzo??.....
saluts
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#86251 - 07/28/08 06:58 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: toymax]
scilan Offline
Member

Registered: 02/06/06
Posts: 133
Loc: italia
ciao a tutti, e' vero quello che dite voi che sicuramente ne sapete piu di tanti, io comunque da una anno ho montato il kit della ome e non sono soddisfatto, per me la macchina rimane troppo morbida, ed in curva corica molto, non metto in dubbio l esperienza australiana, ma forse hanno un concetto diverso da noi in fatto di fuoristrada, il 78 e' una macchina molto pesante, stretta e con un baricentro molto alto, se poi si decide di alzarla un attimo, credo che debba essere trattenuta di piu...diciamo cosi... io ne faccio un uso quotidiano, autostrada, fuoristrada e ogni tanto un viaggio.capisco comunque le perplessita' di callaio.
_________________________
cabbra marcia saludda pr'i cani

Top
#86252 - 07/28/08 10:15 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: scilan]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
io ho montato dobbinsons (+5) ant e iron man (+5) post con ammo nitro-gas sempre della iron man e ti diro' che con in + i load plus montati dietro il mezzo e' discretamente duro ma non rigido....
mi sono meravigliato della resa, per la modesta spesa paragonata a tutto il mercato a giro. salendo su per erfoud-merzouga (c'era passata la dakar 2 sett prima) in tante occasioni (innumerevoli) mi sentivo gia' gli ammortizzatori a pacchetto con fondocorsa da rimbalzo ma devo dire mai avuto uno!!!
sulla toule si che balla tutto e si alleggerisce ma lo stesso il controllo non e' mai mancato.
saluts
sono molto convinto che altre aziende o altri prodotti siano indiscutibilmente superiori ma la mia scelta dettata da poca liquidita' e' andata a cadere su un prodotto economico che per quello che gli ho chiesto (e mi piace scoprire i limiti, anche solo per non oltrepassarli...) non mi ha mai deluso...
nello specifico posso affermare che sui 100-120km/h un fosso di (non l'ho misurato) ma direi profondo una 70-90 cm e lungo da 3 a 5 mt behh si fa sentire ma non da battere niente a pacchetto.
a dirla tutta dopo 70.000 km con questo assetto ancora valido posso solo ritenermi soddisfatto, chiaro che le balestre scartano un po' laterale (ma questo fa parte delle balestre).
re strada apparte il ruzzolo che mi son trovato a fare (pork mucca) devo far presente che su per le tortuose strade dell'appennino un minimo imbarca ma comunque si alza sempre l'interna post, dando quindi piacere a intraversate controllate (apparte quando sei cosi imbcl da farlo con le 4 inserite, vedi lacrime del max).
il mezzo pesa 2.7t vuoto e 3.4t in viaggio
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#86253 - 07/28/08 10:48 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: toymax]
callaio Offline
Junior Member

Registered: 06/14/08
Posts: 7
intanto grazie!!!! belin piano piano va a finire che divento esperto pureio oggi ho visto un 78 preparato per l'africa di uno che fa viaggi belin che mezzo!!!!!

Top
#86254 - 07/29/08 07:32 AM Re: preppparatori affricaniiii [Re: callaio]
azalai2 Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
callaio molto dipende da quanto pretendi e quanto sei disposto a spendere OME sicuramente è ad un livello appena superiore a quello di serie se vai su prodotti artigianali sicuramente ottieni degli ottimi risultati con prezzi di conseguenza . diciamo che con una cifra intorno ai 3/4.000 € hai un prodotto piu che ottimo.
_________________________
ciao antonio
HZJ 78 AZALAI II
zerzura club # 52
azalai2@libero.it

Top
#92211 - 04/19/09 06:51 PM Re: preppparatori affricaniiii [Re: azalai2]
callaio Offline
Junior Member

Registered: 06/14/08
Posts: 7
belin mi son deciso, ho portato il 78 da un preparatore per rifare tutto da zero, ammortizzatori, molle e balestre, spero di avere fatto la cosa giusta, mi ha detto di cambiare anche la panard, belin un concessionario di genova dal quale vado per i tagliandi mi ha detto di non fare toccare la barra panard che il mezzo puo diventare pericoloso, belin di chi mi fido?

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land