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#24980 - 03/22/05 10:55 AM
enigma elettrico
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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Scrivo questo post nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una pista da seguire..Dopo aver lavato il motore in un autolavaggio, ma la cosa mi era successa pure in un guado, mi si è accesa fissa la spia arancione della turbina e il contagiri ha cessato di seganre i giri motore al minimo. In pratica, stando col motore al minimo la spia arancio del turbo si accendeva e il contagiri non contagirava, salendo su di giri il contagiri riprendeva a segnare e la spia si spegneva. Tornando al minimo, stessa storia....spia turbo accesa e contagiri fermo a 0. Vi è mai capitato? Sto cercando di capirci qualcosa di + cercando di aprire e pulire tutti i connettori elettrici nel vano motore, ma per farlo dovrei smontare cassa filtro e dovrei pure essere un giapponese per infilare le braccine in alcuni posti irragiungibili per me. Avete idea di quale possa essere il connettore incriminato o avete magari da darmi uno schema elettrico dettagliato del toy 80 24V ? Grazie a chiunque saprà darmi un aiuto. Ringrazio intanto Antonio "Azalai2" per avermi dato la sola risposta-suggerimento che fin'ora ho ricevuto a questo quesito.
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#24982 - 03/22/05 12:07 PM
Re: enigma elettrico
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Utente sospeso dal forum
Registered: 11/13/02
Posts: 215
Loc: San colombano al lambro
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Sui diesel senza centralina elettronica normalmente dalla uscita "W" dell'alternatore, almeno sul mio 300 è così...
Gus
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Gus
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#24983 - 03/22/05 12:33 PM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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sull'80 24 valvole un po di elettronichetta spiccia ci sta....esatto, lo schema elettrico.......
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#24984 - 03/22/05 02:21 PM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
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questa sera guardo forse ripeto forse ho lo schema elettrico mandami alla mia e mail un numero di fax
ciao antonio
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#24985 - 03/22/05 11:36 PM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
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Spero di poter essere compreso perchè non è facile. Ci sono credo 3 possibilita'a seconda del tipo di turbo compressore montato,dipende dall'anno di costruzione della toy. Nei modelli piu' datati,ma potrebbero essere presenti anche sulla tua,ci sono 2 switchs(interruttori),uno che misura quanto la turbina spinge al minimo,ed uno quanto spinge al massimo,quindi sotto un certo valore si accenderebbe alternativamente la spia color ambra o la verde. Il problema potrebbe essere legato al mal funzionamento di una di queste unita',oppure e qui entra in gioco la turbina: per un difetto di spinta,i valori standard della pressione sono: 0.38-0.49 Kgf/cm al quad. a 4400rpm. La posizione di queste 2 unita' dovrebbe essere in prossimita' del filtro aria a cavallo del collettore di aspirazione. Vedo solo nello spaccato per il modello piu' datato, il connettore di colore grigio(T7) si trova esattamente sopra il collo che fa' il collettore di aspirazione nell'agganciarsi al filtro aria. T7=2 cavi(G-Y/W-B)colore grigio. Si inseriscono nel connettore B all'interno del combination meter(B9/B10)plancia strumenti. Quindi verificare lungo tutto il percorso i cavi,usando un ohmetro. Invece per un altro modello piu' recente il connettore denominato T6 di colore nero ha 3 cavi(BR-W/L-R/P-L) e si trova poco a sinista della pompa di iniezione e un 2°connettore di colore blue (V11) ha 2 cavi(B-Y/W-R)e devo ancora esplorare dove va a finire. Penso cmq di poterti dare i valori di corrente da testare se decidi di aprire la plancia strumenti. Se mi dai l'anno di costruzione della toy facilita. Indaghero' anche sugli schemi dell'alternatore(a seconda dell'anno) Facilita anche una descrizione approssimativa del turbo e del suo attuatore. Spero di non averti confuso ancora di piu'le idee! Salutoni.
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alex FRGS
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#24986 - 03/23/05 07:41 AM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 868
Loc: milano
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per andrea non riesco a mandarti gli schemi perche sono veramente tanti io li ho trovati alla libreria dell automobile di milano spediscono in giro di una decina di giorni ( chiaramente è tutto in inglese ) http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=7181 ciao antonio
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ciao antonio HZJ 78 AZALAI II zerzura club # 52 azalai2@libero.it
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#24987 - 03/23/05 09:16 AM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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x antonio: Non ti preoccupare per gli schemi via fax, mi dicesti che li aveva la libreria dell'automobile e li contatterò in mattinata. Per l'altro gentilissimo amico che mi sta dando una mano ecco, circa, le info che forse ti potrano servire riguardo la macchina. è un HDJ80, anno 1996, 24V cambio manuale. Spero sia sufficiente altrimenti rimango in attesa di tue altre richieste. GRAZIE AD ENTRAMBI, intanto.
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#24988 - 03/23/05 09:20 AM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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dimenticavo: Visto che il sintomo riguarda sia il contagiri che il led ambra della sovrapressione turbina (il mio 80 non ha il led verde per il monitoraggio della pressione corretta)immagino che possa o debba esserci qualche cavo in comune con i due impianti. Sarebbe da capire se il tutto viene innescato da un filo della turbina o da un filo del contagiri e poi "riversato" sull'altro circuito. A me viene da pensare + che il tutto sia innescato nel reparto contagiri. a questo punto sarebbe da capire se il contagiri prende gli impulsi dalla pompa o dall'alternatore....ovviamente è solo una supposizione e rimango in attesa di Vs. ulteriori consigli.
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#24989 - 03/23/05 09:44 AM
Re: enigma elettrico
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Senior
Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
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ho giust'appunto or ora contattato la libreria dell'automobile prenotando il volume "TOYOTA LAND CRUISER DIESEL ENGINES INCLUDING TURBO" che parla solo dei motori 6cil diesel. Nel frattempo raccolgo tutti i consigli che mi darete in merito al difettuccio elettrico che mi assilla.grazie ancora
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