Who's Online
0 registered (), 107 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 09/29/10
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#25536 - 02/10/06 09:49 AM Controlli pre viaggio
AXL111 Offline
Junior Member

Registered: 11/07/05
Posts: 39
Loc: MIlano
Ciao a tutti, sto acquistando un kzj90 del 99 con circa 120.000km. Volendo partire per un viaggio abbastanza soft di 12 giorni per la Tunisia, quali accorgimenti e controlli dovrei effettuare sul mezzo prima della partenza?
Grazie a tutti e buona giornata.
Ale

Top
#25537 - 02/14/06 10:41 PM Re: Controlli pre viaggio
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Non sono un grande meccanico, ma prima di scendere in Africa, alla mia hj 61(280.000 km)faccio quanto segue: cambio olio e filtri (olio, aria e gasolio), faccio controllare da un mecca esperto del mezzo e dell'ambiente africano i cuscinetti delle ruote, gli ammortizzatori,le cinghie della ventola e dell'alternatore(da controllare insieme al motorino d'avviamento):nel caso del tuo mezzo meglio controllare anche l'idroguida, specie se ha fatto parecchio fuoristrada...do per scontato che la cinghia di distribuzione sia stata cambiata al chilometraggio previsto e che le gomme siano almeno delle stradali in buone condizioni, evita le ricoperte,portati anche un filtro gasolio di ricambio e un serie completa di chiavi, piatte e a stella di buona qualità, insieme a cacciaviti, pinza e ferri vari: anche se non li sapessi usare potrebbero essere d'aiuto a chi ti farà una riparazione, magari per strada.
Se il giro è veramente soft parti pure con una sola gomma di scorta e una camera d'aria di ricambio, un paio di taniche per il gasolio (sono ok anche quelle in plastica del kerosene, purchè in buone condizioni, in particolare i tappi) prevedi un compressore (almeno il Tmax!) Se vai per Pasqua prevedi una riserva d'acqua di almeno 2,5 litri al giorno a testa (fra bere, sciacquarsi e cucinare, sempre che tu voglia stare sempre lontano da alberghi e simili)Ovviamente indispensabili molte salviette inumidite, per evitare di sprecare l'acqua.Ricordati che di notte fa freddo, quindi sacco a pelo di buona qualità oltre a golf, giacca a vento e berretto caldi.
Ricordati che al porto di La Goulette, i doganieri ti chiederano se hai CB o GPS: nega, sostenendo che il gps ce l'ha "la guida"........dato che è difficile immaginare uno che va da quelle parti senza ....ovviamente avendo nescosto bene antenne , microfoni e staffe sul cruscotto....poi appena fuori rimonta pure il tutto....Ricordati che per andare a sud di Ksar Ghilane ci vogliono dei permessi, che sarebbe meglio chiedere con un certo anticipo.....
Per poterti dare consigli più precisi avrei bisogno di sapere qualcosa di più del giro che hai in mente, in quanti siete, etc etc...
in ogni modo....buon viaggio! ;\)
(per la verità la HJ non ha la cinghia del ventilatore, ma forse la 90 sì.....in ogni modo: fai controllare tutte le cinghie e magari portati giù una di quelle cinghie "d'emergenza")

[ 14 Febbraio 2006: Messaggio editato da: l.a.leoni ]
_________________________
Z.C.50

Top
#25538 - 02/15/06 08:35 AM Re: Controlli pre viaggio
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da AXL111:
Ciao a tutti, sto acquistando un kzj90 del 99 con circa 120.000km. Volendo partire per un viaggio abbastanza soft di 12 giorni per la Tunisia, quali accorgimenti e controlli dovrei effettuare sul mezzo prima della partenza?
Ale


Behh... proprio soft soft non direi... \:D
L'itinerario sarebbe la classica (che tra l'alro io non ho mai fatto) KSAR GHILLANE - AIN ESSEBAT - EL MIDA - DEKAMIS - AIN OUADETTE - TINSQUANE - TIMBAINE - DOUZ
O qualcuno mi sconsiglia di portare questo novizio alla sua prima esperienza a fare questo giro (prenderemmo anche una guida con pick-up). Bastano 4 giorni? Forse sarebbe meglio saltare AIN OUADETTE tagliando direttamente da EL MIDA a TIMBAINE? Che ne dite? AXL111 non vorrei provocarti un trauma per la prima esperienza Tunisina. \:D
_________________________

Top
#25539 - 02/15/06 09:46 AM Re: Controlli pre viaggio
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Considerando che c'è una prima volta per tutti direi che se si parte con questo itinerario in testa mi permetto di consigliare, se non si ha nessuna esperienza "offroad", di praticare un po di fuoristrada anche senmplice vicino a casa, per conoscere meglio il comportamento del propio mezzo nelle situazioni tipiche, laterali, salite, discese come si muove il mezzo con le ridotte ecc. In questi casi il mezzo è già pronto ma anche il pilota deve esserlo per non commettere errori e fare danni evitabili.
Ad esempio un errore tipico dei neofiti nella guida in OR è l'uso della frizione mentre si cerca di superare un ostacolo, vista la pressocchè continuità degli ostacoli tra le dune questo comportamento mette in panne l'auto in pochissimo tempo.
_________________________
Roberto Plances

Top
#25540 - 02/15/06 10:19 AM Re: Controlli pre viaggio
Marco R. Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 201
Loc: Aosta
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Planberto:
Considerando che c'è una prima volta per tutti direi che se si parte con questo itinerario in testa mi permetto di consigliare, se non si ha nessuna esperienza "offroad", di praticare un po di fuoristrada anche senmplice vicino a casa, per conoscere meglio il comportamento del propio mezzo nelle situazioni tipiche, laterali, salite, discese come si muove il mezzo con le ridotte ecc...


Hei...Hei... ho detto la prima volta per lui, non per me. Io di esperienza ne ho, eccome (se vuoi leggi il mio profilo)poi per carità c'è sempre da imparare... L'oggetto del post era comunque riferito alla preparazione della Toyota, vettura con cui non ho mai avuto esperieza e per questo cerchiamo i pareri dei possessori. Ciao \:D
_________________________

Top
#25541 - 02/15/06 10:24 AM Re: Controlli pre viaggio
AXL111 Offline
Junior Member

Registered: 11/07/05
Posts: 39
Loc: MIlano
Ciao a tutti e grazie i consigli.I controlli di rito per la vettura sono già in atto da un meccanico esperto dell'ambiente africano e per quanto riguarda percorsi e logistica mi affiderò al mio spirito guida.
Effettivamente l'esperienza nella guida in fuoristrada non fa parte delle mie doti, però tranquillo Marco, nessun trauma, dopo l'ultima esperienza "anfibia" penso di essere pronto a tutto.

Top
#25542 - 02/15/06 04:36 PM Re: Controlli pre viaggio
Planberto Offline
Senior

Registered: 04/04/02
Posts: 307
Loc: Campogalliano
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Marco R.:
........
O qualcuno mi sconsiglia di portare questo novizio alla sua prima esperienza \:D



solo per questo sono uscito OT, se siete un bel gruppo e avete anche esperienza molto bene.
_________________________
Roberto Plances

Top
#25543 - 02/16/06 01:11 AM Re: Controlli pre viaggio
Shandy Offline
Member

Registered: 09/04/02
Posts: 102
Loc: Treviso
Aggiungerei che è opportuno togliere pedane e paraspruzzi... E caricare meno peso possibile. La mia opinione è che quelle zone siano un vero e proprio Master di guida su sabbia, i tempi possono allungarsi di molto e comunque si scava, si scava, si scava.....

Top

Moderator:  Lone Land