Who's Online
0 registered (), 197 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 08/26/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#75553 - 02/10/07 09:13 AM rele' taglio gasolio
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
salve
a seguito informazioni varie mi risulta che sui toy ci sia un bulbo che in caso di mancanza di olio in coppa attivi un rele' che taglia il gasolio, in modo da non fondere ogni bene.....
e' una leggenda o corrisponde a realta'?, perche' il bulbo forse l'ho individuato ma del rele' niente traccia.
qualcuno ha delle informazioni in piu'??.
grazie.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75560 - 02/10/07 02:39 PM Re: rele' taglio gasolio [Re: toymax]
bjdemolition Offline
Member

Registered: 03/21/06
Posts: 85
Loc: Argentina (Tandil)
Toymax nel mio toy esiste l'edic che taglia il gasolio quando non c'e abbastanza pressione dell'olio.
Dovrebbe comandare anche lo spegnimento del motore, agisce direttamente sulla pompa, ed e' gia capitato che si incantasse e impedisse lo spegnimento del motore.
Un mio amico con un 61 mi sembra abbia avuto questo problema non riusciva a spegnere il motore girando la chiave.
Non penso comunque che l'edic lavori con il livello di olio in coppa.
enrico
_________________________




Top
#75568 - 02/11/07 01:16 AM Re: rele' taglio gasolio [Re: bjdemolition]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
attenzione, qua ci sono due cose...
non so se lavora con il livello dell'olio o con la pressione, ed intanto grazie che mi apri nuove vie, ma ... che non si spenga il mezzo mi preoccupa veramente poco (magari avere quello come problema) questo in genere e' dovuto alla valvola solenoide che chiude il gasolio e che, se difettosa, puo' dare questo problema.
cio' che invece mi interessa e' sapere se vi e', e se si, come lavora e dove e' questo sistema di sicurezza, che sia per livello o per pressione d'olio; che ha quanto ho sentito vociferare lavora appunto sulla valvola solenoide facendo chiudere il gasolio...
sarei mooooolto curioso di sapere, prima di partire (2 sett), se c'e' qualcosa che puo' chiudermi il gasolio!!! che poi abbia ragione, esista, o non abbia ragione .... sapere dov'e'.... cose che ritengo interessanti da sapere. un'altra di quelle cose che manca sul manuale non originale toy....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75570 - 02/11/07 09:42 AM Re: rele' taglio gasolio [Re: toymax]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Un sensore che segnali (con un allarme) il basso livello di olio in coppa riesco a trovarlo utile.
Un sensore che segnali (con un allarme) la bassa pressione dell' olio riesco a trovarlo utile anche.

Ma trovo davvero inutile che il motore decida da solo di spegnersi mettendomi magari in guai serissimi, che potrebbero essere anche peggiori del fondere il motore... (immagina se decide di spegnersi in pieno sorpasso, mentre dall'altro lato sopraggiunge qualcun'altro, tanto per ipotizzarne una...)

Posso comprendere dispositivi che segnalino, lancino allarmi, impediscano di avviare il motore (al limite) ma mai dispositivi che spengano il motore in piena marcia!
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#75572 - 02/11/07 12:57 PM Re: rele' taglio gasolio [Re: Lone Land]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
sono strapienamente d'accordo...
cio' nonostante mi e' stato detto, da persone affidabili, che esiste questo sistema che entra in funzione dopo 10 secondi di mancanza olio, pressione o livello non mi hanno chiarito.
mi e' stato detto che tale sistema funge con un rele' che dopo appunto dieci secondi di panico olio stacca la solenoide.
non so che dire perche' nel sito che mi hanno indicato: lato passeggero sopra piede sx (zona passaggi aria) io non ho visto nulla che assomigli ad un rele', per la verita' nulla di nulla.
colui che mi ha informato di questo, paolo sali firenze (pioniere di land cruiser), sostiene che esiste e che tollera 10 secondi di marcia prima di tagliare il gasolio.
da una parte mi prende voglia di svuotare la coppa (sigh ho cambiato poco fa il tutto per il viaggio e ancora non sapevo nulla) e verificare la cosa dando una dozzina di secondi al minimo, ma comunque se fosse in difetto non saprei niente.
cio' che vedo da fuori e' un bulbo, lato pompa gasolio, in un punto che mi da proprio il livello dell'olio (misurando con l'asta dell'olio piu' o meno siamo li) e quindi mi torna una spia che mi indichi il rabbocco ma se in aggiunta dopo dieci secondi mi parte un rele' che taglia il gasolio c'e' qualcosa in piu' che merita un attimino di attenzione, metti gli parta la luna storta.... sapere dov'e' tu mi capisci... fo prima a bypassare, anche se poi ci si arriva uguale.
poi mettero' anche un manometro pressione olio da qualche parte per star tranquillo, e' solo che sta pulce mi rode un po'.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75670 - 02/16/07 12:20 AM Re: rele' taglio gasolio [Re: toymax]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
non ho fatto ancora nessuna prova concreta,... sperando di non doverla fare nei prox dia, ma archivierei il tutto in quanto in toyota fi mi danno: veicolo antico non sapremmo cosa rispondere.
al ritorno faccio una prova e poi vediamo se c'e' un fondamento di verita'.... quando torno..!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75672 - 02/16/07 09:31 AM Re: rele' taglio gasolio [Re: toymax]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
Nel mio veccho BJ70 mi era capitato che montando un filtro olio ( ORIGINALE... SGRUNT) mal funzinante ( vallo a capire perchè..) dopo pochi istanti il motore si spegneva... ergo... molto probabilmente c'è anche sull'80, dove... non lo so!
Comunque funziona sicuramente sulla pressione, e non sul livello, in quanto l'olio era appena stato cambiato.
Facci sapere!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#75698 - 02/17/07 03:32 PM Re: rele' taglio gasolio [Re: gla]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
tra oggi e domani spulcio tutti i bulbi e barattolini vari che ci sono appiccicati intorno al motore e tutti i suoi fantastici "tubini spia". mi pare pero' assurdo che sul manuale, non originale toy ... vabbe', non sia riportata una cosa a parere mio mooolto importante. provo a controllare tutti i vacuo-bussolotti e vediamo se qualcuno, staccandolo, mi stoppa il motore in dieci sec! in caso di nessun risultato abbiamo ..... il risultato!!!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#75700 - 02/17/07 04:48 PM Re: rele' taglio gasolio [Re: toymax]
Paolone Offline
Senior

Registered: 01/13/02
Posts: 395
Loc: Bedizzole (Brescia)
Io ho avuto, per anomalie,il segnale di basso livello dell'olio dal sensore sulla coppa...una volta poi ho dovuto staccare il filo dello stesso perchè mi andò in corto lo strumento sul cruscottolo (non mi avevano fissato bene un filo e si bruciò,168.00€ !) ...in tutte due i casi non successe nulla.Posso aggiungere che il sensore nella coppa va da "poca resistenza a circuito aperto" quindi non dare un corto ai fili TANTO PER PROVARE ;\)
_________________________
Paolone

Top
#75730 - 02/19/07 08:37 AM Re: rele' taglio gasolio [Re: Paolone]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
sara' anche che ci sia questo rele' ma non ho trovato nulla che mi faccia spengere la creatura; apparte la solenoide taglio gasolio per il resto sono solo le spie basso livello olio emancanza di olio e filtro gasolio ad accendersi. non sono riuscito (ovviamente) a seguire tutti i fili che vanno dentro l'abitacolo ma presumo che se ci fosse dovrebbe essere visibile da qualche parte. sullo schema impianto elettrico, per il poco che sono riuscito a capire, ci sono dei consensi ma sono per l'accensione (avvio starter) e comunque su modelli cambio automatico ed uno sulla frizione entrambi assenti sul mio 75. non so che altro dire se non che mi pare incredibile andare in toyota a fare domande ed ottenere solo " ah ma quella e' vecchia" (12-99!!), ok, ok, ce ne saranno poche anzi pochissime in italia ma ci sono e cosa gli hanno raccontato ai capo officina quando le hanno consegnate?? un manuale, un corso, un nippo-tecnico piccolo piccolo che spieghi loro un paio di dettagli, le differenze con i modelli a 4 cilindri glie le avranno dette, si saranno accorti che ci sono un paio di cilindri in piu'???
si parano le chiappe anche a roma con il fatto che "sa ne sono state vendute talmente poche che non abbiamo nulla, non sappiamo cosa dirle!!". spero, a questo punto, che, a rigor di logica, non ci debba essere nulla di pesantemente importante, rispetto al 4 cilindri aspirato, degno di rilievo.... apparte il dettaglio di un mezzo motore in piu' attaccato all'ultima biella!
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land