Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#25895 - 08/14/06 02:19 PM RI-accensione spia candelette
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
nuovo mistero sul fronte 80: giro la chiave, attendo che si spenga la spia delle candelette (un paio di sec al massimo) ed avvio il motore. Esattamente dopo 14 secondi si riaccende la spia delle candelette che rimane accesa fino allo spegnimento del motore. Riaccendendo il motore stessa storia. ditemi le Vs. esperienze e cosa/dove guardare. grazie

Top
#25896 - 08/14/06 06:27 PM Re: RI-accensione spia candelette
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
il tuo 80 è un modello 12v o 24v? Nel secondo caso non hai mica eliminato il riscaldatore aria per montare l'itercooler?
In ogni caso con questo caldo non dovrebbe darti la spia candelette, il difetto lo fà solo a motore freddo o anche a caldo?
Ciao Emanuele
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#25897 - 08/14/06 06:37 PM Re: RI-accensione spia candelette
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
è un 24 valvole. qual'è il riscaldatore aria?
ieri ho staccato dei tubetti che andavano alla egr e ad un paio di "elettrovalvole ?? " connesse a sti tubetti.. fosse che ho fatto qualche caxxata??? la cosa strana è che me lo fa anche a motore caldo, dopo 14 secondi si riaccende la spia delle candelette

Top
#25898 - 08/14/06 07:07 PM Re: RI-accensione spia candelette
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Se guardi dove inizia il collettore di aspirazione in alluminio, trovi un blocco sempre in alluminio di circa 3 cm di altezza, quello è il riscaldatore di cui parlo; il 24v non ha candelette di preriscaldo classiche, ma questa grossa resistenza che riscalda l'aria comburente.
Sei sicuro che la spia che si accende non sia quella di gestione motore arancio che lampeggiando ti indica che hai staccato qualcosa di troppo? Per quanto riguarda la elettrovalvole di comando della waste gate ti conviene rimontare tutto originale chiudendo il ricircolo con un semplice lamierino.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#25899 - 08/14/06 08:15 PM Re: RI-accensione spia candelette
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
lungo il condotto tra turbina e collettore aspirazione è interposto un piccolo intercooler. prima di oggi, ferma restando la presenza di sto intercooler non ho mai avuto questo sintomo del filamento candeletta acceso.Inoltre, questa piastra di cui tu parli nn è presente sul mio circuito di aspirazione, altrimenti vedrei questo spessore che tu menzioni.Per quanto riguarda la egr...beh adesso il rproblema è che ho smontato quei tubetti ma non ricordo come erano connessi...o meglio...ieri sera gli avevo fatto una foto digitale e vedendo che camminandoci non avevo nessun problema di segnalazione allarme ho supposto (peccando di presunzione) che tutto fosse stato fatto bene....indi ho cancellato la foto (secondo errore) Stamattina andando in ufficio nn ho avuto alcun sintomo e solo oggi a pranzo per la prima volta ho avuto la spia filamento accesa. A questo punto se riesco a trovare qualcuno che mi fa una foto di come stanno connessi i tubetti posso provare a rimontare il tutto, fermo restando la convinzione che i due problemi siano svincolati...suggeriscimi...ti leggo volentieri

Top
#25900 - 08/14/06 11:14 PM Re: RI-accensione spia candelette
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Sembra che il riscaldatore sia già stato smontato, cosa frequente quando viene montato l'intercooler , per recuperare spazio per il manicotto di uscita dalla turbina. Per quanto riguarda l'accensione della spia bisogna riuscire a ricollegare tutto come prima, gli schemi che ti servono non riesco a recuperarli prima di una settimana in quanto li ho prestati ad un amico che ora è in ferie.
Per incominciare potresti vedere se quando la spia è accesa arriva tensione al cavo del riscaldatore che normalmente viene "scocciato" ai tubi dell'impianto a\c subito dopo il compressore. E' un cavo di sezione abbastanza generosa intorno ai 4 mm che termina con un capicorda ad occhiello da 6, è importante sapere se arriva tensione a questo cavo per poter capire "cosa pensi "la centralina.
Azzarderei che tu abbia disconnesso il sensore di temperatura aria ed a questo punto la centralina non sà più cosa fare.
Ora purtroppo non ti posso essere più di aiuto in quanto non ho a disposizione ne la macchina ne i manuali, anche se mi pare che siano scaricabili dal sito[URL=http://www.landcruiser-seriek.org/home
alla voce 80 e 100.
In ogni caso non dovresti avere problemi a circolare così, in quanto il riscaldatore non è presente. In ultimo ti consiglio mentre stai montando il nuovo intercooler di pensare a reinstallare il riscaldatore per la stagione invernale.ù
Ciao

[ 14 Agosto 2006: Messaggio editato da: erasello ]
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#25901 - 08/15/06 08:53 AM Re: RI-accensione spia candelette
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
erasello, per adesso ti sono grato del tempo che mi stai dedicando e delle spiegazioni che mi dai.il riscaldatore non lo ho perchè quando presi la macchina era già stato smon tato per connetterci l'intercoolerino che ci ho trovato io. il sensore aria fore potrebbe essere un pezzo incluso nella pompa? ho visto che alla pompa arrivano 3 tubetti, uno alla lda per la pressione, uno ad un pressostato ed un'altro a mezza strada tra lda e pressostato. inoltre un tubo arriva da una specie di pompa del vuoto posta in basso vicino al coperchio della cinghia distribuzione. attenderò pazientemente la sett prossima che tu possa dirmi di + e nel frattempo vedrò di parlare con un amico che ha la stessa macchina. Sono in debito con te. grazie ancora.

Top
#25902 - 08/15/06 10:09 AM Re: RI-accensione spia candelette
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Andrea non so se posso esserti di aiuto, nella mia il riscaldatore dell'aria è stato tolto dal precedente proprietario e la spia è sempre accesa, non si spegne mai...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#25903 - 08/16/06 06:00 PM Re: RI-accensione spia candelette
AndreaPE Offline
Senior

Registered: 01/29/02
Posts: 1094
Loc: pescara
questa cosa è interessante anche se nel mio caso, invece, la spia delle candelette seguiva l'iter tradizionale, quindi accensione di un secondo circa, poi spegnimento. Il sistema ha sicuramente un sensore che sente la temperatura dell'ariae in base a questo dato decide quanto tenere acceso il preriscaldatore. Adesso tutto sta a capire ndove accidenti sta sto sensore.tutti i tubetti dell'EGR e dell'avvio x basse temperature li ho tolti per fare spazio all'intercooler. Guardando un paio di schemi questo sistema funziona solo per temperature sottozero sia per l'arricchimento del minimo accendendo il condizionatore che per l'avviamento del propulsore. Questo sistema è comandato, da quello che ho capito, da quei particolari relais collegati a tubetti che sfruttano la depressione generata da una pompa di vuoto calettata sugli organi del motore.Pure il sistema EGR sfrutta in un certo qual modo una parte di queste pressioni. All'inizio avevo il dubbio che la spia candelette si fosse accesa a causa dello smontaggio di tutti questi relais, tubi e tubetti.... mi sto convincendo, invece, che questa concomitanza sia solo un caso. Però a me, a differenza di toyboy la spia si spegneva. Sicuramente c'è un sensore di temperatura che serve a dire al sistema la temperatura dell'aria. dobbiamo solo trovarlo e poi anche toyboy vedrà spenta la sua spia \:\)
Continuiamo a cercare aspettando che erasello abbia qualche schema migliore del mio tra le mani.

Top
#25904 - 08/16/06 06:32 PM Re: RI-accensione spia candelette
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
SE si trovasse un sistema per spegnerla non sarebbe male, io al massimo posso farti una foto di quello che il precedente proprietario ha tolto e mi ha dato in mano...
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Lone Land