0 registered (),
107
Guests and
0
Spiders online. |
Key:
Admin,
Global Mod,
Mod
|
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts
Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
|
Registered: 09/29/10
Posts: 1
|
|
|
|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
|
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
|
|
#87697 - 10/13/08 10:28 PM
MOTORE HZ-T
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Mamma toyota ha, dal 93 al 96,realizzato un motore ad iniezione indiretta(l'HZ)sovralimentato con turbina CT26 dedicata denominato appunto HZ-T. E' sempre stato invisibile a tutte le ricerche dell'"anello perduto"perchè non presente nelle serie landcruiser....ma ha equipaggiato i coaster(bus)toyota,esattamente quelli assemblati solo per il mercato EUROPA con sigla finale W. I mezzi hanno sigla HZB50. Nei due anni precedenti e qui si arriva al mistero piu fitto,invece è stato utilizzato un HD....il bus aveva sigla HBD30,e poi l'immissione dell'HZ-T....l'anello mancante... Quindi ad oggi è certamente conveniente turbare il proprio HZ attingendo alla fonte originale toyota. Su tutti i CD A1 GENERAL e A1 EUROPA originali toyota leggibili con programma EPC1 ed EPC2 si trovano tutti i dati con gli items dei pezzi del mitico HZ-T...
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#87702 - 10/14/08 01:38 AM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: cortomaltese]
|
Member
Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
|
Alex, giusto un'informazione: ma questo motore HZ-T , che rapporto di compressione ha? A quanti bar è la pressione della turbina? Grazie Saluti-valerio
|
Top
|
|
|
#87737 - 10/14/08 10:58 PM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: valery]
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Valerio purtroppo non ho il RM dell'HZB50,dove ci sono le specifiche(magari poterlo avere!!)sul CD toyota esistono solo info riguardanti gli spare parts,quindi turbine diverse per i vari motori turbo,dunque verosimilmente ci sono tarature diverse e geometrie diverse di sovralimentazione,cmq i nr delle varie turbine sono: 1)17201-17020 per l'HZ-T 2)17201-17010 per l'HD-T 3)17201-17030 per l'HD-FT 4)17201-17040 per l'HD-FTE
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#87740 - 10/14/08 11:35 PM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: cortomaltese]
|
Member
Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
|
Grazie,molto interessante ciao-valerio
|
Top
|
|
|
#88051 - 11/01/08 11:23 AM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: marko]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
|
bisognerebbe avere qualche notizia in più di una semplice etichetta.... tipo se la testa o i pistoni sono diversi...se hanno variato il rapporto di compressione o semplicemnte la pressione sviluppata. dai Alex..indaga
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#88071 - 11/02/08 12:11 AM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: marko]
|
Member
Registered: 07/11/07
Posts: 98
Loc: milano
|
Di questo motore 1HZT ho visto che se ne è parlato anche in altri forum internazionali. Bene quello che ne esce è che l' 1HZT ha testa , guarnizone testa , pistoni differenti rispetto all'1HZ , ma è sempre un motore a iniezione indiretta . Presumibilmente queste modifiche per abbassare il rapporto di compressione rispetto all'1HZ.
Vi riporto quanto afferma un toyotista sudafricano : 06-12-08, 11:35 PM #12 Gerrit Loubser IH8MUD Rookie
Join Date: Jun 2007 Location: Richards Bay, South Africa Posts: 15 Quote: "Originally Posted by roscoFJ73 I think its a printing error. You may notice they have omitted the 1HD T from the parts list."
I think it is genuine. Looking at the numbers of the major engine components on EPC I found that the 1HZ-T motor uses a different head to the 1HZ although both are indirect injection heads (unlike the 1HD-T or 1HD-FT) a different head gasket to the 1HZ (although the 1HZ and 1HD-T use the same part number here) different pistons to the 1HZ a different injection pump to the 1HZ, 1HD-T or 1HD-FT a different turbocharger to the 1HD-T or 1HD-FT and the same pre-injection chamber inserts (cups) as the 1HZ the same main bearings as the 1HZ, 1HD-T and 1HD-FT the same big end bearings as the 1HZ, 1HD-T and 1HD-FT the same rings as the 1HZ, 1HD-T and 1HD-FT the same crankshaft as the 1HZ, 1HD-T and 1HD-FT the same small-end bearings as the 1HD-T and 1HD-FT (different to 1HZ items) the same intake pipe as the 1HD-T From this it is clear that the 1HZ-T is an indirect injection turbo diesel. The fact that it uses different pistons and heaad gasket to the 1HZ is probably due to the need to drop the compression ratio.
It is strange that Toyota did an indirect injection turbo diesel alongside their direct injection ones, but the EPC evidence seems to suggest that the 1HZ-T actually exists and is more than a typo.
-------------------------------------------------------------------------------- Last edited by Gerrit Loubser; 06-12-08 at 11:43 PM.
Saluti-valerio
|
Top
|
|
|
#88080 - 11/02/08 06:45 PM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: valery]
|
Senior
Registered: 09/15/04
Posts: 246
Loc: firenze
|
Mha...mi sto chiedendo perchè questo motore toyota a precamera con turbo non interessi i vari amici con HZ turbato(vedi Azalai2 etc),è chiaro che ormai conosciamo il rischio che comporta questa storia ed ormai viene adottata una strategia comune per evitare i danni che ne potrebbero derivare,vedi sonde pre o post turbo per monitorizzare la temperatura dei gas di scarico ed altri accorgimenti,ma cmq se si vogliono certe prestazioni,il turbo deve spingere, la concezione del motore HZ con il suo piu alto rapporto di compressione con testa e pistoni da aspirato non soddisfa i requisiti per averne altre. In effetti dai CD si evidenzia che per numerosi spare parts ci sono differenze,ma in fondo è poi sempre un'iniezione indiretta,si riuscisse ad avere un manuale di officina,il motore è stato prodotto dal 93 al 96,ricordo che il 24 valvole è stato prodotto anch'esso per 3 anni dal 95 al 98,e ce ne sono in giro parecchi ancora....
Dalla sigla del modello poi l'ultima lettera è una W che sta ad indicare EUROPA,e dove mai saranno andati a finire?? Forse contattando TOYOTA ITALIA se ne potrebbe sapere di piu. Varrebbe la pena di indagare,ne potrebbe venire fuori un protocollo per turbare gli HZ in maniera definitivamente sicura,usando pezzi originali toyota.
_________________________
alex FRGS
|
Top
|
|
|
#88082 - 11/02/08 08:45 PM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: cortomaltese]
|
Senior
Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
|
Varrebbe la pena di indagare,ne potrebbe venire fuori un protocollo per turbare gli HZ in maniera definitivamente sicura,usando pezzi originali toyota.
booo Alex, significherebbe sostituire testa e pistoni...che unito alla turbata innalzerebbero i costi e non di poco...sai quanto costa una testa toy.. come economia del giochetto si fa prima a mettere un 1HD con gli organi vitali nuovi...altrimenti perchèno un bel HDFTE
_________________________
Saluti Marco
|
Top
|
|
|
#88105 - 11/03/08 07:52 PM
Re: MOTORE HZ-T
[Re: marko]
|
Member
Registered: 09/09/04
Posts: 53
Loc: Forlì
|
Quando cercavo il mio 105, mi sembra di avere visto da qualche parte sul Web che a gibilterra veniva importato un 105 con turbo originale destinato al mercato Marocchino, forse quel motore finiva su quei mezzi.
_________________________
nadir "Se c'e rimedio perche t'incazzi? E se non c'e rimedio che t'incazzi a fare?" Confucio
|
Top
|
|
|
|