Who's Online
0 registered (), 112 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 11/25/02
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#89927 - 01/19/09 09:20 AM Toyota Rav 4 corta
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Ciao a tutti,

sto cercando di organizzare il ritorno via terra da Kabul (dove lavoro) all'Italia e devo scegliere una macchina.

Dopo essermi rassegnato all'idea che con una macchina con targa afgana non sarei mai riuscito a passare alcuna frontiera e men che meno ad immatricolarla in Italia (peccato perche' ci sono un'infinita' di 4 Runner ad ottimo prezzo), ho trovato un militare italiano che vende una Rav 4 corta (3 porte) con targa italiana. La macchina e' a benzina e ha circa 180.000 km.

Io sono motociclista, non so niente di macchine da viaggio. La questione e': una Rav 4 corta con tutti quei km e' consigliabile x un viaggio di circa 10.000 km in Asia, su strade prevalentemente asfaltate ma in cattive condizioni, e scarsa assistenza meccanica? (sono un pessimo meccanico).

Grazie,
Pietro

Top
#89928 - 01/19/09 09:40 AM Re: Toyota Rav 4 corta [Re: Pietros]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
...azzarola.. 180.000 chilometri per un mezzo a benzina.. usata in posti presumo molto polverosi e con strade sconnesse mi sembra davvero un miracolo che ( se non è mai stata "restaurata") ancora si accenda!
Tra l'altro, pur essendo Toyota, non è certo un vero fuoristrada per il quale si possa dire "cambi l'olio e ci fai 400.000 chilometri.
Però.. se ami l'avventura e non hai problemi di tempo.. fossi in te lo farei. Tieni conto però che non penso sia un mezzo molto diffuso nei luoghi che attraverserai ( e quindi con scarsa reperibilità di ricambi e meccanici "competenti"), e se non hai conoscenze di meccanica sicuramente un poco di problemucci li avrai.
Chiedi anche qui: http://www.fuoristrada.it , sicuramente avrai molti consigli.
Ciao!
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#89929 - 01/19/09 09:40 AM Re: Toyota Rav 4 corta [Re: Pietros]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Che dirti... la RAV4 è un SUV. Non è un fuoristrada di quelli "solidi ed indistruttibili"...
180.000 Km non sono affatto pochi per un mezzo a benzina e per poterti rispondere occorrerebbe conoscere e valutare le condizioni generali del mezzo, cosa che non si può certo fare per corrispondenza.
10.000 Kn non sono in fondo moltissimi, ma se ci fosse qualche problemino di qualsiasi natura già in essere (cosa tutt'altro che improbabile per un SUV che ha già 180.000 Km e che è verosimilmente stato poco manutenzionato per anni), il rischio di restare a piedi c'è... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#89941 - 01/19/09 01:46 PM Re: Toyota Rav 4 corta [Re: Lone Land]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
la moglie del mio maniscalco ha una rav4 ed ha 260.000 km gira benissimo ma ha gia sostituito la testa....
il mio parere personale e' che ritengo un mezzo miracolo il fatto che circoli ancora visto come la trattano.
di fondo si tratta di mezzi suv (come scrive lone) e non di fuoristrada macinakilometri..... non sono stati progettati per usi gravosi, aggiungici che se ci devi mettere le mani devi averci un minimo di preparazione/istinto con l'aggiunta di un minimo di odiosa elettronica....
preferirei un vecchio ferro, arrivi in europa, lo nazionalizzi in germania e poi te lo porti in italia con docs tedeschi.

saluts
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#90035 - 01/22/09 05:44 AM Re: Toyota Rav 4 corta [Re: toymax]
Pietros Offline
Member

Registered: 03/15/02
Posts: 155
Loc: Genova - Kabul
Perche' suggerisci di nazionalizzarlo in Germania? E' + facile che da noi?

A parte questpo, xo', il problema di un veicolo comprato a Kabul e' che con targa e documenti afgani e' un casino passare le frontiere.

Top
#90059 - 01/23/09 08:13 AM Re: Toyota Rav 4 corta [Re: Pietros]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
si, sul passaggio delle frontiere ti stresseranno di sicuro.
se arrivi in germania non hai problemi di nessun tipo....
stacchi le targhe, fai il tuv (75 euro) e sei apposto, oppure spendi 150-200 euro e fai targhe per espatrio con assicurazione valide per un mese.
i documenti li puoi infilare nella stufa!

io ho fatto questo con un def90 santana preso in spagna e in 20 min nazionalizzato in germania.... le targhe le ho tutt'ora appese giu' in officina!

se non e' cambiato qualcosa ultimamente e' cosi,... come dovrebbe essere. se la macchina passa la revisione ed e' ok con la circolazione x quale motivo ci si deve interessare da dove viene??
vabbehhh stendiamo un pietoso velo sulle manovrine politico-commeriale.

saluts.
_________________________
toymax

4x4,...........

Top

Moderator:  Lone Land