Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#94163 - 06/01/09 06:19 PM Batterie in parallelo
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19
Quesito:
Avendo le batterie collegate in PARALLELO e tutte le utenze , per comodità, collegate su una delle due, mi sapreste dire se quella con collegato le utenze si deteriorebbe prima ?
Le utenze sono:
Inverter W 1000 che comanda il compressore,
VHF W 50
Frigorifero
Verricello
GPS

Ovviamente tranne il VHF ed il frigotifero e il GPS che sono sempre in funzione, il resto solo in caso di bisogno. durante i campi serali sia la radio che il frigorifero e GPS sono spenti.

Grazie
Roberto

Top
#94165 - 06/01/09 06:42 PM Re: Batterie in parallelo [Re: Roby 2]
PIGIEMME Offline
Member

Registered: 02/16/06
Posts: 98
Loc: Monza Brianza
Ciao, cosa intendi dire dire con "per comodita' collegate su una delle due" vuoi dire che ti sei collegato direttamente ai morsetti della batteria o su un circuito della seconda indipendente ?
a mio parere se le batterie sono identiche, sono collegate in parallelo con la stessa sezione di cavi e non hanno sistemi di carica differenti si comportano come un'unica batteria, stessa tensione aumenta solo la corrente, qundi dovrebbe essere irrilevante dove prelevi fisicamente tensione.

Top
#94167 - 06/01/09 06:54 PM Re: Batterie in parallelo [Re: Roby 2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
credo che se le batterie hanno lo stesso ampereggio e sono in parallelo, si deteriorano in ugual maniera, visto che tra le due si crea un equilibrio...
non credo che tu abbia problemi visto che spegni tutte le utenze una volta spento il motore..
viceversa se tenessi il frigo acceso la notte o anche solo quelle 5-6ore serali a motore spento, isolerei la batteria utenza da quella per l'accensione(cosi questa la mattina è sempre carica) e magari userei una batteria appropiata per le utenze... A proposito di che batt si trattano?
_________________________
Saluti Marco

Top
#94170 - 06/01/09 08:15 PM Re: Batterie in parallelo [Re: marko]
Namaste Offline
Senior

Registered: 01/18/06
Posts: 288
Loc: Rovagnate
Anch'io ho messo uno staccabatteria che isola la batteria dei servizi da quella d'avviamento cosi da non avere problemi di messa in moto la mattina, e la notte lascio il figorifero acceso
_________________________
Ciao Saverio



Top
#94171 - 06/01/09 11:23 PM Re: Batterie in parallelo [Re: Namaste]
Roby 2 Offline
Junior Member

Registered: 04/27/09
Posts: 19

Mi sono dimenticato di comunicare il tipo di vettura, sto parlando dell'HZJ 78 che nasce con le due batterie collegate in parallelo, non ho nessuna batteria per i servizi, sono d'accordo con quanto dite che essendo in parallelo è come se fosse un unica batteria.

Le utenze che sono collegate su una sola , come ho detto nella precedente , sono solo per comodità nel senso che e quella più vicino a dove fuoriescono i fili.

Roberto

Top
#94173 - 06/02/09 09:39 AM Re: Batterie in parallelo [Re: Roby 2]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Mi permetto di consigliarti di fornire il tuo impianto di staccabatterie. Una volta arrivato al campo isoli la batteria per le utenze cosi continui a sfruttarle (frigo). La mattina alla partenza, dopo che hai avviato il veicolo rimetti in circuito la batteria precedentemente isolata, cosi l'alternatore la ricarica...se la seconda batteria è una a lenta scarica ti puoi permettere di mantenere acceso tutta la notte il frigo. Tieni presente che max ti succhia 4,2Ah/h...sempre che sia un frigo a compressore quelli soliti da viaggio.

Invece mi incuriosisce il fatto che usi l'inverter per il compressore, vuoi dire che non è un 12V? ma usi uno a 220
_________________________
Saluti Marco

Top
#94174 - 06/02/09 10:55 AM Re: Batterie in parallelo [Re: marko]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Sul mio 78, con una sola batteria, ho tutte le utenze collegate a questa, e non ho problemi fino a 30 ore di utilizzo senza rimettere in moto.
Sto parlando di un frigorifero da 130 Lt, un Webasto che in inverno rimane acceso alla massima potenza per 4/5 ore per riscaldare il tendone, più il resto della notte a potenza ridotta per la sola vettura, luci del tendone, pompa acqua, ecc.
E' chiaro che un utilizzo del genere prevede che durante il giorno il motore resti acceso un buon numero di ore per garantire la perfetta ricarica della batteria, ma normalmente non è un problema avere 6/7 ore di vettura accesa al giorno.
Nel tuo caso quindi, con il doppio di capacità di immagazzinamento, non vedo particolari problemi nel lasciare tutto invariato.
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#94175 - 06/02/09 12:15 PM Re: Batterie in parallelo [Re: erasello]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Caspita Ema! buono a sapersi.. batteria originale toy? quanti Ampere ha?
_________________________
Saluti Marco

Top
#94176 - 06/02/09 12:47 PM Re: Batterie in parallelo [Re: marko]
erasello Offline
Senior

Registered: 06/06/06
Posts: 218
Loc: torino
Si batteria di serie da 72A, quando sarà ora di pensionarla passerò ad una 90/100 compatibilmente con lo spazio disponibile.
In effetti ho una piccola batteria supplementare da moto (8A) che alimenta il Gps ed il Carcomputer e che viene parallelata a quella motore solo a veicolo in moto tramite relais di potenza.
Trovo le batterie a lenta scarica, al gel, spiralate con un rapporto costi/benefici scarso per il tipico utilizzo che si fa in un viaggio sahariano, dove i giorni di autonomia a motore spento sono realmente infrequenti e quindi le maggiori prestazioni delle batterie "stazionarie" non vengono di fatto utilizzate.
Per quelle occasioni mi sono munito di un caricabatterie da camper, che torna utile anche nel box per tenere in tampone la batteria, e che ad esempio utilizzo molto nelle soste al camping di Sebha nelle pause tra un viaggio e l'altro, ed occasionalmente porto anche un piccolo generatore ad inverter da 1000W il cui peso è simile ad una batteria ausiliaria ma che torna utilissimo nei campi stanziali nei viaggi con le moto che si muovono a "margherita".
_________________________
Ciao Emanuele

Top
#94177 - 06/02/09 03:33 PM Re: Batterie in parallelo [Re: erasello]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Attenzione a collegare direttamente con un disgiuntore due batterie.
Se una delle due viene usata e l'altra invece lasciata per il veicolo, una volta che si parte e si forza il collegamento la corrente di riarica tra batterie diventa molto alta e penso possa danneggiare le batterie non esistendo alcuna limitazione nella corrente.

Un altra soluzione e' usare una batteria alla volta alternandole con un disgiuntore, ovvero uso una batteria una volta in modo che l'aternatore non deve fare un sovralavoro e il ciclo di carica scarica viene usato per entrambe.
viaggio con batteria A
mi fermo uso batteria B
riparto con batteria A poi converto su batteria B per ricaricare
mi fermo uso batteria A
riparto con B converto su A
riparto dall'inizio...

Dipende dall'uso stazionario, ma sicuramente la vita di una batteria tradizionale la si accorcia se si scende parecchio sotto la capacita, in questo caso bisognerebbe usare una batteria "deep cycle" che sono fatte appositamente per poter scendere vicino al punto di scarica totale, cosa che su una batteria tradizionale puo' essere fatto solo poche volte prima che sia da buttare.

Se si mettono 2 batterie differenti in amperaggio e tipo di costruzione in parallelo si possono pero' avere problemi di carica e rovinarle quindi in quest'ultimo caso bisogna separare i circuiti di ricarica, Anche buona cosa cablare i servizi su un diverso circuito rispetto al motore e funzioni primarie del veicolo.

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land