Who's Online
0 registered (), 135 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 01/21/13
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#103059 - 07/14/10 10:31 AM Ultimo gioco di Pippi
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Salve a tutti,
un paio di settimane fa accennai che stavo trafficando con la turbina della “piccola” (HJ61 ovviamente, la turbina è la CT26).
Dovendo farla revisionare, tralascio l’operazione di smontaggio e soprattutto di rimontaggio della turbina che ha richiesto grande sforzo per non maledire tutto il Giappone ed augurare agli ingegneri Toyota le peggio cose (grazie Tambruk!) ne ho approfittato per farle mettere una flangia in aspirazione per realizzare la “doppia aspirazione”. In sostanza si tratta di realizzare dei passaggi di aria che by-passano la paletta del compressore e vanno in aspirazione direttamente.
A cosa serve questa modifica?
In certi regimi alla turbina arriva aria in eccesso portando le palette allo stallo, il compressore ha difficoltà a comprimere tutta la massa d’aria in arrivo e questo eccesso di aria non trovando “sfogo” tende a tornare indietro rendendo meno efficiente il flusso. Superato questo momento il compressore torna in efficienza e riprende a spingere.
La spiegazione non è molto tecnica ma credo renda l’idea di ciò che accade (parlo di turbine non a geometria variabile)
Per ovviare a tale problema le turbine Garret hanno l’”antisurge”, la flangia che ho messo segue questo principio anche se, ovviamente più artigianale.
Ad oggi, l’ho provata in modo molto blando, direi che la resa è migliorata un poco nei bassi (aprendo tutto subito) ma mi ha stupito la resa nei medi in allungo dove il 61 tendenzialmente tende a “murare” un poco.
Chi conosce il mezzo sa che scalcia come un mulo in basso per poi tendere a non spingere nello stesso modo al salire dei giri.
Ovviamente ho aumentato la mandata del gasolio (quanto? Finchè non è tornata a fumare nero come deve fare un HJ61 \:\) ) e dato un piccolo aumento all’overboost (restando però sempre entro i 14,5 psi oltre i quali si accende la spia rossa sul cruscotto).
Prossimamente, se tutto andrà come si deve e la sfiga non ci mette la coda, avrò modo di testare il tutto in ambiente molto caldo e sabbioso, se di interesse vi terrò aggiornati sull’ “ultimo gioco di pippi”.
P.S. ho delle foto sulla modifica ma non sono in grado di postarle, se qualche anima si presta non ho problemi a mandargliele.

Saluti!
Pippi

Top
#103063 - 07/14/10 03:25 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: pippi]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
grande pippi! gia' mi vedo tu sotto la macchina, tambruk in mezzobusto nel cofano...con nonno Alfredo che gufa


_________________________
Saluti Marco

Top
#103064 - 07/14/10 03:39 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: marko]
ugo r. Offline
Senior

Registered: 02/20/05
Posts: 917
Loc: rimini
Come vi invidio.... io che a malapena so districarmi con un cacciavite !
PS ma cosa c'entra il nastro adesivo di una nota marca di sofà.....?
_________________________
Ciao Ugo ZC 40

Top
#103066 - 07/14/10 04:05 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: ugo r.]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Per Marko: hai fotografato esattamente la situazione: Tambruk infilato nel cofano, con perfetto aplomb inglese che mi fantasticava sulle abilità mercenarie delle madri degli ingegneri Toyota, io sotto la macchina completamente inzuppato di liquami vari (acqua, olio...varie...) che cerco di rimettere in posizione la "troia" (incredibile ma vero ma in Giapponese vuol dire turbina). Nonno Alfred... a casa a ridere...

Per Ugo: basta buttarsi una volta e poi...se non ti esplode il tutto in faccia il ghiaccio è rotto. Il nastro adesivo? eh...quella è l'arma segreta \:\)

In generale sono curioso di vedere se, con questo differente flusso di aria la mandata del gasolio può essere ancora aumentata o meno per ora, scherzi a parte, mi sono tenuto molto leggero con la "vitina" e forse in base alle temperature EGT qualchecosina è ancora possibile fare.
Devo vedere nei "luoghi" come gira la cosa (sempre sperando, e confidando, di non sentire prima un botto nel cofano \:\) )

Saluti!

saluti!
Pippi

Top
#103071 - 07/14/10 10:29 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: pippi]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: pippi

Devo vedere nei "luoghi" come gira la cosa (sempre sperando, e confidando, di non sentire prima un botto nel cofano \:\) )


ma io credo che se monitorizzi l'EGT, non fai buum! tieni conto che se un motore "moderno" tutto alu regge tranquillamente gli 800gradi...uno absoleto come i nostri in ghisa regge i 600-680gradi...mettiti come limiti 550gradi cosi fai quello che vuoi rilassato sul tetto della macchina

Tambruk e' un grande! ricordo ancora quando lo incontrai in passato quando eravamo tutti piu' giovani... sulla pista di Amguid con il suo suzu passo lungo benza, telonato...da solo..al posto del sedile dietro aveva un bidone da 200L castrol come serba ausiliario...
_________________________
Saluti Marco

Top
#103076 - 07/15/10 09:29 AM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: marko]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Zio Alfredo non ride delle disgrazie altrui e non gufa solo è un po' perplesso per questo accanimento terapeudico su di un malato terminale che potrebbe vivere serenamente gli ultimi anni della sua gloriosa vita in mano ad un pensionato per la campagna toscana ed invece gli tocca subire Pippi e le sua malsane idee.

Top
#103078 - 07/15/10 09:45 AM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao vecchio lupo!
Mia pensato che gufi o che ridi sulle disgrazie (quali disgrazie?), ci mancherebbe!
Sul malato terminale....avrei da dire ma non mi curo e passo \:\)
Sul fatto che la vecchia mi debba subire non solo nei viaggi ma anche nel garage...bhè in effetti...ma che ci vuoi fare le tranquille e dolci colline toscane non mi divertono ed alla piccola è toccato questo proprietario.... \:\)

P.S. le mie malsane idee...mi conosci...mai cresciuto con la testa sempre voglia di giocare e poi..con certi compagni di giochi che vuoi che succeda dopo una serata passata a gonfiarci di birra? Sapessi che cosa abbiamo progettato davanti alla Michelin, altro che turbina \:\)

Un saluto!
Pippi

Top
#103081 - 07/15/10 11:55 AM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: pippi]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Sento e vedo Tanbruk molto spesso e so!!!
Sabato parto per una tranquilla vacanza in Aquitania spero di tornare e non trovarti nei guai

Top
#103087 - 07/15/10 04:29 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
...Sabato parto per una tranquilla vacanza in Aquitania spero di tornare e non trovarti nei guai


Bhè...se Toy e Land ci dividono la speranza ci accomuna \:\)

P.S. ...ma i randagi, bene o male, a casa tornano sempre (insch' Allah)

Saluti!
Pippi

Top
#103092 - 07/15/10 07:33 PM Re: Ultimo gioco di Pippi [Re: pippi]
Stefano dall'Africa Offline
Senior

Registered: 09/27/05
Posts: 331
Loc: Burkina Faso
Ciao Pippi.
Ti (vi) suggerisco un sito dove mostrano un'altra modifica al CT26:
Ingrandimento turbina CT26
Se ne é parlato anche nel sito francese my80isfantastic
e qualcuno ha inviato in Spagna il turbo per farlo modificare. Se interessa vi tengo aggiornati.
Aggiungere una valvola popoff (antisurge) funzionerebbe uguale alla tua modifica?
Saluti a tutti,
Ste


Edited by Stefano dall'Africa (07/15/10 07:43 PM)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Lone Land