Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Pietro Tupputi
Featured Member
Registered: 11/04/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
April
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30
Sahara.it last posts
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >
Topic Options
#109027 - 07/06/11 06:33 PM vibrazione KDJ95
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
da quando sono stato in algeria (dicembre) non sono riuscito ancora a eliminare la vibrazione che fa il mezzo quando spengo il motore, solo in fase di spegnimento vibra tutto, cambio supporti ecc. a volte di più a volte di meno, fino ad ora in toyota ci hanno capito poco, additivi per pulire ma non è migliorato, me l'hanno tenuta due giorni e ridata tale e quale (hanno detto di avere fatto pulizia EGR e farfalla)

adesso dicono che potrebbe essere la pompa...mmmmm

la macchina per il resto va bene a parte quello per cui mi sono oramai arreso nell'indagare, il ticchettio a bassi regimi che scompare accelerando, molti dicono "gli iniettori"

io me la tengo anche così ma quella vibrazione in fase di spegnimento mi da fastidio sembra che si sbrachi tutto..

qualcuno mi può aiutare..il fatto è che mi servirebbe un meccanico...uno bravo! ma dove?

se ci metto una decina di litri di acido muriatico?
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109028 - 07/06/11 07:04 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Anonymous
Unregistered


io ho la macchina come la tua,il ticchettio a bassi regimi se lo fa a motore freddo è normale,sparisce quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio ed è causato dagli iniettori,sui modelli 120/125 hanno montato un coperchio insonorizzante e si sente molto meno.
per la vibrazione quando spegni il motore controllerei bene tutti i supporti motore/cambio riduttore/marmitta.

Top
#109029 - 07/06/11 08:19 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: ]
201030 Offline
Senior

Registered: 01/07/08
Posts: 215
...sicuramente non è il Tuo caso ma tanti anni fa al sottoscritto dopo che un competente meccanico aveva messo le mani intorno all'albero a camme della distribuzione, un bel giorno quest'ultima, dalle parti di Illizi, decise di saltare. Per fartela breve nei giorni immediatamente precedenti, dopo un passaggio veloce e parecchio "vibratile " su un tratto di sabbietta mossa dal vento che aveva creato una tole particolarmente aguzza, si era innescato un ticchettio che non riuscivo a individuare. Lo scoprii appunto a Illizi aprendo il coperchio valvole: un bullone in più, lasciato a spasso dal meccanico italiano mesi prima. Immaginati che figura ci hanno fatto i nostri esperti della tecnologia agli occhi dell'umile targui che mi aiutava nell'intervento chirurgico. Comunque se non hai mai tolto il coperchio...
Tosco

Top
#109031 - 07/06/11 10:22 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: 201030]
onurb55 Offline
Senior

Registered: 01/01/10
Posts: 1454
Loc: torino
beh,premetto che la meccanica non è il mio mestiere, ma il mio 125,due anni fa dopo qualche giorno tornato dal Mali e Senegal quando spegnevo faceva crick...cricck...cosa misteriosissima.Il rumore c'era solo in fase di spegnimento e non in viaggio dove spariva...il rumore non si presentava quando pioveva!Di tutti i miei amici, nessuno capiva nulla. Poi mi decido di andare dal mio meccanico e dopo avergli raccontato tutto, mi ha detto di lasciargliela. La sera vado a ritirarla e lui, aveva capito. Del fango secco,molto "cretoso", credo raccolto nel Niokolo Koba dove l'ho trovato per parecchi km alto anche 35-40 cm, era rimasto incastrato e seccato tra la lastra di protezione anteriore e quella centrale (ASFIR). Tolto le piastre e pulito il fango, sparito tutto.La leggera vibrazione naturale nello spegnimento, causava il lievissimo movimento delle piastre che sfregavano.Pensare che al ritorno l'avevo fatta lavare accuratamente sotto (50 euro!).Il fatto è che il rumore non pareva affatto provenire da quella zona. Non trascurerei la pulizia molto accurata, anche il lavaggio del motore. In Africa si raccoglie di tutto.Poi, prima di procedere agli interventi chirurgici quando si ha mal di pancia, meglio prendere un buscopan...no?Ciao.Bruno


Edited by onurb55 (07/06/11 10:29 PM)

Top
#109032 - 07/06/11 10:36 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: onurb55]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
sopra i 2000 scompare e diventa omogenea mi ci sono abituato però sembra che dipenda da inniettori non proprio al 100% li ho fatti testare e mi hanno detto che sono dentro le tolleranze (ho fatto 185000) la macchina è spaventosamente parsimoniosa nel consumo di olio praticamente mezzo chilo ogni 10 mila ed tutta asciutta dappertutto (come le toyota sono di solito)

La meccanica me l'ahho controllata in parecchi (supporti cambio motore ecc) e tutti hanno detto che è tutto ok anche perchè il problema emerge solo in spegnimento come se la procedura (ammesso che ci sia una sequenza di chiusura) non avvenisse in modo corretto provocando uno squilibrio di forze che fa vibrare tutto
a questo punto provo a far ricontrollare se qualcosa sotto si è infilato perchè si sta perseguendo la strada dell'alimentazione ma potrebbe anche essere come dice bruno qualcosa che si è infilato (ha iniziato dopo una duna dove sono stato costretto a prendere un pò di rincorsa per passare e quindi ho avuto un impatto con l'anteriore)

sono un bel pò di mesi ch me lo trascino il problema, vediamo vi faccio sapere se risolvo per ora grazie a tutti e se qualcuno ha ulteriori idee..
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109033 - 07/06/11 10:38 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Tosco mai tolto il coperchio e in toyota mi dicono che quel ticchettio che a volte aumenta per un attimo in fase di rilascio dell'acceleratore è nella norma, ma dato che di c. ne dicono parecchie...
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#109037 - 07/07/11 04:04 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: Rubylove]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao, sebbene la mia esperienza è su un mezzo decisamente più "ruspante" ( HJ61) il tichettio che descrivi anche io lo ricondurrei agli iniettori. Detto ciò si possono fare una serie di ipotesi tenuto conto che hanno 185.000Km e che i "rumori" tipici provenienti dall'interno del cofano vanno sempre verificati per poi passare tranquillamente ad alzare il volume della radio e non sentirli più ;-).
Prima di passare a soluzioni "importanti" ipotizzando che la macchina la hai usata anche con gasoli "locali" proverei una prova molto semplice e poco onerosa (se ti fidi):
metti 3 chili di olio di semi e fai 30/35€ di gasolio, consuma il tutto e vedi se cambia in meglio.
Se è così o rifai l'applicazione o vai da un pompista bravo fai smontare, pulire, ritarare e verificare le pressioni degli iniettori.
Un saluto!
Pippi

Top
#109038 - 07/07/11 09:52 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: pippi]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: pippi
metti 3 chili di olio di semi e fai 30/35€ di gasolio, consuma il tutto e vedi se cambia in meglio.
Se è così o rifai l'applicazione o vai da un pompista bravo fai smontare, pulire, ritarare e verificare le pressioni degli iniettori.
Un saluto!
Pippi

interessante Pippi, olio di colza?
dai cunta su
_________________________
Saluti Marco

Top
#109039 - 07/07/11 10:38 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: marko]
pippi Offline
Senior

Registered: 04/03/02
Posts: 420
Loc: genova
Ciao Marko,
niente di che, solo un vecchio rimedio per pulire iniettori e pompa: olio di semi, ma anche di colza va bene.
Attenzione, nulla a che vedere con olio di colza e simili per autotrazione...tutt'altra storia.
Questa è una questione molto più semplice, si tratta solo di vedere se nell'iniettore sono presenti delle morchie che l'olio di semi dovrebbe sciogliere almeno in parte. Se migliora il problema è questo, se il rumore rimane si passa ad altro.
Teoricamente occorrerebbe mettere anche una piccola percentuale di acetone...ma il dosaggio è complicato si tratta di cc su litri, dovresti fare una miscela esatta considerando quanto hai nel serbatoio ecc...insomma eviterei.
P.S. mai sporcati i piedi di catrame alla spiaggia? Ti ricordi cosa si usava per pulire? Olio di oliva o di semi. Da me, a Genova semi \:\)
Saluti!
Pippi

Top
#109040 - 07/07/11 11:34 PM Re: vibrazione KDJ95 [Re: pippi]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
gia' hai ragione! i materaili liposolubili si legano ai materiali liposolubili...infatti uso l'olio si semi a basso costo per pulire il filtro in spugna della moto di enduro..questo viene impreganto con un olio infernale e colloso per filtri...l'olio di semi capta l'olio infernale filante, quindi uso il detersivo per piatti per rimuovere tutto, ed il filtro torna nuovo! se tieni conto che sul K lo faccio ogni due uscite...mi risparmio l'additivo superpulente made in swiss ma mucio costoso e con due lire pulisco il filtro...la moglie si incazza un po' ..ma e' un effetto collaterale trascurabile
_________________________
Saluti Marco

Top
Page 1 of 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 >

Moderator:  Lone Land