Vorrei raccontarvi quanto mi è accaduto di recente riguardo l’acquisto di una Toyota Hdj 80 presso la concessionaria AUTOCONVENIENZA srl di Biassono in provincia di Milano, che si pubblicizza anche come MONZA PARK FUORISTRADA.
Ad aprile 2003 presi contatto con il Sig. Roberto Chizzolini, titolare di AUTOCONVENIENZA srl, a seguito di un annuncio letto riguardo la disponibilità di Toyota HDJ 80.
Poiché vivo a Roma, chiesi al Sig. Chizzolini di inviarmi alcune foto e una descrizione delle auto disponibili. Una verde e una grigia… A quanto mi disse il Sig. Chizzolini la macchina verde era in ottime condizioni. Quindi la scelta si è orientata su quella verde.
Ho commesso il grave errore di fidarmi di quanto mi era stato detto, incoraggiato anche dal fatto che mi erano state proposte diverse formule di garanzia.
Arrivato a Milano, presso gli uffici di AUTOFUORISTRADA LISSONE, dove AUTOCONVENIENZA si appoggia per tenere le auto ed effettuarne la manutenzione, concludiamo il tutto, ritiro la macchina e riparto per Roma.
Solo in autostrada mi accorgo che alla velocità di 70-90 Km/h, si sente uno strano fischio proveniente dal differenziale posteriore. Inoltre arrivato a Roma trovo tutto il lunotto ed il portellone posteriore completamente sporchi di schizzi d’olio. Provo i bloccaggi dei differenziali che, come sospettavo, non funzionano. Scrivo subito un fax ad AUTOCONVENIENZA riportando tutto quanto descritto sopra e informandolo che avrei provveduto a far controllare l’auto presso un’officina specializzata Toyota e lo avrei tenuto al corrente.
Dal rapporto della Toyota risulta che sono da sostituire il differenziale posteriore, e la turbina. Mi trovo dunque ad aver acquistato presso una concessionaria, una Toyota HDJ 80 che a 160.000 Km. presenta pesanti danni NON IMPUTABILI A NORMALE USURA relativi ad organi essenziali, con vizi occulti gravi, che mettono a rischio l’affidabilità della vettura.
Per le riparazioni atte a far marciare l’auto in sicurezza dovrei spendere 4.200 € solo di ricambi, IVA e relativa mano d’opera esclusi!!!

A questo punto scrivo ad AUTOCONVENIENZA documentando il tutto con rapporti ufficiali Toyota.

Risultato: la garanzia è scomparsa!
Non vogliono assolutamente più saperne nulla.

E qui che viene il bello, il Sig. Chizzolini cosa mi propone?
Di fare un cambio con una delle auto che ha a disposizione ora. Ha due HDJ 80, una è la stessa che mi aveva proposto tre mesi prima (quella grigia - annuncio 20130 del 18/07/03 sul mercatino di http://www.fuoristrada.it ) e che su suo consiglio mi aveva fatto scartare; l’altra bianca, cambio man, full optional, (annuncio 20129 del 18/07/03 su http://www.fuoristrada.it ) sembrava essere interessante.

La ciliegina sulla torta è che lui stesso mi informa che però anche le due vetture propostemi per il cambio presentano il problema del fischio del differenziale…

no comment...

[ 30 Luglio 2003: Messaggio editato da: Muppo ]

[ 30 Luglio 2003: Messaggio editato da: Muppo ]
null

[ 30 Luglio 2003: Messaggio editato da: Muppo ]