vabbé è una spada di Damocle per buona parte dei Toy-boys e se una testa rotta nella propria storia fa anche punti come i figli a carico in un concorso, però potendo se ne fa volentieri a meno.

ho bisogno di consigli, conforto, incoraggiamento giacché temo per il peggio. mi sono riletto i dialoghi per le teste di Kawa e di Lone, ma chissà?

SINTOMI: in avvio, solo a motore fermo da qualche giorno, il motorino di avviamento s’impunta e la macchina non parte.

ah già…scusate …è un 4Runner 3000TD, 200.000 km. fatti per lo più con i guanti, con già una testata cambiata (dalla Toyota, ho la fattura) a 120.000, cioè quando l’ho presa io.

Allora, dicevo, non parte, poi, chiudo il contatto e riprovo e parte subito senza rumori strani o sforzi particolari. Diciamo una/due volte al mese da 4-5 mesi. Bollicine dal radiatore, niente. Zero consumo di liquido, zero consumo di olio. Un paio di volte se non partiva alla seconda, partiva alla terza, ma sempre con la sua consueta delicata silenziosità. Conclusioni: a me è andata di **** ed è davvero una roba al motorino, prima o poi lo revisiono. Il concessionario Toyota di Calenzano-Fi conferma, ma di loro mi sono sempre fidato poco e ho le mie ragioni.

Se non che ieri sera, stessa scena, ma con la sgradita sorpresa di non sentire il gradito rombo dell’avvio al secondo tentativo. Neppure al terzo, ma al 4°-5°, mezzo giro di motorino e rumore di sforzo senza avvio, come a batterie giù che invece sono in pieno possesso del proprio vigore (e infatti luci, spie, radio tutto ciò che è sotto alimentazione elettrica è ok). Poi qualche altro tentatvio a zero risposta e ad un certo punto riparte comese nulla fosse. Prova delle bollicine dal radiatore di nuovo, secondo scientifiche istruzioni di Massi date tempo fa a Kawa (grazie): nella prima mezz’ora gran zampilli di liquido e qualche bollicina, ma tanto il termostato è chiuso, no? e quindi che ce frega, poi a manicotti caldi, liquido fermo come olio, accellerando sale di livello fino ad uscire dal tappo, ma limpido e senza bolle. Non ho tenuto il regime costantemente alto se no il liquido esce tutto.

Embé? Diagnosi? commenti? Auguri (o condoglianze…)? Ipotesi?
Grazie anticipato ad ogni intervento.