Ho accennato in altro tread ai semiassi rinforzati per il mio TOY, riporto alcune informazioni a chi dovessero interessare (ovviamente sul sito potete trovare informazioni molto più dettagliate su caratteristiche del materiale, coppie di rottura, coppia max applicabile in funzione degli angoli in twist, ecc…)
Sul 61 sto montando il Kit della Longfield composto da semiassi rinforzati a 30 cave e relativi giunti omocinetici (conto finire entro la settimana…) e cuscinetti mozzi ruota rinforzati.

Rispetto gli standard si differenziano per il numero di cave tra semiasse e giunto, per il materiale impiegato e per il diametro nelle due estremità. Negli originali i millerighe sono leggermente sottomessi rispetto il diametro del semiasse, nei Longfield invece il diametro è costante. Un’altra piccola differenza risiede nella lunghezza del millerighe, maggiore.

I giunti omocinetici differiscono perché il diametro esterno è circa un paio di mm. maggiore mentre quello interno è minore, risultato lo spessore della “campana” risulta concretamente maggiore. Questa differenza è possibile poiché le sfere del giunto sono diverse, più piccole in diametro. Anche in questo caso il materiale impiegato dovrebbe fare la differenza.

Il tutto si monta, a differenza di precedenti versioni, senza dover intervenire in alcun modo sui ponti originali o sulla sede del giunto.
Il kit è garantito da rotture a vita…fatto salvo non utilizzare gomme di dimensioni superiori alle ’39.
Come ho accennato nell’occasione ho provveduto anche ad ordinare i cuscinetti del mozzo ruota libera rinforzati, forse è una precauzione eccessiva ma già che tiro giù tutto ne ho approfittato.

Nella gamma sono anche presenti semiassi con 27 cave standard, realizzati come i 30 cave e analoghi giunti. Sono venduti tutti sia in kit che separatamente.

Longfield realizza questi “giocattoli” per i Land Cruiser e la serie FJ e per tutti i pick-up e 4Runner, differenziati per varie annate. Da loro i modelli di riferimento sono solo i benzina per cui occorre chiedere ed informarsi bene per le varie compatibilità; nel mio caso HJ61 ho mandato le misure dei miei semiassi ed abbiamo verificato la compatibilità con l’ FJ62.
Occhio per chi ha i blocchi originali (come nel mio caso) ad ordinare i l semiasse con millerighe più lungo (circa 12,5 cm Vs. i 5 c.a. dello standard).

Questo in estrema sintesi, se occorrono informazioni di maggior dettaglio (anche in relazione pagamento, spedizioni ed oneri doganali ed IVA) sono a disposizione.
Saluti.
Pippi