Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 4 1 2 3 4 >
Topic Options
#84236 - 04/04/08 08:31 PM El M'razig
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao!
Vorrei chiedere se qualcuno del forum ha viaggiato in questa zona del Sahara tunisino, e se ha commenti/descrizioni da fare. Ho cercato con la funzione "ricerca" nel forum ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male. Aishi.
_________________________
franz (Saaid)

Top
#84238 - 04/04/08 09:33 PM Re: El M'razig [Re: Franz]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
franz, M'Razig è il vasto territorio delle tribu di Douz; puoi delimitare meglio questa zona (paesi, strade, coordinate a spanna) ?

Alberto


Edited by alberto (04/04/08 09:38 PM)

Top
#84239 - 04/04/08 10:41 PM Re: El M'razig [Re: alberto]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao caro!

Mi riferivo alla dicitura delle carte topografiche in mio possesso (non sapevo si riferisse anche ad una zona più grande, e/o forse il nome è riportato anche in altri quadranti delle carte medesime).

Intendo lo spazio che è compreso:
da 2 linee immaginarie est-ovest: una che passa per Douz, l'altra per Ksar Ghilane
e da 2 linee nord-sud: la pipeline e ad ovest una che passa per 9°15.
In altre parole lì sta un bell'erg che dalle mappe di Alf versione off-road pare molto poco frequentato, anzi direi quasi per nulla. Un motivo lo posso immaginare: è "circondato" da piste e asfalto quindi non è necessario attraversarlo per arrivare da qualche paerte. Ma tecnicamente dev'essere molto interessante. Io l'ho percorso in minima parte, partendo da K.G. e andando a nord ma essendo da solo non mi piace far tante dune.
_________________________
franz (Saaid)

Top
#84240 - 04/05/08 08:37 AM Re: El M'razig [Re: Franz]
Anonymous
Unregistered


dalla tua descrizione della delimitazione dell'area non ci ho capito molto....immagino però che tu intenda andare da Ksar Ghilane diretta verso nord puntando Bir Soltane.

E' una zona tecnicamente molto difficile, con dune non alte ma con sabbia complicata.

Il motivo che non è trafficata è appunto che a fronte di molte difficoltà "gratuite" non hai alcuna oggettiva gratificazione.

Top
#84243 - 04/05/08 12:02 PM Re: El M'razig [Re: ]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao caro! grazie della risposta.
Molto interessante.... amo le zone poco trafficate. Il vantaggio di questa zona dovrebbe essere che è possibile fare della sabbia impegnativa restando a poca distanza da linee di comunicazione principali. In altre parole sarebbe possibile provare anche da soli, specialmente se ci si tiene sul margine est del quadrato.

Mi spiace che la mia descrizione non sia stata chiara. Comunque non mi riferivo solo alla diretta via nord verso BirSoltane.... la zona di El M'Razig è un'area ampia ca. 3000 kmq (50x60 molto a spanne) e dovrebbe racchiudere molte delle caratteristiche orografiche del deserto: zemlet/egr, oued, alcuni bassi djebil e un piccolo chott (penso alquanto asciutto).
I wp di questo ipotetico rettangolo sono:
9°15 E / 33°30 N
9°15 E / 33°00 N
9°40 E / 33°30 N
9°40 E / 33°oo N
Grazie ancora delle news Eugenio. Se ho occasione di andare nei luoghi sopra descritti ti dirò, se vuoi, le mie impressioni.

ciao!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#84246 - 04/05/08 12:25 PM Re: El M'razig [Re: Franz]
adolfo Offline

Senior

Registered: 01/08/02
Posts: 1225
Loc: Italia-Tchad
Inizialmente inviato da: Franz
Ciao!
Ho cercato con la funzione "ricerca" nel forum ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male. Aishi.

pagine statiche:

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/guida-ai-pozzi-e-alle-sorgenti.shtml

Douz e la tribù M'razig
Profilo storico
Motivi di coesione della tribù
Ma quando i M'razig si insediarono a Douz?
_________________________
Twit Account

Top
#84248 - 04/05/08 05:48 PM Re: El M'razig [Re: ]
alberto Offline
Member

Registered: 03/08/02
Posts: 93
Loc: milano
Inizialmente inviato da: Eugenio
immagino però che tu intenda andare da Ksar Ghilane diretta verso nord puntando Bir Soltane.

E' una zona tecnicamente molto difficile, con dune non alte ma con sabbia complicata.

Il motivo che non è trafficata è appunto che a fronte di molte difficoltà "gratuite" non hai alcuna oggettiva gratificazione.


E se lo dice Eugenio, che l'ha percorsa direttamente e ne ha lasciato memoria su Trax, ci puoi credere ciecamente

Stesso discorso per il percorso "diretto" dal bar Porte du Desert a Ksar, più a nord della pista del Bibane.

Altri percorsi che conosco in zona sono:
-oued Tarfa, dal bar citato alla strada Douz-Matmata: nel settembre 2005 era un'autostrada, nell'ottobre 2007 era coperta dalla sabbia nel tratto più a sud, ma con numerosi mezzi "spalasabbia" fermi ai lati della pista: la percorribilità dipende dalle necessità del pozzo petrolifero per cui è stata costruita...
-area tra Bir Soltane ed il bar Tarzan, sulla Douz-Matmata: sono i posti più frequentati dai pastori locali seminomadi, che dovrebbero essere numerosi in questo periodo: ci sono parecchi percorsi, + o - lunghi/difficili, ma non estremi, che partono da Bir Soltane o più a nord dalla pipeline e si congiungono tutti da Tarzan; Marino Zecchini, che tu conosci, mi sembra, è un grande conoscitore di questi luoghi, interessanti anche sotto il profilo storico \:D

Ciao, Franz, ti mando le tracce sulla tua mail privata.

Alberto

PS : Stando sempre attorno a Douz, hai fatto qualche giro tra D./Sabria/El Faouar ed a nord, tra la strada Kebili-Douz e lo Chott ?

Top
#84257 - 04/06/08 11:54 AM Re: El M'razig [Re: alberto]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Ciao Adolfo/ caro Alberto,

grazie del link. Ho quel libro, è molto bello. Anzi lo leggo e rileggo a rate e ce l'ho sempre con me nella Land. Però l'ho sempre considerato più per la parte culturale che non per quella di navigazione, anche se descrive molti itinerari tematici che prima o poi vorrei fare. Grazie 1000 anche delle tracce.

Se a fine aprile non sono solo, vorrei provare almeno la direttissima per K.G., o il wadi Tarfa in effetti...

Io ho fatti dei bei giri nella zona di Chott el Fejaj (bellissimo) e nel Djebel a nord (Col Halfaya) e nel Djebel ancòra più a nord, quello di Col du Heddej. Ho fatto il "trail not for cars" indicato nella V10 e ne ho riferito sul 3ad apposito. Un bel percorso, tosto (almeno per me che non sono un manico).

OT: Ora scappo che vado con un amico tunisino a cercare una caserma per farmi dare il n. di tel. giusto per capire dai militari se la pista dello Chott el Djerid (Nefta/R.M.) è aperta.

Beslama cari amici!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#84269 - 04/06/08 07:20 PM Re: El M'razig [Re: Franz]
PRESIDENT Offline
Member

Registered: 03/30/02
Posts: 96
Loc: Trento
Ciao mitico Franz,
io sarò a Douz la notte del 24 aprile (dormiremo al Desert Camping come sempre).....se hai bisogno di qualche cosa dall'Italia non c'è altro che fare un fischio

Ciaooo
_________________________
Fabio

Top
#84273 - 04/06/08 09:55 PM Re: El M'razig [Re: PRESIDENT]
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Acc... grazie del mitico, che ricambio!!!

il 24?? con che traghetto arrivi? Io sono a Tunisi x salutare alcuni amici in arrivo il 19 da cotunav. Poi forse scendo insieme a loro fino a Tozeur, poi vedo che fare... dipende anche se la pista è aperta...
_________________________
franz (Saaid)

Top
Page 1 of 4 1 2 3 4 >

Moderator:  Lone Land