Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >
Topic Options
#28466 - 01/04/03 07:58 PM mine in niger
renzo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 62
Loc: Trento
vi segnalo questa ansa

(ANSA) - ROMA, 4 GEN - Tre italiani sono morti e un quarto č
rimasto ferito nel nord del Niger, in una zona isolata nei
pressi del confine con l'Algeria. Il fuoristrada sul quale
viaggiavano, secondo le informazioni fornite dalla Farnesina, č
saltato in aria quando č passato sopra una mina anticarro.
Le vittime sono Ettore Pagani, Maria Maddalena Cuneo e
Alessandro Carones. Una quarta persona, Piero Ravā, č rimasta
ferita nell'incidente ed č stata trasportata nel centro abitato
pių vicino, Dirkou. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
I quattro facevano parte di un gruppo di 12-13 persone che
viaggiava su pių automezzi. In base alle informazioni raccolte
finora, non č stato possibile chiarire se il gruppo stesse
compiendo un viaggio organizzato o avesse preparato la
spedizione per proprio conto.
L'ambasciata d'Italia competente, quella di Abidjan in Costa
d'Avorio, si č subito attivata, anche attraverso il console
onorario a Niamey, la capitale, per recuperare i corpi delle
vittime e il resto del gruppo e organizzarne il
rimpatrio.(ANSA).

Top
#28467 - 01/04/03 08:40 PM Re: mine in niger
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da renzo:
vi segnalo questa ansa

(ANSA) - ROMA, 4 GEN - Tre italiani sono morti e un quarto č
rimasto ferito nel nord del Niger

..[cut]...

Le vittime sono Ettore Pagani, Maria Maddalena Cuneo e
Alessandro Carones. Una quarta persona, Piero Ravā, č rimasta
ferita nell’incidente ed č stata trasportata nel centro abitato
pių vicino, Dirkou. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

...[cut]...

(ANSA).


Pietro Rava' dovrebbe essere il boss dell'Agenzia Spazi d'Avventura.

Top
#28468 - 01/04/03 09:25 PM Re: mine in niger
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Confermo, Pietro Rava' e' il titolare dell'agenzia Spazi d'Avventura che ha una succursale in Niger ed in Ciad.
Incidente veramente incredibile vista la pluriennale esperienza dell'agenzia ed i solidissimi contatti in loco.
Mi dispiace molto per le persone che sono morte, brutte notizie ...
Ciao Riccardo

Top
#28469 - 01/04/03 10:00 PM Re: mine in niger
Anonymous
Unregistered


Hanno dato altri particolari al tg3: il gruppo aveva concordato il percorso con il governo del Niger che aveva dato loro il permesso di transito trattandosi di una via gia' percorsa molte altre volte dai turisti!

Al regionale hanno poi precisato che il viaggio era organizzato.
Hanno poi intervistato il figlio di una delle vittime che ha detto che il fattaccio e' avvenuto su una pista normalmente percorsa dai camion che vanno e vengono da Dirkou. Non ha detto in quale direzione, se cioe' verso Libia e Tchiad o verso Agadez.

Ore 23:30 TG2
L'incidente e' avvenuto al Plateau du Djado, posto dove, dice il servizio, Rava' era stato molte altre volte. Le salme saranno trasferite domani a Niamei e in qualche giorno torneranno in Italia.
Rava' non avrebbe avuto ferite gravi e sarebbe gia' stato rilasciato dall'ospedale di Dirkou.

Proprio brutti tempi da quelle parti..

Io sono stato nel 2001 sul plateau du Djiado: nessuno ci aveva detto nulla riguardo a presenza di mine. Il territorio era interamente controllato dai ribelli Temu che ci avevano fornito una loro guida per portarci "dentro". Nessun incidente e posti assolutamente fantastici...

[ 04 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#28470 - 01/04/03 10:17 PM Re: mine in niger
ivana Offline
Member

Registered: 12/16/01
Posts: 47
Loc: serramazzoni
Non capisco come il governo nigerino possa aver dato permessi per percorrere per turismo quella zona. Qualsiasi ente predisposto alle informazioni di tipo turistico e di sicurezza menziona:
in considerazione di un'improvvisa instabilitā nella regione est e nord-est del Paese sono sconsigliati viaggi a scopo turistico nella zona. Gli italiani in visita per affari o per progetti di cooperazione devono evitare quelle zone e notificare la loro presenza e i loro spostamenti nei territori al Console di Niamey.

Mi sembra quindi tutto molto strano soprattutto vista l'esperienza e la professionalitā di Ravā.

Ivana

Top
#28471 - 01/05/03 12:04 AM Re: mine in niger
Anonymous
Unregistered


TG5 della notte
Altri particolari: Il viaggio era organizzato da Spazi d'Avventura.
Rava' guidava la macchina e se la e' cavata con un braccio e tre costole rotte perche' e' stato scaraventato fuori dalla macchina.

I soccorsi sono arrivati in ritardo (e' un eufemismo!) perche' loro stessi sono dovuti andare al posto militare di Seguedine per farsi aiutare!

L'accordo del 1998 tra il governo Nigerino e i ribelli Temu prevedeva lo sminamento della zona, che pero' non e' mai avvenuto.

Due delle tre vittime, un medico milanese e la sua compagna, avevano fatto oltre 15 viaggi in Africa e tutti con Rava', sempre senza nessun problema.

----------------------------------------

Credo che qui non sia questione di viaggi organizzati o da soli, ne' sia questione di esperienza o professionalita' (Rava', per quello che ne so io che ne ho solo sentito parlare, ne ha da vendere di entrambe!): la pista era battuta normalmente e, ci dice la cronaca, non presentava grosse difficolta'. Se hai preso tutte le precauzioni del caso, ti hanno anche dato il permesso, mi sembra proprio sia una questione di sfiga...

Quando siamo andati noi, al posto di blocco militare di Seguedine ci hanno si sconsigliato di andare avanti ma non perche' ci fossero delle mine ma a causa dei ribelli Temu che controllavano i territori di Djado.
Peraltro non abbiamo visto proprio nessuno, eccettuato un autoctono con la solita tunica azzurro elettrico che sostava sotto un albero con un bidone di benzina e un filo teso tra il bidone e l'albero: il posto di blocco Temu. Questo tizio si e' fatto dare 35000 CFA (dopo lunga contrattazione: era partito da 50000) e ci ha appioppato una guida per condurci nel territorio.
La guida ci ha accompagnato e poi si e' dileguata durante la visita al villaggio di Djado vecchia, dicono del 1400, ultima tappa della escursione.

Questo per dire che poteva succedere benissimo anche a noi: nessuno si aspettava possibili mine anticarro in zona e quindi non facevamo quel tipo di attenzione...

[ 05 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#28472 - 01/05/03 03:45 AM Re: mine in niger
Africaland Offline
Junior Member

Registered: 02/01/02
Posts: 26
vorrei invitare a rileggere alcuni vecchi post:
http://www.sahara.it/HyperNews/get/niger/15/1.html

Top
#28473 - 01/05/03 04:04 AM Re: mine in niger
Maurizio Dall'Oglio Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 435
Loc: Brescia
Io ci sono stato nel 2000. Credo di aver fatto piu' o meno quello che han fatto tutti. Con i i Tubu nessun problema, anzi ci siamo accampati presso il loro posto di blocco per passare la notte. Ma di mine non ne avevo sentito parlare. L'anno dopo son tornato in Niger, senza spingermi cosi a Nord est. Unica novitā voci insistenti di operazioni di polizia nella zona dei Tubu, causa ulteriori moti di rivolta. In pratica pių voci sostenevano che i tubu fossero stati annientati senza badare troppo per il sottile. Anche il vecchio post sul forum mi sembra si riferisca alle pista che va verso il Ciad. Mah, credo proprio non siano bei momenti per visitare il Niger. Inoltre mi risulta che Djado era meta abituale nei tour organizzati da Rava, chissā quante volte ci sarā stato. Certo č un fatto molto grave, spiace immensamente.

Top
#28474 - 01/05/03 04:42 AM Re: mine in niger
Africaland Offline
Junior Member

Registered: 02/01/02
Posts: 26
č stata saggia la scelta della Parigi-Dakar di variare il percorso.

Se non erro giā in passato (1996?? credo) sia successo un fattaccio al povero Ravā; ci fų un rapimento da parte di unitā ribelli contro Ravā. Tutto si concluse dopo diversi gg. con l'uccisione dei ribelli da parte delle forze ciadiane con eccessiva ferocia tanto che Ravā(illeso) fece considerazioni contro la cattiveria dei ciadiani verso un ferito grave che implorava acqua. (i ciadiani sono famosi anche a me x la loro crudeltā)

Questo era il percorso dei viaggi su Nord Niger proposti da Ravā, la zona sarā sicuramente quella tra Dirkou-Djado-Arakoo:


[ 05 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Africaland ]

Top
#28475 - 01/05/03 09:49 AM Re: mine in niger
renato Offline
Utente temporaneamente sospeso

Registered: 01/18/02
Posts: 196
Loc: milano
Solidarietā e cordoglio per i milanesi del gruppo di Ravā, vittime di questo incidente.

Considerando la grande esperienza e professionalitā di Ravā, la cui agenzia riteniamo sia una delle primarie a livello europeo, pensiamo che l'inasprimento nell'ultimo anno, dei rapporti tra governo nigerino e ribelli Tebu, sia la principale causa della intransitabilitā della zona.
Le mine sono un'arma generalmente utilizzata, quando una delle parti contendenti si sente debole (Tebu). Dato il loro esiguo numero e difficoltā di approvvigionamento, cercano di arroccarsi nella zona dello Djado, difendendola ormai anche con mine.
Avendo percorso questo tratto nell'agosto 2001 ed avendo avuto uno spiacevole incontro con i ribelli Tebu nella zona di Orida, non ci sorprende la degenerazione e la gravitā degli eventi.
Per quanto ci concerne, abbiamo giā deciso, purtroppo, di escludere il Niger dai prossimi viaggi africani.


\:\( \:\(
_________________________
renato e alessandra

Top
Page 1 of 5 1 2 3 4 5 >

Moderator:  Lone Land