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#29138 - 10/14/02 07:51 AM
algeria
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Member
Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
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Devo partire a metà novembre per l'Algeria che pellicole mi consigliate?
Qualcuno a già fatto esperienze di viaggio in quel periodo in quella zona.
Bisogna dichiarare l'attrezzatura fotografica in dogana?
grazie a tutti
by Monica
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#29139 - 10/14/02 12:56 PM
Re: algeria
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Junior Member
Registered: 09/27/02
Posts: 27
Loc: roma
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Messaggio inizialmente inserito da monica: Devo partire a metà novembre per l'Algeria che pellicole mi consigliate?
Qualcuno a già fatto esperienze di viaggio in quel periodo in quella zona.
Bisogna dichiarare l'attrezzatura fotografica in dogana?
grazie a tutti
by Monica Pellicole a colori o bianco e nero? Monica perchè non vai nella rubrica "Fotografare nel deserto" di Giovanni Mereghetti e inizi a dare un occhio, poi semmai chiedi i dettagli ai grandi maestri!!! ciao Gianni
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#29140 - 10/14/02 01:23 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 08/28/02
Posts: 57
Loc: verona
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Messaggio inizialmente inserito da Gianni Morosini:
Pellicole a colori o bianco e nero?
Monica perchè non vai nella rubrica "Fotografare nel deserto" di Giovanni Mereghetti e inizi a dare un occhio, poi semmai chiedi i dettagli ai grandi maestri!!!
ciao Gianni Grazie Gianni sei stato carino, ma dimmi una cosa, le velvia non sono troppo dense a quelle latitudini? Per il bianco e nero cosa mi consigli il 100 o il 400 asa? bye monica
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#29141 - 10/14/02 01:29 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
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Messaggio inizialmente inserito da monica:
ma dimmi una cosa, le velvia non sono troppo dense a quelle latitudini? Per il bianco e nero cosa mi consigli il 100 o il 400 asa?
Le velvia "dense"? cosa intendi? io le uso da mo', per i paesaggi ma se capita anche con le persone, e sempre in Africa! L'unico neo e' la scarsa (per non dir nulla) attitudine a concedere errori di esposizione..., per il resto sono fantastiche. Personalmente ti consiglierei di usare le Fuji Astia, permettono di + e non sono assolutamente (beh, un po' si! ma proprio se cerchi il pelo nell'uovo...) inferiori alle velvia, e sono 100asa che non guasta... B/N? qui' devi sentire il Mereghetti... Ciao Gianluigi
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#29142 - 10/15/02 11:04 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
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Messaggio inizialmente inserito da monica:
Per il bianco e nero cosa mi consigli il 100 o il 400 asa?
bye monica Te li consiglio tutti e due. 100 asa per fotografie diurne e 400 asa per quando la luce inizia a scarseggiare o nei vicoli di qualche souk. Giovanni Mereghetti
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#29143 - 10/18/02 01:07 PM
Re: algeria
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Moderator
Registered: 02/21/02
Posts: 219
Loc: Trentino/Alto-Adige
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Mi permetto di dissentire da ag_adrar: la differenza tra VELVIA ed ASTIA si vede, eccome , soprattutto se hai ottiche di buona qualità. La risoluzione (nitidezza dell'immagine) non è neppure confrontabile; la sensibilità di 50 ASA è più che sufficiente per l'Africa, forse qualche problema negli interni. Attenzione che VELVIA è un 50 "vero" che va impostato come tale; se - con prassi consolidata - si impone una sensibilità a -1/3 (quindi 64 ASA) allora le immagini risultano mediamente scure. A differenza dell'ASTIA, che - per avere immagini mediamente corrette - è meglio impostare a 125. Esperienza diretta negli ultimi anni di viaggi. Claudio
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... ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare (Pablo Neruda) http://www.claudiobat.com
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#29144 - 10/18/02 03:50 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 01/10/02
Posts: 1172
Loc: Torino
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Ciao Klaus, Sicuro sicuro??? Le mie ottiche sono direi "top class", e ti farei vedere degli ingrandimenti ( o meglio delle scannerizzazioni professionali) fatte da dia Astia..., Non c'e' grana... Per di +, il controllo dei toni "caldi" tipo la pelle, le terre, ecc... a parer mio supera la Velvia... E non vedo perche' starare a 125 asa! ma forse e' questione di gusti e di come si scatta... :rolleyes: o, della lettura esposimetrica della macchina...? ? Ciao ciao Gianluigi
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Gianluigi H.Galletto "Rommel" Honda AT750 "Ramla"
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#29145 - 10/18/02 06:37 PM
Re: algeria
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Anonymous
Unregistered
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Io butterei li' un sassolino: Quale Velvia ? Quale Astia ? Da sempre uso le buone vecchie Kodak EPR ( Ektachrome Professional ) a 64 ASA che ti danno una resa impressionante senza distorcere i colori e con zero grana. Cosa hanno di piu' i Jap della EPR ?
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#29146 - 10/18/02 07:40 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 01/09/02
Posts: 201
Loc: Casorezzo (MI)
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Messaggio inizialmente inserito da Peter Komanns: Io butterei li' un sassolino: Quale Velvia ? Quale Astia ? Da sempre uso le buone vecchie Kodak EPR ( Ektachrome Professional ) a 64 ASA che ti danno una resa impressionante senza distorcere i colori e con zero grana. Cosa hanno di piu' i Jap della EPR ? Grande Peter!!! Le Epr le ho usate per 15 anni, hanno una resa cromatica straordinaria. Un po' di grana si vede, ma questo è il suo bello. Purtroppo i tempi cambiano, e come per i fotografi, anche le pellicole vanno in pensione. Ormai le Velvia hanno sostituito tutte le mitiche pellicole di casa Kodak, Kodachrome compreso. Non lo posso nascondere, la Velvia è una pellicola eccezionale, ha una grana praticamente inesistente e una resa sui toni verdi spettacolare. Ormai, quando fotografo a colori, uso per l'80% i 50 asa di Fuji (velvia) ma nella mia borsa c'è sempre un angolino per la Kodak, personalmente uso per i ritratti le 100 S che espongo a 125 asa, sono le figlie della vecchia EPR con un pizzico di tecnologia in più. Giovanni Mereghetti
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#29147 - 10/20/02 10:14 PM
Re: algeria
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Member
Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
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Visto che ci siamo vi faccio una domanda: da anni utilizzo prevalentemente Kodak, le normalissime Elite 100 (poi elite chrome), trovandomi benissimo per la loro naturale tendenza a enfatizzare i colori caldi, quest'anno in Tunisia ho portato anche molte Fuji Sensia, beh, dopo lo sviluppo ho notato che quest'ultime hanno lavorato benissimo in ogni circostanza, le Kodak invece, nel deserto hanno tirato fuori un rosso a volte molto fastidioso ... la domanda: è normale o c'è stato qualche problema diveso tipo (la butto là) troppi raggi ultravioletti, temperatura troppo elevata, temperatura colore sulla soglia di tolleranza della pellicola??? Per quanto riguarda la sottoesposizione poi, molto dipende dalla precisione di lettura del proprio esposimetro, molto dai programmi di lavoro che hanno le recenti reflex suprelettroniche, ma mediamente, se piacciono i colori vivi nelle dia occorre sottoesporre di circa 1/2 stop ... quindi molto dipende anche dal gusto personale!!
Saluti. Gasgo.
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