Who's Online
1 registered (Nicola De Marinis), 167 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 04/06/11
Posts: 5
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#29792 - 10/13/03 06:27 PM Quanti ASA?
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Premetto che a fare foto sono un pò una p@@@a ma mi piacerebbe ogni tanto riuscire a farne una decente. \:\) In Libia ho fatto fuori il meccanismo di caricamento a furia di scattare e girare ma i risultati ........... lasciamo perdere! Evidentemente la 'luce' (mattina presto - imbrunire) che vedo io non la riesco a far vedere alla macchina. Mi sono perciò comprato una bellissima guida del National geographic con alcuni 'trucchi' per fare delle foto passabili ma mi rimane un dubbio 400 ASA o meno sensibili? Sarò molto grato a chi volesse darmi qualche consiglio (se poi riewsco a fare almeno una foto decente giuro che una stampa gliela mando). Ah io in genere preferisco le stampe non le diapo.
Grazie ancora e Ciao
- 18

Top
#29793 - 10/14/03 05:36 AM Re: Quanti ASA?
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Parliamo di pellicole a colori, vero?Premesso che in generale, se non ci sono particolari problemi di luce e tempo d'esposizione i 400ASA sono troppi sempre. Meglio di sicuro una pellicola molto meno sensibile (50 o se riesci anche 25 ISO) con un buon cavalletto in caso di basse luci. In più, ma questa è una mia idea personale, le pellicole da stampa rendono meno di quelle da dia, in ambienti con "tanto cielo" come il deserto.
I motivi per cui la 400ASA non rende quello che tiaspetti sono diversi: in primo luogo la nitidezza, molto inferiore rispetto alle sensibilità più basse; Poi ci metterei la latitudine diposa che è invece superiore, e ammazza i contrasti tra le zone più e meno illuminate, rendendo l'immagine più piatta.
Devifare prove, per valutare i riisultati e renderti conto delle differenze.
In ultimo, anche le ottiche fanno la loro parte, e non è piccola, quindi cerca di capire prima dove vuoiarrivare, epoi attrezzati di conseguenza.

Ciao
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#29794 - 10/14/03 07:33 AM Re: Quanti ASA?
Paj Y2K Offline
Senior

Registered: 02/12/03
Posts: 209
Loc: Vaprio d'Adda (MI)
Caro Carlo grazie per la gentile risposta. Dove voglio arrivare? ......... il cielo il limite diceva una celebre frase!! scherzi a parte come dicevo non sono particolarmente 'portato' quindi mi basterebbe avere qualche ricordo non sbiadito dei miei viaggi.
Le ottiche mi sono stati 'rifilate' macchina reflex e ottiche fuji ma potrei 'sgraffignare' macchina reflex e ottiche nikon.
Ciao
- 17

Top
#29795 - 10/14/03 06:15 PM Re: Quanti ASA?
Gasgo Offline
Member

Registered: 03/14/02
Posts: 51
Loc: Sieci (FI)
Dunque, mi associo a quello che ti ha consigliato Carlo in linea di principio, ma in particolare credo che la pellicola che possa garantirti migliori successi sia una "normale" 100 asa, ha buona risoluzione e latitudine di posa, ovvero la capacità piuttosto estesa di interpretare correttamente i colori nelle parti illuminate e quelle in ombra. Secondo me il problema non è tanto la marca della macchina fotografica (anche se Nikon è meglio!!) quanto la taratura dell'esposimetro che quasi sicuramente nella tua sarà "andata". In condizioni normali, infatti, dovresti ottenere foto in linea di massima buone, se non avviene può essere perchè stai "mirando" nella parte sbagliata del fotogramma, ma se è un errore costante sicuramente dipende dall'esposimetro. Le soluzioni possono essere 2: rivolgersi ad un fotoriparatore o correggere l'esposizione manualmente con quella ghiera che di solito si trova insieme a quella di impostazione della sensibilità della pellicola. Se è presente nella tua macchina lo noterai dal fatto che sotto la ghiera appariranno i simboli -1,5 -1 -0,5 +0,5 +1 +1,5 .... più o meno!!
Se imposti su -1 probabilmente superi il problema dell'esposimetro, però dovrai fare prove ai vari gradi di correzione, è l'unico modo per capirci qualcosa.
Per quanto riguarda invece la "mira" è basilare imparare a capire come reagisce il tuo esposimetro; se ad esempio vuoi fotografare un paesaggio in cui il cielo è piuttosto luminoso e la terra verde intenso o marrone o sabbia in ombra (ecc) comunque poco luminosa, se punti il centro del fotogramma sulla zona in ombra molto facilmente otterrai una foto "slavata", sbiadita. per contro se punti sul cielo molto luminoso la foto risulterà troppo scura .... devi guardare come l'esposimetro si comporta muovendo il punto di mira e fermandoti in un valore intermedio.
Non so se mi sono capito (!!) l'argomento non è semplice, ma se ti dedichi a fare un pò di prove prima di partire vedrai che sarà più difficile sciupare scatti importanti.
In tutti i casi anch'io ti consiglio di passare alle diapositive, sono più scomode da far vedere agli amici, ma essendo la stessa pellicola che hai in macchina sono estremamente "sincere" oltre ad avere una qualità cromatica enormemente superiore.

Buon lavoro.

Gasgo. ;\)

Top

Moderator:  Administrator