Who's Online
0 registered (), 81 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz, Arthrospira
5790 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
marko 2
Alfredo Crivelli - Milano 2
Forum Stats
5790 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 12/08/03
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
March
Su M Tu W Th F Sa
1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#32672 - 01/02/03 03:58 PM The Expedition
The Expedition Offline
Junior Member

Registered: 11/15/02
Posts: 15
Loc: Bracciano
Ciao a tutti,
Siamo un'associazione culturale senza scopo di lucro che realizza viaggi estremi intorno al mondo.
Stiamo cercando di dare un po' di vita al nostro forum, il link è http://www.expeditiononline.it/cgi-lib/forum/forum.cgi

Crediamo che nessuno meglio di voi possa apportare un aiuto concreto al nostro fourm con consigli e notizie utili, quindi rigraziamo anticipatamente chi vorrà collaborare con noi.

Grazie a tutti per l'attenzione

The Expedition Team

http://www.expeditiononline.it/

Top
#32673 - 01/03/03 03:45 AM Re: The Expedition
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Ciao, scrivo a titolo personale non come fondatore di SeK o Amministratore di questo forum ...

1) trovo costruttivo creare associazioni culturali anche se forse ne esistono gia' troppe e il cui scopo sociale non e' sempre quello di promuovere la cultura quanto pagarsi i viaggi in giro per il mondo.

2)la vitalita' di un forum e' data dalla gente che lo usa e visita e dalla quantita' di informazioni che ci sono. Troppi forum alla fine invece di aggregare e produrre conoscenza tendono a spargere le conoscenze e rendere ancora piu' difficile trovare informazioni. Senza una massa critica e degli appassionati affezionati e' inutile fare un forum.

3)purtroppo "viaggi estremi intorno al mondo" non e' quello che cerco o vedo positivamente, molti frequntatori di questi spazi virtuali penso condividono questo pensiero e non li vedrei con un camion fiammante rosso da qualche centinaio di milioni sfrecciare su piste o in mezzo a villaggi. Mi sembra che sul forum ci sia in corso la stesura di un "decalogo"del viaggiatore nel quale si cercava di definire che bisogna essere meno invasivi nelle culture locali.
Personalmente sono un sostenitore della trazione animale e del lento viaggiare per conoscere e capire, mangiando come i locali e cercando di capire le diverse realta'.
Questo non e' possibile da due metri di altezza con l'aria condizionata e la cambusa piena di cibo europeo. Non so quanti di SeK siano riuscita a venire alla vostra ultima presentazione ... Nella prestigiosa e mondanissima vetrina romana dell'Art Cafè, a Villa Borghese, è stata presentata il 19 dicembre scorso la prima, ardita spedizione dell'associazione senza fini di lucro The Expedition, in terra d'Africa.

2) Mi piacciono molto i piccoli progetti o le microrealiazioni per la promozione e lo sviluppo del "terzo mondo" , sicuramente chi fa piu' "rumore" e pubblicita' (vedi altri camion in giro per il mondo) rastrella piu' soldi (non i miei sicuramente) purtroppo pero' le percentuali di quanto arriva realmente nel progetto sono irrisorie, o almeno dal mio punto di vista se moeno fosse speso o perso per strada di + arriverebbe dove necessario. Spesso mi pare sia un orgoglio personale o una "buona azione" per mettersi la coscenza a posto o un bell'opera da ostentare nei salotti bene.

buon lavoro a tutti gli operatori di pace e di sviluppo che operano in tutto il mondo e buon lavoro ai missionari che ho conosciuto e danno le loro energie sul campo per un futuro migliore delle popolazioni.


Per natale ho ricevuto questo pensiero natalizio, ve lo giro, penso possa essere un po caustico ma chissa' mai che qualcuno si fermi a leggerlo e interiorizzarlo....

> E' Natale, momenti di serenita'... Io, invece, vi voglio infastidire:
> non posso, infatti, sopportare l'idea di dover rivolgere auguri
> innocui, formali, imposti dalla "routine" di calendario.
>
> Mi lusinga, addirittura, l'ipotesi che qualcuno li respinga al
> mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora!
>
> Gesu' che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista,
> assurda, senza spinte verticali.
>
> E vi conceda la forza di inventarvi un'esistenza carica di donazione,
> di preghiera, di silenzio, di coraggio.
>
> Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire
> il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finche' non
> avrete dato ospitalita' a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero
> di passaggio.
>
> Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la
> carriera diventa idolo della vostra vita; il sorpasso, progetto dei
> vostri giorni; la schiena del prossimo, strumento delle vostre
> scalate.
>
> Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla ove deporre
> con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi
> feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie,
> finche' la vostra coscienza ipocrita accettera' che lo sterco degli
> uomini o il bidone della spazzatura o l'inceneritore di una clinica
> diventino tomba senza croce di una vita soppressa.
>
> Giuseppe, che nell'affronto di mille porte chiuse e' il simbolo di
> tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni,
> rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti
> allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete
> mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano
> lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza
> lavoro.
>
> Gli angeli che annunziano la pace portino guerra nella vostra
> sonnolenta tranquillita' incapace di vedere che, poco piu' lontano di
> una spanna con l'aggravante del vostro complice silenzio, si
> consumano ingiustizie, si sfrutta la gente, si fabbricano armi, si
> militarizza la terra degli umili, si condannano i popoli allo
> sterminio per fame.
>
> I poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano
> nell'oscurita' e la citta' dorme nell'indifferenza, vi facciano
> capire che, se anche voi volete vedere "una grande luce", dovete
> partire dagli ultimi.
>
> Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono
> tranquillanti inutili. Che le pellicce comprate con le tredicesime di
> stipendi multipli fanno bella figura, fanno bella figura, ma non
> scaldano.
>
> Che i ritardi dell'edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se
> provocati da speculazioni corporative.
>
> I pastori che vegliano nella notte, "facendo la guardia al gregge" e
> scrutando l'aurora, vi diano il senso della storia, l'ebbrezza delle
> attese, il gaudio dell'abbandono in Dio.
>
> E vi ispirino un desiderio profondo di vivere poveri: che poi e'
> l'unico modo per morire ricchi. Sul nostro vecchio mondo che muore
> nasca la speranza.
>
> don Tonino Bello

Top
#32674 - 01/03/03 07:26 AM Re: The Expedition
Anonymous
Unregistered


Quote:
Messaggio inizialmente inserito da The Expedition:
Ciao a tutti,
Siamo un'associazione culturale senza scopo di lucro che realizza viaggi estremi intorno al mondo.
Stiamo cercando di dare un po' di vita al nostro forum,
Crediamo che nessuno meglio di voi possa apportare un aiuto concreto al nostro fourm con consigli e notizie utili, quindi rigraziamo anticipatamente chi vorrà collaborare con noi.

Grazie a tutti per l'attenzione

The Expedition Team


D'accordo, qui siamo al bar e tecnicamente chiunque in quest'area puo' sparare qualunque cosa a qualunque ora. Non siamo in area cultura pero' penso proprio di non essere d'accordo con il contenuto di questo thread e di questo post: e' solo un sistema neanche troppo mascherato per farsi pubblicita' gratuita, partendo dal nome dato all'argomento, continuando facendosi pubblicita' e finendo cercando di arricchire un proprio forum con argomenti e contributi che, caso strano!, sono poi gli stessi di SeK.

In questo forum scrivono e collaborano fattivamente (e non scherzo) altri esponenti di organizzazioni senza fini di lucro che da ben piu' anni di voi portano in Africa tantissime persone. Nessuno di loro si sognerebbe mai di scrivere un post come quello che avete messo qui voi, cosi' come nessuno di loro si e' mai sognato di intitolare a loro stessi o alla loro organizzazione un argomento di discussione (che cosi' ogni tanto viene sull'indice generale del forum e si diffonde il nome ).

Io sono il moderatore di questo thread: il mio compito e' evitare che vengano pubblicati post o argomenti non inerenti il forum o in suo danno. Potrei chiudere e cancellare tutto con un click del mouse, e la tentazione mi e' venuta molto forte ieri, quando ho letto per la prima volta il vostro "appello".
Ma non l'ho fatto e, almeno per un po', non lo faro', per dare tempo e spazio per esprimersi agli amici che in questo momento non ci sono perche' in Africa.

...e non so quale delle due soluzioni sia migliore per le vostre pubbliche relazioni \:D \:D

[ 03 Gennaio 2003: Messaggio editato da: Peter Komanns ]

Top
#32675 - 01/03/03 08:13 AM Re: The Expedition
Carlo Offline
Member

Registered: 12/19/01
Posts: 434
Bravo Peter, ti stavo per chiedere privatamente di levare il tread, ma poi ho letto quello che hai scritto e ci ho ripensato.
Visto velocemente il sito, ammettiamo pure che lo copo non sia il lucro, ma è proprio necessario muoversi così vistosamente per portare un po' di aiuto? Peraltro come diceva Alvise mi pare che se si spendesse meno in camion e organizzazione si potrebbe far arrivare di piu' dove serve. E in modo piu' costruttivo.
Ridicolo l'invito a scrivere sul forum. Come se bastasse un invito per rendere interessante un forum. mah...
Poi il nome, "The Expedition", quando ho visto il tread nel bar credevo ci fosse qualcuno che voleva prendere in giro il gonfio goffo e imponente Ford , forse sarebbe stato meglio. E anche piu' costruttivo.
_________________________
Carlo
S III 109 HT

Top
#32676 - 01/03/03 01:23 PM Re: The Expedition
riccardo.sand Offline
Senior

Registered: 03/08/02
Posts: 354
Loc: pordenone
Il moderatore e' per sua natura 'moderato' e - credo - bene ha fatto a non togliere 'di brutto' l'appello (?) di THE EXPEDITION, io NON sono il moderatore e neppure sono moderato quindi lo toglierei senza indugi anche se una seplice visita al sito fa capire molte cose ...
Ciao Riccardo.

Top
#32677 - 01/03/03 07:07 PM Re: The Expedition
umbi Offline
Member

Registered: 09/02/02
Posts: 362
Loc: treviso
salve,
io sono uno che frequenta spesso questo bar, anche se me ne sto seduto silenzioso in disparte a sentire le ciance allegre degli amici che amano come me sinceramente e genuinamente l'Africa. Ma quando ho visto parcheggiato fuori quel camion rosso mi è venuto un colpo: che il locale avesse cambiato improvvisamente gestione? uno sfratto esecutivo (impossibile)...voglia di fare dietro front, comunque, non è più aria per me, ho pensato.
Attrici, castelli, magliette e cappellini, roba da Pubbliche Relazioni e Milano da bere, Range ultimissimo tipo decorato sgargiante seguito dal camion rosso superaccessoriato...
Sono entrato nel bar col timore di trovare questo nuovo (anzi vecchio) genere di avventori ma per fortuna ho trovato ancora questi intelligenti, ironici, non moderati frequentatori e mi son tranquillizzato ed ho ripreso il mio posto.
Però, moderatore, per favore, digli almeno di spostare il camion dal parcheggio che non si sa più dove mettere la bicicletta.
Grazie e buon anno qui con voi.
Umberto ;\) \:D
_________________________
umbi
il neolitico sup.

Top
#32678 - 01/03/03 07:41 PM Re: The Expedition
Tuareg Offline
Senior

Registered: 02/15/02
Posts: 832
Loc: Siracusa
Non sono sicuramente la persona più titolata in fatto di Bibbia o Religione....ma le Sacre Scritture dicono che la mano destra non deve conoscere quello che la mano sinistra fa in tema di aiuto ai bisognosi. Trovo quantomeno deplorevole, dunque, il chiasso che si fa nei comunicati stampa del sito in questione circa l'aiuto che verrà dato alle popolazioni bisognose e circa le modalità con cui esso verrà dato ovvero con l'invasività "brutale" e "brutalizzante" che "le due Range Rover rosse fiammanti messe a disposizione..." possono dare a popolazioni che da tale aiuto riceveranno forse più frustrazione che conforto.
Si...concordo con la teoria dei piccoli ma sostanziali aiuti...con le piccole opere.... piccole (appunto) ma certamente "vere"...non invasive e che possono veramente dare aiuto a popolazioni che debbono trovare le loro migliori condizioni di vita senza pseudo-aiuti che sanno più di postcolonizzazione culturale o, certamente peggio, di quella mondanità scialba che fa dell'avventura il miglior argomento di discussione su cui fondare il prossimo "attacco" alla "pupa" che si è decisi di "dragare" nella prima discoteca una volta "ritornati nella civiltà".
Ora...a prescindere dal numero dei viaggi in Africa compiuti da ognuno di noi frequentatori assidui di SEK (fatto che nell'economia di quanto affermo mi sembra, tutto sommato, relativo).... credo che il denominatore comune sia esattamente opposto a quello che traspare dal link in oggetto ovvero quel comune "sentire" che ci fa amare il Sahara (ma certamente, più in generale, l'Africa) per quello che è e per quello che ci può dare in tema di scambio di culture...di unicità di sensazioni...di cibi condivisi...di loquaci silenzi scambiati con le popolazioni autoctone e non in termini di chiassose petizioni di principio che viaggiano su fiammeggianti automezzi.
A mio sommesso avviso, credo non si potesse trovare modo peggiore per dare rilievo all'iniziativa (Villa Borghese e VIP).
A mio sommesso avviso, credo che non si potesse trovare sito peggiore per pubblicizzare tale evento.
Grazie Peter per aver lasciato il 3d...credo che serva un pò a tutti riflettere, di tanto in tanto, su queste "ovvietà" che spero rappresentino il denominatore comune dei frequentatori di SEK.
Grazie Admin per averci regalato quella provocazione natalizia.
_________________________
Corradoland

Del Paradiso adoro il clima....dell'Inferno....la compagnia !!

Top
#32679 - 01/03/03 10:01 PM Re: The Expedition
PSQT Offline
Senior

Registered: 12/20/01
Posts: 713
Loc: INSUBRIA
Finalmente riprende la "vita" sul Forum!
Cominciavo a sospettare che ci si stesse atrofizzando nell'attesa dei "ritorni" degli amici dalle sabbie, coi loro racconti.
Invece, anche grazie a questo "appello", ritorniamo a respirare l'aria che piace a noi.
E sopratutto mi riempie di gioia la vista di tante "biciclette" parcheggiate fuori dal bar!
........chi va piano........ ;\) ;\)
E poi, quando torneremo al completo, non dubito che soffierà anche un pò di harmattan da Robiceci, Lone, Massi[+], Fiaschi ecc. ecc. \:D \:D \:D
Moderatore! Bevi qualcosa? (-28!)
Dài che facciamo scorta!

Top
#32680 - 01/06/03 06:14 AM Re: The Expedition
Marco Fiaschi Offline
Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 1135
Loc: carrara
sono appena tornato e sono stanco dato lo sfibrante viaggio sull'Habib,
A casa ho dormito poco e non sono quindi nelle migliori condizioni per sopportare alcunchè.
In conclusione, Peter, togli sta schifezza!!!
_________________________
Marco, iNeolitico superiore

Top
#32681 - 01/07/03 01:26 PM Re: The Expedition
The Expedition Offline
Junior Member

Registered: 11/15/02
Posts: 15
Loc: Bracciano
Sono Alessandro Perotti, il coordinatore di The Expedition e mi spiace aver creato un problema nell'aver messo un post sul vostro sito. Da anni utilizziamo i vostri interessantissimi forum e da anni vi riteniamo il sito di riferimento per chi viaggia in Africa.
Sicuramente abbiamo sbagliato nell'entrare al bar con questa nostra richiesta e c'è ne scusiamo ma notiamo anche che è arrivata una pioggia di critiche che francamente mi sembrano un po' eccessive.
Ma andiamo per ordine cercando di rispondere un po' a tutti:
Sono un libero professionista che come mia moglie lavora 10 ore al giorno Sabato e Domenica compresi e con i nostri sacrifici e con i nostri soldi, non quelli degli associati "The Expedition" che ad ad oggi sono solo 48, abbiamo messo su "The Expedition", compreso il camion rosso disturbo (ma in giro c'è un po' d'invidia?) per organizzare viaggi in giro per il mondo e, nei nostri limiti personali, cioè di tasca nostra, portare qualche aiuto.
Nell'ultimo viaggio, nell'avamposto militare di Madamà, siamo stati quattro giorni a curare i locali con quattro scatoloni di farmaci acquistati personalmente da mia moglie, ad Agadez abbiamo consegnato a due strutture sanitarie altri scatoloni di medicinali (sono disponibili documenti di ringraziamento comprovanti la consegna). Per questa nuova spedizione abbiamo già pronti oggetti e medicinali, raccolti con il sostegno di tutto il Team, da portare in Mali. E in ultimo cerchiamo di dare una mano all'Associazione Transafrica versando una quota d'iscrizione sempre di quei 48 associati.
Sicuramente siamo vistosi, mondani e appariscenti perchè questo è ciò che vogliono i partner che ci affiancano in questa operazione, portare 10 persone per tre mesi in giro per l'Africa è un prezzo insostenibile per me e mia moglie che, se da una parte è vero che abbiamo deciso di investire tutte le nostre risorse in questo progetto è anche vero che se un'azienda ci fornisce uno strumento per la spedizione (nessuno sponsor ci ha mai coperti d'oro) noi non lo dobbiamo acquistare e quindi possiamo portare un aiuto più consistente... (una semplice operazione matematica!)

Non siamo una schifezza come qualcuno ha scritto, siamo solo un gruppo di vistosi viaggiatori con attrezzature d'avanguardia (non rubate a nessuno) che porta aiuti senza farne tanto clamore e che, con molta trasparenza sul proprio sito (sicuramente sgargiante e vistoso, grazie ad Emanuela che ha passato ore ed ore davanti al computer), ha scritto esattamente come stanno le cose e che non ha bisogno di queste operazioni per lucrare ma che vive del suo onesto lavoro.
Mi scuso nuovamente di aver invaso il vostro bar con il nostro camion che non ha l'aria condizionata ma solo dei gavoni da 2 metri da caricare di materiale da portare ai locali.
Ci ritiriamo immediatamente.
Grazie

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly