Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#35223 - 06/01/03 07:29 PM 800 km con il KTM 950 ADV S
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
Per la gioia di tutti voi…

Ebbene sì… con la collaborazione di 4 amici dell'elica mi sono sparato 800 km in due giorni… sulle nostra favolose alpi… Stelvio.. Gavia.. e tanti altri…ehehehe che goduria il Gavia con il Caballero..
Zanella (Farioli) pensava che facessi il rodaggio in questi 3 giorni… e chi è mancato poco…
Ci siamo fatti una marea di passi e di tornanti partendo dal lago di Garda fino ad arrivare in piena Svizzera… insomma il modo perfetto di fare rodaggio… niente alte velocità ma uso elastico del motore… e di tutta la ciclistica…
Ci siamo fatti anche un tranquillo sterrato (strada bianca di 20 km panoramicissima) sulle dighe di Cancano.. vicino a Bormio…

Le foto del ritiro le posterò al più presto.. me le deve mandare mio Cugino (mio cugino…mio cugino ahahahaha)

Ma parliamo di questi primi kilometrucci con il caballero.. lo so che siete ansiosi…

PRESA DI CONTATTO
La moto è altissima… io sono alto 190 e tocco con tutto il piede… le sospensioni affondano giusto un attimo… il manubrio è vicinissimo e molto più stretto di quello del GS….
Da ferma la leggerezza rispetto al GS si sente tutta.. la tiri indietro senza problemi.. scendendo dalla moto però eheheheh
Il cruscotto è un contagiri a lancetta e un tripmaster (2)/tachimetro digitale con varie funzioni… temperatura liquido di raffreddamento…non c’è il livello del carburante ma quando si è in riserva (spia accesa) parte un conteggio dei KM percorsi… non c’è il segnalatore di marcia inserita…
In opzione c’è il comando al manubrio per i 2 tripmaster…
vabbè si parte..
Considerate che io non ho mai guidato una moto a catena…

CONFORT DI GUIDA
La sella è dura e stretta… la distanza tra pedane e sella per me che sono alto è ottima.. le ginocchia non sono flesse… la sella consente ottimi spostamenti in avanti e indietro.. le pedane sono larghe ma per me forse troppo corte… si tende a tenere il piede sul bordo esterno…
Il cupolino è vicino al corpo e quindi… udite udite.. nessuna turbolenza.. sono arrivato a 140 kmh salendo sul passo Bernina (ehehehehe) e non mi arrivava manco l’aria sulle spalle.. giusto un po’ sopra la testa… le gambe sono protette dal serbatoio.. questa minchia di carenatura ha il suo scopo… protegge meglio del GS…
I comando al manubrio sono classici.. e quindi venendo dalla BMW tentavo sempre di spegnere le frecce con il pollice destro ahahahah e schiacciavo il clacson per toglierle a sinistra… huhhuhu
Le leve freno e frizione hanno la regolazione micrometrica.. quindi in un attimo trovi la tua posizione ideale..
Le manopole sono da cross/enduro quindi con un grip assurdo.. senza guanti ti vengono i calli…
Le vibrazioni si sentono al manubrio (ma sopportabilissime.. forse non per quelli che pensano che il boxer vibri….) ma solo perché non ha i silent block che ci sono sul manubrio del GS….

IL MOTORE
Non ho parole.. quando l’ho accesa al conce… già il rombo mi faceva sbrodare…(ma come si fa a dire che è silenziosa)…
Gira circa 500 rpm più in alto del boxer… ma è la rapportatura del cambio (e il settaggio sospensioni) che costringe logicamente ad un diverso stile di guida…. Troppo diverse.. non paragonabili….
Con il GS facevo senza tirare lo Stelvio (versante di Bormio) anche in 3a (da solo senza bagagli)… con il caballero non si riesce.. non solo per la coppia più alto ma perché la terza marcia è più lunga… le prime due marce sono molto corte ma in seconda grazie all’allungo poderoso (5000-6000 giri anche in rodaggio) mi facevo tra un tornante e l’altro senza cambiare marcia…
L’erogazione è bella piena.. basta tenerlo sempre oltre i 3000 giri… riprende anche sotto ma non è bello pieno… oltre i 4000 spinge da paura… non sono andato oltre i 5500 ma è mostruoso… penso a cosa succede oltre i 6000…
Il freno motore c’è ma logicamente senza cardano è inferiore al boxer.. logico…
In accellerazione il rombo è eccezionale.. che rumore… VROOOOOOOOOMMMM molto simile all’aprilia RSV…. Che spettacolo in uscita di curva….

LE SOSPENSIONI E LA CICLISTICA
La taratura standard è di compromesso… la forcella anteriore affonda ma non troppo… una taratura che mi ha consentito di salire sul Passo Albula (asfalto ondulato sfondabraccia) senza fare un plissè… gli altri bestemmiavano anche con i GS…
Su strade bianche la taratura è ottimale..
Ci vuole un po’ di abitudine in staccata in quanto rispetto al telever è tutto un altro mondo… troppo diversi…
Per un uso tirato stradale è necessario settare le sospensioni… le WP hanno tutte le regolazioni possibili.. ma per ora non mi azzardo (anche su consiglio di Farioli che mi detto che i suoi meccanici sapranno darmi tutti i consigli… quando ho ritirato la moto stavano preparando le moto per il mondiale enduro in Finlandia..eheheheh)
Il baricentro più alto rispetto al boxer non disturba affatto… chi era con me poteva testimoniare che pur non conoscendo ancora la moto di certo non ero meno agile in curva.. (i kg in meno si sentono tutti) specialmente nei tornanti stretti… la ruota da 21” fa scendere meno velocemente la moto ma è una questione di abitudine… ma su strada bianca la 21” è un delirio…

IL CAMBIO E LA FRIZIONE
Sono un burro.. beh non ci vuole molto… a parte la BMW.. tutte le altre moto hanno un cambio morbido..
La Leva del cambio è molto distante (gran spazio per gli stivali da cross) e per mettere le marce alte devo usare il collo del piede… ma gli innesti sono facilissimi…
La 6a marcia è un overdrive e ho scoperto con piacere che è simile a quella del GS… 4500 giri a 130 kmh…
Come ho scritto la 1a e la 2a sono corte… alcune volte sono partito in 2a senza accorgermene (non c’è segnalatore di marcia inserita)…

I FRENI
Dopo il necessario rodaggio pastiglie…. Non ho quasi mai usato il posteriore… ma è normale.. l’anteriore pinza forte… ma tutto va messo in relazione con il settaggio della forcella… causa coglione che non ha messo la freccia… uscendo da Livigno… ho sgommato con l’anteriore… ma la forcella non ha fatto un baffo.. moto inchiodata a terra…

CONSUMI
Quando si fa benzina bisogna riempire un serbatoio alla volta anche se sono collegati in modo da parificarne il livello progressivamente… (ci sono 3 rubinetti… uno per ogni serbatoio e uno generale…che si usano per smontare i serbatoi per la manutenzione)
La borsa serbatoio non si leva quando si fa benzina.. almeno questo ripaga dal fatto di riempire i due serbatoi…
I consumi si attestano intorno a 15-17 km/l a seconda dell’uso (passi alpini)…. a 300-310 km si accende la riserva e ci sono ancora 4 litri…

CONCLUSIONI
Per ora posso dirvi che la moto mi soddisfa assai… è talmente diversa dal GS che non è manco lontanamente confrontabile… non migliore non peggiore… diversa… certamente meno facile… certamente più emozionale… grazie al motore.. davvero spettacolare… cosa diavolo hanno inventato…
Io ci ho fatto 800 km in 2 giorni e sono tornato a casa né più ne meno stanco che come con il GS…il **** un attimo più indolenzito ma le gambe e le braccia e le anche mi fanno meno male… la posizione di guida del GS è strana… il manubrio è lontanissimo ma le pedane fanno tenere le gambe flesse… e la sella è infossata e larga (io ho le anche strette e spesso avevo i crampi)… io dopo tanti km mi trovavo incriccato… forse perché sono molto alto… boh?
Con questa invece sto meglio… malgrado la sella più dura… \:D
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#35224 - 06/02/03 05:41 AM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
barbasma Offline
Member

Registered: 10/10/02
Posts: 281
Loc: Sondrio
I DIFETTI

per ora non ha difetti...io per difetti intendo malfunzionamenti...è sempre partita senza problemi... NON SEGHETTA (buco di erogazione del boxer intorno ai 2750 giri).... ma non ha rumori meccanici come il DUCATI... e io sentivo solo il rombo poderoso...

ah....ai 2700 m dello STELVIO i carburatori non hanno fatto una piega...

io da questa moto mi aspettavo proprio quello che è... una grossa enduro.. con tutto quello che ne consegue in confort di marcia e assetto di guida...
non si può pensare che sia comoda come un GS... sui passi alpini è quasi un supermotard con 98 cv...la guida è totalmente diversa...
con il settaggio standard delle sospensioni non si può pensare di staccare di cattiveria al limite come con il GS (attendo però di conoscere bene la moto).... però appena l'asfalto si fa pessimo... o in fuoristrada... c'è un abisso...
in uscita di curva è più veloce del GS.. in quanto dato il peso minore la pieghi di meno e i 15 cv in più.. si sentono...eccome...

le reazioni ciclistiche però sono TOTALMENTE prevedibili nel senso che la moto "si sente"... non ci sono filtri... silent block al manubrio... telever... ABS... servofreni... se pattini con la ruota... impari a governare... impari a governare anche l'affondamento della forcella...

è una moto TOTALMENTE diversa dalle boxer BMW ...praticamente agli antipodi come concezione.. (chi ha avuto una africa twin o un tenerè può capire) quindi necessita di un periodo di adattamento sia nella guida sia nelle abitudini... va guidata più di corpo...

aggiungo altre cose rilevate....

CAVALLETTO CENTRALE E LATERALE
ho fatto mettere il cavalletto centrale che è come optional a parte.. ma irrinunciabile.... consente di alzare la moto mettendo il peso del proprio corpo con il piede.. ripiegato è praticamente invisibile.. sporge meno del laterale... lo sforzo è maggiore che sul GS in quanto la moto è altissima da terra e quindi il cavalletto è lunghissimo...
il laterale fa tenere la moto poco inclinata.. e ha un piattello in fondo piuttosto piccolo... ma è stabilissimo... e non rientra per sbaglio... c'è il sensore che impedisce di partire a marcia inserita..

VENTOLA RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO
con questo caldo la ventola di raffreddamento parte spesso (quando si arriva a 100°).. specie nel traffico a bassa velocità... l'aria viene espulsa dalla feritoia sul lato sinistro della carena... dritta sul ginocchio praticamente un phon... dalla feritoia destra invece non c'è ventola ma penso che con freddo il caldo di sfogo del radiatore venga buono per scaldare le gambe...

LE GOMME
le gomme PIRELLI SKORPION A/T fatte apposta sono ottime e hanno un buon grip anche in piega.. non sono sceso ai bordi in quanto non conosco abbastanza la moto... la 21" davanti non dà alcun problema... la moto è talmente leggera che nei tornanti stretti va su e giù senza sforzo...
abbiamo beccato un acquazzone ma non abbastanza per provare la tenuta sul bagnato..
in fuoristrada tengono molto bene in quando hanno una marcata tassellatura (profondità doppia rispetto alle tourance e simili)... simile alle METZ ENDURO 3... quindi ottime per fuoristrada leggero su terreni duri...
spero per i giessisti che le facciano anche per le boxer.. sarebbe una ottima gomma di compromesso senza andare sulle TKC...

DOTAZIONI DI BORDO
trousse di attrezzi splendida.. sotto la sella c'è un vano enorme dove mettere anche set forature (che manca) e magari 2 camere d'aria...
il manuale di istruzioni fornito (formato A4... con valigetta in cordura..ahahaah) è quasi un manuale di officina... TUTTE le coppie di serraggio indicate (motore compreso), spiegazioni con foto per tutti gli interventi di manutenzione di routine... cambio dell'olio compreso... istruzioni per il settaggio delle sospensioni.... quello che non c'è è meglio farlo fare dalla KTM o da Raoul... ahahahaah (non sono un gran meccanico...)
è PIENO DI AVVERTENZE E CONSIGLI... quasi all'americana (attenzione di quà.. attenzione di là...).. infatti è in 4 lingue...
_________________________
lamps Matteo - Sondrio - KTM 950 ADV S n.1298 "caballeroarancio"
http://www.quellidellelica.com
http://www.advrider.com
http://www.lc8.info/forum

Top
#35225 - 06/02/03 10:00 PM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
Questa moto mi sembra più da scrivere che da guidare ... \:D

Vedo con piacere che la scimmia non ti è ancora passata ... :rolleyes:

Quando me la fai provare? Io ti faccio provare il WR ....

Bye
Mauro

PS brutta malatia l'arancione \:\(
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
#35226 - 06/03/03 09:05 AM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
albertoneKTM Offline
Member

Registered: 12/16/02
Posts: 143
Loc: como
Ciao a tutti, specialmente a Matteo.
Finalmente eh!!!!!!
Sabato sono riuscito finalmente a provarla anche io (non per 800 km.....e non la S ma la normale......): la moto mi sembra uno spettacolo così di primo acchito, non é assolutamente ingombrante quando la muovi e poi che motore ha.......per tutto il resto rimando alla prova completa del buon Barbasma(meglio di Motocross!!!!!!!!!) e lampeggio cordialmente.
P.S. Per mauroWR: bentornato dal Marocco ma per la prova, mettiti in coda, un compagno di marca avrà pure un qualche privilegio..... \:D \:D \:D Salutoni!!!

Top
#35227 - 06/04/03 08:26 AM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
ED IL POLSO Offline
Member

Registered: 10/24/02
Posts: 100
Loc: pero
Sorprendente !!! E chi l'avrebbe mai detto !!! Fantastico !!!......Dopo 800 Km. FUNZIONA ANCORA !!!!! \:D \:D \:D
VAI BARBAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
Quindi, a questo punto, basta organizzare una uscitina.......Io sono sempre disponibile.

ciao SBARELLATI !!
ED

Top
#35228 - 06/04/03 02:03 PM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
DJ PUZZOLA Offline
Member

Registered: 10/29/02
Posts: 63
Loc: Firenze
Bravo Matteo.... mi hai fatto proprio venir voglia di provarla.... mi sa che è la moto che fa per me!!!
Tra qualche anno però.... credo che il tubofono abbia ancora molto da dire e molti tubi da dare....
PS belle le foto... ma ci sono un po' troppe cifunchiate su quella moto... sembri un manager che va in ufficio al mattino con la valigetta non uno che vuol arare campi e dune.... la snelliamo?????
E ficcaci su 2 Desert.... !!!!
Ciao
lamps, penns and sgummaments!!! \:D \:D \:D
_________________________
DJ Puzzola
Yamaha TT 635 X "Tubofono"

Top
#35229 - 06/04/03 05:25 PM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
Raoul Offline
Member

Registered: 01/19/02
Posts: 526
Loc: Milano
Ma da uno a otto miliardi quanto sei RINCO@LIONITO DJ PUZZOLA ?
Comincia a venire in Islanda con il tuo citofono !!!
\:D \:D \:D
_________________________
Raoul Lo Cheff
http://www.maurelli.com

Top
#35230 - 06/05/03 12:11 PM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
DJ PUZZOLA Offline
Member

Registered: 10/29/02
Posts: 63
Loc: Firenze
OK passi x l'esaurito... ma sul citofono non transigo... merita molto più rispetto!!! \:D
Correggo il messaggio di Maurino.... più che brutta malattia... l'arancione mi sembra un agente patogeno molto ma molto expensive!!!!

Finiti i tempi delle fiancatine a 10€ (vedi Yamaha).... ;\)
Ciaps
_________________________
DJ Puzzola
Yamaha TT 635 X "Tubofono"

Top
#35231 - 06/05/03 02:00 PM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
Anonymous
Unregistered


R-RIIIIING!!!
"Sì,chi è???"

"MACCHE' DIGGEI E DIGGEI,QUI CI STO IO SOLA!ANDATE A DROGARVI DA UN'ALTRA PARTE!!!"


R-RAAAAAANG!!
"Sì?"

"Ce l'hai il Martini???"

"No che non lo so!NO MARTINI NO PARTY!"

"Arrangiati!Ciao!"
<(SIGH)>

DA-RAAAAANG!!!DA-RAAAAAAAANG!
"Sììììì?"

"No,DJ non ce ne sono,siamo solo noi ragasse,vuoi salire?"
"Ma ce l'hai la K???"

"Ma no,la moto,la KTM!"
"Fantastico,uno di quei matti fanatici!OK,SALI!!!!"


Ciaooooooooooooo!

Top
#35232 - 06/13/03 07:17 AM Re: 800 km con il KTM 950 ADV S
MauroWR Offline
Senior

Registered: 09/02/02
Posts: 591
Loc: Ticino
La vedo male, anche Michele si è fumato un po' di quella roba arancione

E Barbasma dov'è finito? Ci mancano quei suoi resoconti tanto esaustivi che ti pare di essere lì ... :p

A quando le derapate fuoristrada? Facci sognare !!!!! \:D

Mauro

PS Michele xchè hai cambiato nick ????
_________________________
Everybody who lives dies, but NOT everybody who dies has lived !

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly