Who's Online
0 registered (), 214 Guests and 1 Spider online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
No Birthdays
Featured Member
Registered: 06/08/10
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 3 1 2 3 >
Topic Options
#96521 - 10/17/09 09:02 PM spezzare un atomo o un pregiudizio?
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Mi riallaccio al discorso sull’elettronica nei veicoli moderni…

Virgolette:
Sono convinto che vi ha inpressionati, con quella potenza, ma se succede qualcosa all'elettronica? Lo so che è un vecchio discorso, ma penso sempre valido.............


Era il 2002 Algeria, pista Gara Kranfoussa, fermo ad aspettare lo sdunamento del mio compare di viaggio, arriva un tedesco con un 110Tdi, lancia uno sguardo al mio 110Td5 e mi dice che c’è troppo elettronica per andare in africa...NO BUONO!

Da allora il TD5 ha fatto altri viaggi, è in giro ancora, non in mano mia, ma è ancora in giro per il nord Africa…da allora di macchine “elettroniche” se ne vedono di più, vengono usate regolarmente da molti di noi...Le stesse toyota "tropicalizzate" ora hanno centraline, sensori, catalizzatori, iniettori elettronici...e diverse diavolerie….
Eppure non leggo di problemi legati all’elettronica…

Mettiamocelo in testa, non se ne può fare più a meno…
ma qualcuno diceva che è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio! Che ne pensate?
cosi due chiacchere da bar
_________________________
Saluti Marco

Top
#96527 - 10/18/09 06:54 PM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Penso che il progresso ha un suo corso che a volte ci piace ed altre meno.

L'elettronica nei fuoristrada "da viaggio" è un boccone amaro per chi ha sempre avuto come ideale la "riparabilità faidate" sempre e dovunque.
In ogni caso ci vuole un pò di tempo per noi per abituarci alla novità e in genere (fortunatamente) questo tempo di nostra "resistenza" coincide con il tempo necessario ai costruttori per rendere la novità più affidabile...

Le mie maggiori perplessità nei confronti del TD5 erano legate non tanto all'elettronica di per sè quanto al fatto che fosse il primo Defender "elettronico".
Ammetto di essere molto meno perplesso nei confronti dell'elettronica del nuovo Defender TD4, proprio perchè di generazione successiva...

Questa è la mia opinione...

P.S.) Quando Marko inizia un discorso di questo tipo io intravedo nel suo orizzonte un cambio di veicolo...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#96528 - 10/18/09 07:11 PM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Ciao Marco quuesta è la mia opinione
Sicuramente ci sono dei pregiudizi ma anche delle inconfutabili verità.

Comunque a mio parere non è verò che si rimane nelle stesse posizioni, porto un esempio

Quelli che esagerano nell'essere integralisti/tradizionalisti sono forse gli stessi che non hanno accettato 30 anni fà delle innovazioni meccaniche ed eletriche che poi sono diventate normali per certe vetture, credo che sia giusta una certa apertura verso il nuovo, quello che serve e quello che da prove di affidabilità e a volte di grande cambiamento (vedi ABS)

Chissà forse quando l'elettronica al silicio sarà obsoleta e avremo anzichè il CANbus le reti neurali forse qualcuno dirà che le vecchie auto con centraline elettroniche erano più semplici e quindi più affidabili.

Io sono in mezzo, l'elettronica aiuta molto, l'eccesso forse è da evitare, la troppa novità che spesso non si è confrontata con la realtà (sopratutto di certi luoghi in situazioni difficili) può creare problemi.

Spesso le case pur di immettere sul mercato un nuovo prodotto affrettano i tempi con il risultato che hardware e software possono avere qualche problema

Per dirla in parole povere: meglio un'elettronica vecchia e collaudata che una nuova da testare a tue spese.

I problemi dell'ABS ve li ricordate? e gli airbag che scoppiavano con le interferenze elettromagnetiche?

Una volta un computer era affidabile come poteva essere affidabile un ruotino su una porshe a 240 all'ora, un back-up di dati era un'impresa e un'impresa con risultati incerti!

Adesso i computer funzionano, pensate che anche Vista che è il peggiore sistema operativo che potessero progettare riesce a funzionare (male ma funziona)

Io preferisco auto che "camminino" al minimo anche senza elettronica come la mia Olimpus OM2n che senza elettronica e senza batteria scatta a 1/200 di secondo e basta (peccato che mi è caduta e si è aperta in due).
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
#96532 - 10/18/09 08:34 PM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: Lone Land]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Lone Land
P.S.) Quando Marko inizia un discorso di questo tipo io intravedo nel suo orizzonte un cambio di veicolo...


no, in questo ho raggiunto la pace dei sensi...!

stavo semplicemente sfogliando una rivista e facevo il punto della situazione, poi non so perchè mi è venuto in mente Eistein.
_________________________
Saluti Marco

Top
#96544 - 10/19/09 09:30 AM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: marko]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
Quando Rubylove cita la sua Olimpus OM2, che senza batteria scatta in una sola modalità, ma comunque scatta, traduce in realtà il mio sogno: un mezzo modernamente motorizzato, che con tutta la sua elettronica sofistica mi da 200 cv ed è euro 5, in caso di guasto grave alla (o alle) centralina-e, passa in modalità euro 1, con 130 cv con i quali piano piano mi riporta comunque a casa....
molte moto hanno una centralina con varie impostazioni (potenza in basso o in alto..), che uno sceglie in base al terreno su cui deve viaggiare (enduro, trial, cross): mi piacerebbe se anche sulle nostre "navi da terra" (traduzione di Land Cruiser ;\) ) ci fosse una centralina estremamente stabile, semplice, che controlla pochi parametri in modo assolutamente sicuro,con prestazioni modeste, da far intervenire in caso di guasti all'impianto principale: certo, mi rendo conto che quando si parla di iniettori pompa e altre meraviglie la centralina in stile anni 80 non avrebbe nulla da dire... ma secondo me una qualche forma di "impianto di rispetto" dovrebbe essere possibile produrla.
_________________________
Z.C.50

Top
#96549 - 10/19/09 10:17 AM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: l.a.leoni]
gla Offline
Senior

Registered: 12/19/01
Posts: 1579
l'elettronica è una brutta bestia.. ma se vi si inchioda una pompa di iniezione meccanica nel sahara vi attaccate al piffero, se l'avete elettronica e vi portate la centralina.. 2 minuti e ripartite.
E' solo una questione economica, vi portate ( magari in prestito) 2 o 3 chili di centraline e male che vada in mezz'ora ripartite...
_________________________
Help! I need somebody...
Help! not just anybody...
Help! you know I need someone, help!!!

Top
#96552 - 10/19/09 11:04 AM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: gla]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
però devi anche portarti il pc da attaccare all'autodiagnosi per sapere quale centralina sostituire.... \:\(
_________________________
Z.C.50

Top
#96553 - 10/19/09 11:24 AM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: l.a.leoni]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Glauco ha centrato il problema, tutti a dire che la meccanica è più semplice da sistemare ma poi vorrei sapere chi è veramente capace di metterci le mani... da soli.

Poi a dire, intanto mi porto il ricambio tanto un meccanico che me lo monta lo si trova sempre... si, dipende da dove ci si trova e da tante altre variabili.

Il vero problema è l'ignoranza e la pigrizia di mettersi a studiare una cosa nuova.

Parlo del TD5, UNA centralina, un sensore albero motore, un pedale accelleratore e basta. Tutto il resto non serve se non per girare in Europa come Euro3.

Il TD5 è stato in produzione 10 anni, il motore più longevo di tutta la storia Land Rover - non conosco nessuno che sia rimasto a piedi per l'elettonica (tranne i soliti che credono di avere un sommergibile tra le mani, ma non è il nostro caso), e ancora a dire che l'elettonica non va bene con il Sahara... che palle.

Top
#96556 - 10/19/09 12:26 PM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Inizialmente inviato da: Alfredo Crivelli - Milano
Il TD5 è stato in produzione 10 anni, il motore più longevo di tutta la storia Land Rover - non conosco nessuno che sia rimasto a piedi per l'elettonica (tranne i soliti che credono di avere un sommergibile tra le mani, ma non è il nostro caso), e ancora a dire che l'elettonica non va bene con il Sahara... che palle.

credo che valga il discorso anche per altre veicoli , non solo LR, quanti di voi hanno sentito, ho hanno avuto problemi all'elettronica impazzita? a prescindere del viaggio nel sahara?
_________________________
Saluti Marco

Top
#96558 - 10/19/09 01:07 PM Re: spezzare un atomo o un pregiudizio? [Re: marko]
Rubylove Offline
Senior

Registered: 06/30/09
Posts: 1815
Loc: Terre di Mezzo
Si, il software e l'hardware hanno bisogno di un pò di tempo, ogni volta che tirano fuori una versine beta di soft correggono il bug o i bug scoperti e ne mettono dentro uno nuovo, i software sopratutto se al limite sono come le coperte

Io riferendomi al mio lavoro preferisco sempre versioni vecchie e collaudate a quelle più nuove più potenti ma con il dubbio del bug che uscirà fuori quando meno te lo aspetti

Per l'hardware stesso discorso anche se l'elettronica delle auto non è di solito particolarmente spinta ma più affidabile di quella domestica (voglio sperare)


La mia OM2n si è suicidata perchè non voleva essere venduta

ciao
Guido
_________________________
Nella nostra casetta nelle terre di mezzo giochiamo a tirare le freccette per passare il tempo

Top
Page 1 of 3 1 2 3 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly