Who's Online
0 registered (), 85 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
Fantic
Featured Member
Registered: 07/31/06
Posts: 1
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#37967 - 03/31/05 11:20 AM la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
scrive il mio amico possessore di Jeep:

Per curiosita', quanti di coloro che hanno risposto sono (gl)i
(in)felici possessori di una Jeep ?
Sulla carta tutto è facile, ed è chiaro che subito dopo i
Toyota , le Land Rover sono i fuoristrada piu' validi,
un po' anche per abitudine comune.
Prova a riproporre il quesito proponendo come alternativa
all'88 un Suzuki sj 970cc benzina, 20 anni, 100 mila km.
Sono sicuro che opterebbero di nuovo per l'88 e questo
dimostrerebbe la loro scarsa obiettivita' nel giudizio :-))

ciao!

rispondete voi.
ciaoooo!

ps: mi dissocio dalla superiorità Toyota su Land !!!!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37968 - 03/31/05 11:32 AM Re: la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
rispondo io per primo....
attraversare in Sahara (anche via piste, non pretendo in fuoripista) con la Zukkina SJ pone innanzitutto un problema pratico: dove trovare lo spazio fisico per caricare tutta l'acqua e tutta la benzina necessarie? considero un equipaggio di 2 persone. Già la 88 è piccola per il deserto (meglio le LR a passo lungo), figuriamoci la Zukkina. Ad ogni modo aspetto le risposte degli altri.

ps: dopo la sfida 88 (109) - Cherokee e 88 (109) - SJ non propormi la sfida con la BX 4x4 !!!

ps2: sarebbe interessante invece vedere quanti malati di mente si avventurerebbero anche a fare una gita fuori porta con un 90 aspirato con mezzo milione di km.... a cui sono stata fatte solo le bronzine di banco, fasce (penso), guide valvole e la pompa cav. Ciaooo!

ps3: che vuol dire la frase "....fuoristrada piu' validi,
un po' anche per abitudine comune"?

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37969 - 03/31/05 01:43 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
Prova a riproporre il quesito proponendo come alternativa
all'88 un Suzuki sj 970cc benzina, 20 anni, 100 mila km.
Sono sicuro che opterebbero di nuovo per l'88 e questo
dimostrerebbe la loro scarsa obiettivita' nel giudizio :-))

Infatti opterei (daccapo) per l'88, ma proprio non capisco in qual modo questo dimostri la mia (presunta) "scarsa obiettivita' nel giudizio"

P.S.) fra l'altro ho avuto una suzukina SJ e la considero uno dei migliori fuoristrada mai costruiti, in grado di dare dei punti anche alle Land in tantissime situazioni... ma non certo per viaggiarci nel deserto (a benzina, con quel serbatoietto ridicolo se confrontato con la limitatissima, anzi nulla capacità di carico...) \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37970 - 03/31/05 01:49 PM Re: la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
Da alcune email scambiate in pvt. con l'amico possessore di Che e SJ, ho capito che lui intendeva una sfida riguardante la "affidabilità" (argomento che a lui sta molto a cuore) in senso stretto piuttosto che la "traversata del deserto".
Egli è infatti uno strenuo sostenitore della superiorità Jap in genere (e Jeep, oltre che Jap, immagino) mentre è convinto che le LR si rompano solo a guardarle (immagino che reputò già un miracolo la mia traversata trieste-genova, mentre andai e tornai da borji el khadra senza grossi problemi). In effetti sulla 88 gironzolando per il friuli-venezia-giulia ruppi 2 semiassi stagionati da 20 anni di maltrattamenti. Ma il mio amico sembra poi dimenticare che - nonostante le LR si rompano anche parcheggiando - ho un 90 che ha compiuto ogggi circa 526.000 km e un 109 che ha 35 anni... e va egregiamente.... sarei curioso di vedere come starà il Cherokee tra 17 anni o come starà il motore Renault tra 356.000 km.... (quelli che ha da fare per mettersi in pari con me!)

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Franz ]
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37971 - 03/31/05 01:50 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
ARG...!
Ho capito solo adesso che la proposta era di scegliere fra
-Cherokee di 18 anni, con un motore diesel 2.1 Renault, 170.000 Km;
-Suzuki SJ benzina, 20 anni, 100 mila km.


Bhe, se partiamo sempre dal presupposto che sono costretto a scegliere e non ho alternative...
Scelgo la Suzukina! ;\)
...ma pongo come condizione che me la devono lasciare attrezzare \:\) ...a tutto c'è un limite! :rolleyes:

P.S.) Devi dire al tua amico che è vero che le Land si rompono diciamo "facilmente"...
:rolleyes:
Ma spiegagli che atrettanto facilmente si riparano, a differenza di un cassone come un Cherochee, che quando ti abbandona (in Africa), puoi solo bruciarlo per richiamare i soccorsi...

[ 31 Marzo 2005: Messaggio editato da: Lone Land ]
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37972 - 03/31/05 01:54 PM Re: la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
LL sei troppo veloce!
hai riposto mentre ancora stavo editando il post... no, no... la sfida è sempre 88 Vs. SJ, ma riguarderebbe l'affidabilità intrinseca del mezzo. In tal caso ammetto che la zukkina a benza è un avversario temibile.... ma non facciamole attraversare il deserto se non con un camion dietro che porti acqua e benza!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37973 - 03/31/05 01:58 PM Re: la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
ti dirò di più.... lo stesso amico in persona, resosi conto che anche solo cambiare un filtro su quell'auto è impossibile se non si è meccanci semi-professionisti e non si dispone di una officina in piena regola (non parliamo di altri interventi) ha detto che scenderà in Tunisia dopo averlo fatto "vedere" ad un meccanico e.... dimenticandosi di quello che sta oltre il volante (parole sue) e portandosi dietro nessun pezzo di ricambio e in pratica nessun attrezzo se non le chiavi per stringere i bulloni delle ruote e dell'eventuale portapacchi. Il tutto ha una sua logica.... non sapendo sostituire dei pezzi tanto vale non portare nulla, nè pezzi nè attrezzi, ed affidarsi ad Allah.
Il problema è che ad Allah mi sa che gli americani gli stanno un po' antipatici....
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37974 - 03/31/05 02:07 PM Re: la sfida2
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Quote:
Messaggio inizialmente inserito da Franz:
Il problema è che ad Allah mi sa che gli americani gli stanno un po' antipatici....

Per fortuna (del tuo amico e non tua in questo caso), Allah è giusto e imparziale \:\) ...e se comunque decidesse di lasciarsi occasionalmente trascinare dalle antipatie, non credo che gli inglesi avrebbero tanto da stare allegri...
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#37975 - 03/31/05 02:35 PM Re: la sfida2
Franz Offline
Senior

Registered: 05/27/02
Posts: 563
Loc: croazia
...sgrunt... ora ho capito perchè le Toyota vanno meglio, in deserto!!!
_________________________
franz (Saaid)

Top
#37976 - 03/31/05 07:25 PM Re: la sfida2
JANDA Offline
Member

Registered: 10/22/04
Posts: 66
Loc: MILANO
Secondo il mio modestissimo parere il CHE sulla sabbia va meglio di un 88....finchè va. Un amico mio col 90 aspirato e non di certo con 500.000km in marocco appena entrati sulle dune di Merzouga ebbe grosse difficoltà. Sull'affidabilità non ci sono dubbi che una Land in Africa è più facilmente riparabile ma non credo che un meccanico magrebino si trovi in serie difficoltà con un motore Renault di semplicissima concezione anche se montato su una Jeep!oltre a tutto non mi pare ci sia elettronica di mezzo, quindi... Anzi, ora che mi ricordo, a Gabes l'officina Renault ripara abitualmente i vecchi CHE, che mi pare in passato fossero distribuiti proprio dalla casa francese- ma non sono sicuro-
Sulla questione Suzuki mi vedo cionvolto personalmente visto che l'ho avuta e vi posso garantire che con un bel portapacchi lo spazio si trova. Il serbatoio è piccolo: ma non è che un 90 tenga molti più litri!non sono circa 45? o sbaglio?.... a voi la palla!

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly