Who's Online
0 registered (), 115 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fabio marceglia, iz5ast
Featured Member
Registered: 01/01/06
Posts: 0
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Page 1 of 2 1 2 >
Topic Options
#82291 - 02/05/08 10:55 AM resina epossidica salvalavita!!!
marko Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 3593
Loc: lago maggiore
Avete visto che bel resoconto in HP? http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/sahara-e-africa-nera.shtml
soprattutto la nota tecnica della riparazione sul campo con colla epossidica per la ripazione del carter motore....
di solito mi porto l'acciaio in pasta quello bicomponente, l'ho usato per piccole cose ma mai per riparare un carter..
Penso che se c'è una crepa la colla sia superiore come effetto, ma se hai un buchetto...
interessante la questione dovrebbe far parte di ogni cassetta attrezzi.
cmq complimenti per il viaggio e per il resoconto
_________________________
Saluti Marco

Top
#82301 - 02/05/08 12:07 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: marko]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
Io di solito li porto entrambi, ma ammetto che non avrei scommesso una lira su una simile riparazione.
Ho anche un prodotto in pasta bicomponente (comprato in Australia) specifico per riparazione di serbatoi e probabilmente avrei tentato con quello essendo verosimilmente olio-resistente.

Bel viaggio.... \:\/
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
#82357 - 02/06/08 09:22 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: Lone Land]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano
io vengo regolarmente preso in giro perchè mezza macchina è occupata da materiale per riparazioni "estemporanee": di resine, metalli liquidi nastri americani etc etc ne ho una cassa: quest'anno è venuto buono anche il foglio di plexiglas da 1200 x 800 x 3 mm causa parabrezza rotto di un 80 "rotolato" da una duna.
Un'avvertenza: controllare che i materiali a base di resine varie non siano "scaduti": ogni due anni è meglio ricomprarli nuovi!

PS:Sì, davvero bel giro e bella cronaca, complimenti!
_________________________
Z.C.50

Top
#82370 - 02/07/08 08:51 AM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: l.a.leoni]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
whoow, fantastico report, mi par quasi di esserci stato anch'io, dato anche dal tempo che ci ha messo il mio pc con linea ANALogica a scaricare il tutto.
grazie di cuore a chi ci fa dono di queste emozioni,....
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82384 - 02/07/08 04:23 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: Lone Land]
Administrator Offline


Senior

Registered: 12/09/01
Posts: 2328
Loc: Canada
Certo che la tecnologia oggi permette di riparare molte cose, anche se in generale l'approccio di sostituire i pezzi non funzionanti e' quanto si opera. Non si trovano piu' i singoli pezzi, si procede a cambiare l'intero sottoinsieme, cosi il PIL cresce e le montagne delle discariche anche.

E' pero' in Africa che si imparano tecniche primitive per poter rimettersi in pista.

Ricordo con Roberto che aveva rotto una piantana del portapacchi che in marocco partendo da un pezzo di metallo di un telaio di bicicletta martello, punzone (per fare buchi), motocompressore con su un albero collegato una mola l'ingegnoso fabbro ha rinforzato la piantana.

Altro episodio di ingenuita' e funzionalita' e' travaso di carburante tra serbatioi usando la gravita' e l'aiuto di una cunetta con tubo comunicante tra i due serbatoi.

A proposito di colle bicomponenti altro evento di cui sono stato testimone riparazione di serbatoio buco con pasta ottenuta da pasta di dattero e non so quale altro fosse il "catalizzante" probabilmente sole e vento :-)

L'africa che conosco e' l'apoteosi del riciclo visto come riutilizo delle cose e di dare nuova vita a materiale che nella tecnologica consumista sarebbe destinata all'inceneritore o a riempire valli.

Spesso la nostra mentalita' tecnologica ci porta a soluzioni impossibili e rimarremmo a piedi senza l'aiuto di un ingengoso meccanico.
Ad esempio ci manca un bullone o una punta da trapano, l'ingenuita' e qualche strumento primitivo (un rivetto solido ottenuto da un tondino ad esempio) risolve il probelma.
Ho visto costruire chiodi partendo da scarti di metallo una forgia costruita con una ruota di bicicletta per azionare la ventola o dei mantici fatti con due pezzi di pelle di capra.

Buona pista a tutti un grazie e un saluto a tutti i meccanici e amici che mi hanno aiutato a ritornare in pista nel mio vagabondare.

Top
#82391 - 02/07/08 05:47 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: Administrator]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Anche io una volta ho usato una specie di colla per......tegami!!!!
Avevamo perso il bullone del ripartitore del nostro land e quando ce ne siamo accorti era già rovinato. Abbiamo adattato un altro bullone, riempito il ripartitore con olio normale e fatto tutto il nostro viaggio (erg ubari e laghi). Ad un certo punto abbiamo dovuto togliere anche l'albero di trasmissione anteriore per sforzarlo meno, ma oramai l'asfalto era vicino. A sabba abbiamo caricato il land su un camion e a tripoli abbiamo messo la colla bicomponente per tegami!! Poi fino a tunisi piano piano con rabbocchi continui e alla fine siamo riusciti a metterla sulla nave(io non ci speravo ). A genova però la situazione era tragica e allora abbiamo chiamato un carro attrezzi fino a bologna. Conclusione: finchè eravamo in africa ce l'ha fatta arrivata da noi ciccia
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#82392 - 02/07/08 06:18 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: toyboy]
Angelo600 Offline
Senior

Registered: 11/19/04
Posts: 594
Loc: Triuggio (MB)
Dai, racconto anche io la mia piccola esperienza.
Moto Yamaha XT 600 anno 1986 mese di luglio-agosto, in Mali. Caduta rovinosa con unico effetto che il pedale del cambio si conficca nel carter motore forandolo e facendo uscire l'olio. Moto a terra sul lato destro, pulizia con benzina, applicazione sul taglio di due passate di nastro d'alluminio che porto sempre con me. Rabbocco di olio dopo 200 Km al primo distributore e così fino a casa risalendo da Niger e Algeria dimenticandomi del problema. A casa vado dal saldatore e tutto come nuovo con una bella saldatura ad argon dal "maestro" Walter Rizzardi di Monza.
Bei tempi.
Angelo

Top
#82396 - 02/07/08 07:40 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: Administrator]
Alfredo Crivelli - Milano Offline
Senior

Registered: 12/17/01
Posts: 1886
Loc: Milano
Algeria 1990 - pozzo di Tiririne - cade un amico con la moto e rompe l'attacco del rubinetto della benzina su serbatoio in vetroresina. Datteri impastati con saponetta e ha tenuto fino a Djanet dove gli ho sistemato la rottura con la resina che avevo di scorta.
E le riparazioni fatte con filo di ferro o elastici di camera d'aria... bei tempi...

Top
#82399 - 02/07/08 08:16 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: Alfredo Crivelli - Milano]
toymax Offline
Utente temporaneamente sospeso dal forum

Registered: 06/11/06
Posts: 520
Loc: Firenzuola
behh i datteri sono molto gettonati, come meccanico mi chiesero di intervenire su un tappo di una testa crepato che perdeva, ero gia' li ad arrovellarmi come toglierlo o come fare e.... visto coi miei occhi masticare un dattero da una guida, sul mitico bj 42 azzurro, sputarlo sul tappo schiacciarlo bene e.... fijij - ghat anda e rianda compresi i laghi = sorriso sulle labbra e la certezza che non avrebbe dato beghe!!!! a ghat gli chiesi se era il caso di intervenire prima di rifarsi il giro indietro fino ai pozzi di sebha e lui mi spiego che non c'era nessun problema e non capiva bene perche' lo chiedessi......
frizioni fatte di corteccia di acacia......
saldature volanti fatte con le batterie.....
un 6 cil hdj60 andare a 4 perche' perso a forza di pulirle le puntine della calotta delle punterie......
riappiccicare le puntine usando una candeletta di preriscaldamento per fondere lo stagno che si trova aggiro per la macchina....
riempire un copertone, la camera d'aia era disintegrata, di vestiti per tornare al campo....
riparare una balestra tagliando i jeans a strisce avvolgerle attorno alla balestra, bagnare il tutto e vai......
_________________________
toymax

4x4,...........

Top
#82400 - 02/07/08 08:42 PM Re: resina epossidica salvalavita!!! [Re: toymax]
Lone Land Offline


Senior

Registered: 12/16/01
Posts: 5729
Loc: Italia
ehllamadonna... \:\(
_________________________
Lone Land
(the Lone Rover)

Top
Page 1 of 2 1 2 >

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly