Who's Online
0 registered (), 199 Guests and 0 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Newest Members
Gabriella, joaquinkirkw, micia, The Icon, HyperPiz
5791 Registered Users
Shout Box

Top Posters
Lone Land 5729
Stefano Laberio 4861
marko 3593
Administrator 2328
Alfredo Crivelli - Milano 1886
Top Posters (30 Days)
Forum Stats
5791 Members
58 Forums
7425 Topics
88965 Posts

Max Online: 487 @ 01/23/20 01:05 PM
Today's Birthdays
fotoy
Featured Member
Registered: 10/22/02
Posts: 13
(Views)Popular Topics
Crisi in Libia 3307691
Pneumatici cerchi etc 2127627
Complimenti per il nuovo locale! 1541639
garmin Montana 1400304
censimento relitti aerei 1270252
Altri accessori 1208126
toyota hzj78 1099405
ricerca compagni di viaggio 1051960
Argentina, Cile, Bolivia 987477
Cartografia Egitto-Sudan leggendo Almasy 933475
Menu Sito
May
Su M Tu W Th F Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31
Sahara.it last posts
Topic Options
#83616 - 03/16/08 11:37 AM Auto ad Aria
victoryniva Offline
Member

Registered: 07/29/07
Posts: 76
Se la notizia è vera,credo che sia una svolta: http://www.uploading.com/files/RQXQBYSZ/auto_ad_aria.zip.html
Ciao
Vittorio

Top
#83623 - 03/16/08 01:24 PM Re: Auto ad Aria [Re: victoryniva]
victoryniva Offline
Member

Registered: 07/29/07
Posts: 76
Per chi ha problemi a scaricarlo questo è il testo senza la foto:
L'auto ad aria è... volata via
Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina è stata fatta sparire. Perché?
VIVAMO IN UN MONDO DOVE CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E'
IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA
QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO!
Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per
diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la
"Eolo" (questo il nome originario dato al modello), era una vettura con motore ad aria
compressa, costruita interamente in alluminio tubolare,fibra di canapa e resina,
leggerissima ed ultraresistente .
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di110 Km/h e
funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata
d'estate per l'impianto di condizionamento.
Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il
compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa,
che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la
manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.
Il prezzo al pubblico doveva essere di circa 18 milioni delle vecchie lire, nel suo
allestimento più semplice.
Qualcuno l'ha mai vista in Tv?
Al Motorshow fece un grande scalpore, tanto che il sito http://www.eoloauto.it venne subissato di
richieste di prenotazione: chi vi scrive fu uno dei tanti a mettersi in lista d'attesa, lo
stabilimento era in costruzione, la produzione doveva partire all'inizio del 2002: si trattava
di pazientare ancora pochi mesi per essere finalmente liberi dalla schiavitù della benzina,
dai rincari continui, dalla puzza insopportabile, dalla sporcizia, dai costi di manutenzione,
da tutto un sistema interamente basato sull'autodistruzione di tutti per il profitto di pochi.
Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un
certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo http://www.eoloauto.it risulta essere in vendita.
Questa vettura rivoluzionaria, che, senza aspettare 20 anni per l'idrogeno (che costerà alla
fine quanto la benzina e ce lo venderanno sempre le stesse compagnie) avrebbe risolto
OGGI un sacco di problemi, scompare senza lasciare traccia.
A dire il vero una traccia la lascia, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte
le persone che hanno visto, hanno passato parola,hanno usato Internet per far circolare
informazioni.
Tant'è che anche oggi, se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei
risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia.
Come stanno oggi le cose, previsioni ed approfondimenti. Il progettista di questo motore
rivoluzionario ha stranamente la bocca cucita, quando gli si chiede il perché di questi ritardi
continui. I 90 dipendenti assunti in Italia dallo stabilimento produttivo sono
attualmente in cassa integrazione senza aver mai costruito neanche un'auto.
I dirigenti di Eolo Auto Italia rimandano l'inizio della produzione a data da destinarsi, di
anno in anno.
Quali considerazioni si possono fare su questa deprimente vicenda? Certamente viene da
pensare che le gigantesche corporazioni del petrolio non vogliano un mezzo che renda gli
uomini indipendenti.
La benzina oggi, l'idrogeno domani, sono comunque entrambi guinzagli molto ben
progettati.
Una macchina che non abbia quasi bisogno di tagliandi nè di cambi olio,che sia semplice e
fatta per durare e che consumi soltanto energia elettrica, non fa guadagnare abbastanza.
Quindi deve essere eliminata, nascosta insieme a chissà cos'altro in quei cassetti di cui
parlava Beppe Grillo tanti anni fa, nelle scrivanie di qualche ragioniere della Fiat o della
Esso, dove non possa far danno ed intaccare la grossa torta che fa grufolare di gioia le
grandi compagnie del petrolio e le case costruttrici, senza che "l'informazione" ufficiale dica
mai nulla, presa com'è a scodinzolare mentre divora le briciole sotto al tavolo....
invece delle inutili catene di S. Antonio, facciamo girare queste informazioni!!!
LA GENTE DEVE SAPERE!!!!!!!

Top
#83624 - 03/16/08 02:08 PM Re: Auto ad Aria [Re: victoryniva]
l.a.leoni Offline
Senior

Registered: 08/26/02
Posts: 1399
Loc: milano

I fabbricanti della Eolo non hanno ancora risolto un problema apparentemente banale ma evidentemente insormontabile: la formazione di ghiaccio sulla valvola di rilascio dell'aria: questo problema c'è anche negli impianti frenanti, comandati ad aria compressa, dei camion: lo si risolve mettendo dell'alcool nelle bombole: ignoro il motivo per cui questo sistema non abbia aiutato nel caso dell'auto ad aria; inoltre, date le altissime pressioni necessarie per avere un'autonomia decente, il peso delle bombole non sarà uno scherzo, e non sarà uno scherzo nemmeno il fabbisogno energetico dei compressori con cui riempire, a quelle pressioni, le bombole: e anche se nella stragrande maggioranza dei casi saranno compressori elettrici, la corrente, dalle nostre parti è ancora prodotta con gas e gasolio.
_________________________
Z.C.50

Top
#83647 - 03/16/08 10:36 PM Re: Auto ad Aria [Re: l.a.leoni]
toyboy Offline
Senior

Registered: 12/19/02
Posts: 529
Loc: bologna
Mi sembra di vaer letto da uqlche parte che adesso è la Tata che sta portando avanti il progetto, non so con quali risultati però: sicuramente qualcosa che non va c'è......
_________________________
Partir descanta, ma chi parte mona torna mona!

Top
#83651 - 03/17/08 08:47 AM Re: Auto ad Aria [Re: toyboy]
raskebir Offline
Senior

Registered: 12/29/02
Posts: 1414
Loc: Piemonte
Per quel poco che so di fisica mi sembrerebbe che il bilancio energetico del bruciare petrolio per generare energia, usare la stessa per comprimere l'aria, rilasciarla per azionare una turbina sia meno favorevole dell'utilizzo diretto del petrolio, anche se tutti sappiamo che nei motori endotermici gran parte dell'energia va dispersa in calore.
Forse il discorso cambierebbe con l'utilizzo dell'atomo.
Qualche esperto può dirci come stanno esattamente le cose?


Edited by raskebir (03/17/08 08:48 AM)
_________________________
raskebir
L.R.Def 90 200 TDI "Jamais Contente"
L.R.Def 110 Puma "Desert Queen"
Toy L.C.125 Autom.

Top

Moderator:  Administrator, Lone Land, trilly